Istituto Professionale di Stato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
La Patente Europea del Computer
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Ulteriori Abilità Informatiche
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Progetto PON “ECDL al Gramsci per una didattica multimediale”
La patente europea del computer
In collaborazione con.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Elementi di Informatica
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Scuola di Scienze UniBo
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
presso la nostra SCUOLA
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
Corso di Scienza politica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Università degli Studi di Torino
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale di Stato “P. Verri” ECDL

Perché fare l’esame ECDL Syllabus I sette moduli Cos’è l’ECDL Cosa certifica l’ECDL? Perché fare l’esame ECDL Syllabus I sette moduli Come si ottiene l’ECDL Esame Libri consigliati Sussidi: web Prof.ssa Marina Frizza

Che cos’è l’’ECDL? ECDL (European computer driving licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi. Per conseguire l'ECDL, devono essere superati sette esami (uno teorico e sei pratici). L’esame teorico riguarda i vari aspetti della tecnologia dell’informazione. Gli esami pratici servono a verificare l’abilità di impiego del computer nelle applicazioni di base che si incontrano quotidianamente in un normale ambiente di lavoro. Ogni esame consiste in una serie di esercizi da svolgere utilizzando un personal computer. Prof.ssa Marina Frizza

Cosa certifica l’ECDL? L’ECDL è un documento ufficiale, frutto di un protocollo comune delle nazioni europee, che decreta la capacità del suo possessore di saper usare in modo corretto il computer, chi possiede questo documento non è uno specialista di questo o quel programma, ma è una persona che sa usare, in senso generico il computer. Prof.ssa Marina Frizza

Perché fare l’esame ECDL L’ECDL non è solo una certificazione utile ai fini del lavoro futuro, ma è un requisito necessario per tutti i corsi universitari, non fare l’ECDL comporta doverla fare all’università con l’aggravante di avere spesso corsi a frequenza obbligatoria. Prof.ssa Marina Frizza

Perché fare l’esame ECDL Per gli studenti è utile sapere che in base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità Prof.ssa Marina Frizza

Syllabus Il Syllabus è il programma dell’esame, codifica quali devono essere le conoscenze dimostrate dal candidato in sede di esame, ed è in continua evoluzione. Da gennaio 2010 è in vigore la versione Syllabus 5 Prof.ssa Marina Frizza

I sette moduli Mod. 1 Concetti di base dell'ICT Mod. 2 Uso del computer e gestione dei file Mod. 3 Elaborazione testi Mod. 4 Foglio elettronico Mod. 5 Base di dati Mod. 6 Presentazioni Mod. 7 Reti Informatiche Fare clic sul collegamento per visualizzare il syllabus relativo al modulo Prof.ssa Marina Frizza

La Skills Card ha validità tre anni dalla data della sua emissione. Come si ottiene l’ECDL Bisogna acquistare: La Skills Card è una tessera che verrà utilizzata per la registrazione degli esami superati e che deve essere acquistata una sola volta. Costo € 50,00 (DOCENTI – ATA - STUDENTI) Costo € 80,00 (PERSONALE ESTERNO) Versamento sul c/c n. 17875212 – intestato a ISTITUTO SUPERIORE GIOVANNI FALCONE – GALLARATE - servizio cassa 21013 - GALLARATE – CAUSALE: Skill Card La Skills Card ha validità tre anni dalla data della sua emissione. Prof.ssa Marina Frizza

esame La prova di esame è automatizzata: un'apposita applicazione sottoporrà al candidato i quesiti. Gli esaminatori forniranno ai candidati tutte le informazioni sull'utilizzo del sistema e, inoltre, è possibile seguire un tutorial prima di affrontare l'esame che permette di familiarizzare con l'ambiente. La durata della prova d'esame è di 45 minuti, trascorsi i quali l'esame è automaticamente sospeso. La correzione è automatica ed immediata: non appena completata la prova gli esaminatori possono comunicarne l'esito al candidato. Per superare i singoli moduli è necessario aver risposto correttamente ad almeno il 75% dei quesiti proposti. Prof.ssa Marina Frizza

esami Il candidato dovrà esibire al Test Center la Skills Card in suo possesso, un documento valido (Carta d’Identità) e la ricevuta di versamento Costo esami: € 12,00 Studenti € 15,00 Docenti, ATA, ex studenti € 18,00 Personale esterno Prof.ssa Marina Frizza

Libri consigliati Zoom A lezione di ECDL G. Pozza – A. Velli Il Capitello € 25,20 ECDL Syllabus 5.0 Flavia Lughezzani Daniela Princivalle Hoepli € 24,50 Prof.ssa Marina Frizza

Sussidi: web www.lucagalli.net www.aicanet.it www.webquiz.it http://www.nicolaferrini.it/ita/ http://www.matematicamente.it/test_e_quiz/ecdl http://www.simulaesami.altervista.org Prof.ssa Marina Frizza