CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Advertisements

PROCESSI DI APPRENDIMENTO & NT
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
PROGETTO I CARE L’inclusione in classe: dalle proprie emozioni alle regole di convivenza comune Progetto I care.
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Equazioni di primo grado
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Come complicare la vita agli Arbitri
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Definire la comunicazione
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Scopriamo la forza che è in noi
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Il lavoro in termodinamica Il lavoro rappresenta uno dei modi con cui, durante una trasformazione il sistema e.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Consideriamo una generica funzione in x ed y y= f (x) ed il suo relativo grafico
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
L A P A R O L A A L L E S C A R P E T T E D I D A N Z A.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Lo Stage di Castelfranco Veneto e Possagno TOT. 40 Classi terze con specialità CUCINA SALA-BAR RICEVIMENTO Classi quarte e classi quinte RISTORAZIONE.
Lezione 14 Equazione di Dirac (seconda parte):
Le classi III di Casalserugo presentano
Sebbene sappiamo tutti che amare e perdonare sono chiavi fondamentali per ottenere la guarigione del cuore, e che nella Sua Parola Gesù ci esorta a.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
DISEQUAZIONI FRATTE Data la disequazione > 0.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
“L’altra faccia della luna”
Buon San Valentino Sincronizzato.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
PER UN PARCO MIGLIORE Progetto di Alessandro Iacovella 4F.
Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
La mia città ideale.
Conosciamo meglio le equazioni di 2°grado
Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Davide Zoletto Facoltà di Scienze della Formazione Università di Udine
ABBASSAMENTO DELLA TENSIONE DI VAPORE: LA LEGGE DI RAOULT
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Le frazioni.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
DISEQUAZIONI IRRAZIONALI
Il cooperative learning
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
I Sogni Sono là, liberi, Dentro di noi; Possono vagare; Rifiutano di essere prigionieri; Vogliono respirare...
VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA Lionel Stapley, It’s an emotional Game, London, Karnac, 2002

Processo di consapevolezza organizzativa Consapevolezza di sè Autocontrollo Consapevolezza degli altri

CONSAPEVOLEZZA DI SE’ PROCESSO DI RIFLESSIONE SUL PROPRIO COMPORTAMENTO

AUTOCONTROLLO PROCESSO NECESSARIO NELLA NOSTRA INTERAZIONE CON ALTRI

CONSAPEVOLEZZA DEGLI ALTRI SENZA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ALTRI NON POSSIAMO AVERE RELAZIONI REALI

CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA 2 “E’ attraverso la consapevolezza di sé, che conduce all’autocontrollo, che noi possiamo apprendere l’abilità per avere una relazione reale con gli altri. Solo allora sarà possibile avere una relazione reale e significativa. Comunque ci saranno molte situazioni in cui le nostre emozioni e fantasie entreranno in gioco. In queste circostanze a noi è richiesto un maggiore grado di consapevolezza di sé, se vogliamo ottenere il meglio dai membri del nostro gruppo di lavoro.” (Stapley, p.3)