Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
La gestione del personale come elemento
Università degli Studi del Molise
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
La storia del progetto UniClima
Rapporto annuale sui bilanci delle società vercellesi. Edizione 2012
Seminario in Economia Aziendale
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
La pianificazione di Trade Marketing
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
INDAGINE SEMESTRALE SULL’INDUSTRIA ABRUZZESE 1° SEMESTRE 2008 Centro Studi Confindustria Abruzzo Gaetano Clavenna Consigliere Delegato CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Educational Pola Dec. 2004INFORMEST - C. Di Giorgio 1 La Legge 84/2001 Interventi in favore della CROAZIA Prof. Dr. Claudio Di Giorgio Head of ICT Dept.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento, Budget e Finanziamento, Ripartizione delle risorse Istituto nazionale per il Commercio Estero

Le crisi finanziarie degli ultimi mesi e la situazione economica congiunturale hanno imposto una rimodulazione della strategia di intervento:Geografica Settoriale Operativa Preferenza per interventi che offrono ritorni commerciali a breve termine, con piena condivisione e coinvolgimento delle imprese. Riunione del Comitato Consultivo del 10/12/08 e documento del Sottosegretario Urso (22/12/08) di adattamento per il 2009 delle Linee direttrici. LE STRATEGIE DI INTERVENTO LE STRATEGIE DI INTERVENTO

STRATEGIA GEOGRAFICA Concentrare le risorse sui principali mercati di esportazione e di consolidato investimento promozionale, su mercati maturi, su mercati nuovi con prospettive di crescita: primi 10 (promotion)=79,2%; primi 20 (export)=78,8% Esplorare nuove opportunità in mercati minori ora meno toccati dalla crisi Riduzione di interventi generici Paesi vari….. e maggiore concentrazione di risorse (+15,8%) su singoli mercati Complementarietà con programma Made in Italy

STRATEGIA SETTORIALE 1 Concentrare le risorse sulla promozione merceologica, sullindustria manifatturiera: comparti tradizionali di eccellenza del Made in Italy = oltre ¾ del budget Indirizzare il sostegno pubblico dove maggiore è linteresse e il coinvolgimento delle imprese: 94% di tutto il contributo privato su promotion settoriale, con quota co-finanziamento al 38% Riduzione di interventi generici Plurisettoriali Maggiori risorse (+10%) a settori specifici Formazione e collaborazione ind.le (6 milioni )

Settori = 76,8%

STRATEGIA OPERATIVA Concentrare le risorse su modalità di intervento collaudate che offrano ritorni commerciali a breve e più sicuro incontro domanda / offerta: + 13,4% a fiere internazionali (55% di co-finanziamento), missioni operatori stranieri con incontri mirati, seminari B2B, azioni di comunicazione e newsletter Riduzione interventi generici non decisamente connotati (-46%) o di pura immagine Meno iniziative (411; nel 2008: 475), di maggiore valore medio (+ 12,9%): maggiore impatto sul mercato, minor dispersione

INVESTIMENTI 2009 INVESTIMENTI 2009 A) Piano promozionale 2009: L. 203/08 finanziaria 2009: D. L. 1195: ipotesi circa Stanz. pubbl. programmato: Attività programmata: 1. Accordi di partenariato Piano nazionale Stanziamento pubblico Co-finanziamento dei partecipanti Budget complessivo: B) Piani straordinari e commesse privatistiche: (utilizzo 2009) MSE (Made in Italy + L. 84/01 Balcani), Min. Ambiente, etc. Stanziamenti: TOTALE A + B: Intervento finanziario autonomo dei partners degli Accordi:

= Assegnazioni annuali MCI

Parametri di efficacia gestionale interna Rilevazione clientela e aziende coinvolte: Circa partecipanti italiani Oltre incontri tra aziende italiane e straniere aziende straniere coinvolte in altre attività, oltre a inviti selezionati a giornate gastronomiche Questionari di customer satisfaction su Fiere, Mostre autonome, Punti Italia, Seminari: Applicativo con elaborazione informatica centralizzata e presentazione di report omogenei di sintesi su singole iniziative o su raggruppamenti. Valutazione dellefficacia Valutazione dellefficacia

Valutazione del parametro GIUDIZIO GLOBALE espressa dal 2004 al 2007 (min = 0; max = 5): 2004 = 3,94; 2005 = 4,06; 2006 = 4,12; 2007 = 4,16 CUSTOMER SATISFACTION CUSTOMER SATISFACTION 12/27

13/27 CONSUNTIVO 2007