Come opera l’addetto stampa …

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Come opera l’addetto stampa … l’imbuto in testa i media visti dall’ufficio stampa Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Istituzioni pubbliche Azienda / PA Organizzazione >>>> Consumatori Istituzioni pubbliche Partner Fornitori Media Gruppi di influenza Comunità finanziaria Trade Pubblico interno Azienda / PA Organizzazione Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

A ognuno il suo pubblico i media, e concretamente i giornalisti (non i lettori!), rappresentano per l’ufficio stampa il pubblico immediato e specifico di riferimento definire e conoscere l’interlocutore: requisito fondamentale e obiettivo strategico La stampa non è un’unica realtà, i giornalisti non sono tutti uguali I media sono un mondo a parte, un paese “inospitale” Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 3

>>>> i quotidiani i media visti da fuori jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 4

un pubblico consapevole e influente Circa 60 testate in Italia Più di 24 milioni di lettori (Audipress 2010/III) Più di 14 milioni di uomini e quasi 10 milioni di donne >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

i quotidiani più letti (Audipress 2010/III) La Gazzetta dello sport: 4.320.000 La Repubblica: 3.290.000 Corriere della Sera: 2.971.000 Leggo: 1.780.000 City: 1.698.000 perché l’ufficio stampa jjjjjjjjjjjjjjjjj Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 6

i più diffusi (Ads, novembre 2010) Corriere della Sera: 490.246 La Repubblica: 450.818 La Gazzetta dello Sport (Lunedì): 379.759 La stampa: 281.292 Il Sole 24 Ore: 264.764 >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

diffusione, radicamento e autorevolezza quotidiani stranieri: poca diffusione, grande autorevolezza quotidiani a diffusione nazionale grande pubblico (spesso radicati in un territorio) pubblico specializzato di partito o d’opinione free press quotidiani a diffusione locale: fortemente radicati, ma poco influenti al di fuori del proprio territorio Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> le agenzie i media visti da fuori jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 9

la finestra delle redazioni sul mondo Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

il grande motore delle notizie Ansa: 2500 notizie al giorno il 45/50% delle notizie pubblicate dai giornali riprendono i lanci d’agenzia nuove società editoriali multimediali, che forniscono notizie (e prodotti editoriali) non solo agli altri organi di informazione ma anche a istituzioni, organizzazioni, portali Primo filtro selettivo > Ampia e immediata diffusione Varietà e moltiplicazione delle agenzie Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> i periodici i media visti da fuori jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 12

settimanali News magazine (informazione) Rotocalchi (intrattenimento) Supplementi dei quotidiani Specializzati (femminili, spettacolo, economici) Poco più di 23 milioni di lettori (più donne che uomini) Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

i più diffusi (Ads, novembre 2010) Sorrisi e Canzoni Tv: 840.232 Dipiù: 717.832 Famiglia Cristiana: 541.633 Oggi: 496.998 Dipiù Tv: 468.767 Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

I mensili più diffusi (Ads, novembre 2010) Automobile Club: 688.159 Messaggero di S. Antonio: 515.527 Focus: 446.248 Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> le radio e le tv i media visti da fuori jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 16

radio (Audiradio I trimestre 2010) Notiziari, contenitori, intrattenimento 42,8 milioni di ascoltatori giornalieri Le più ascoltate, al giorno: Rai Radiouno: 7.634.000 Radio Deejay: 6.276.000 RTL 102.5: 5.533.000 Rai Radiodue: 5.280.000 Radio nazionali, locali, circuiti, satellitari, web Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> Televisioni Reti nazionali: Rai, Mediaset, La7, All Music Circuiti televisivi: Port Tv, Italia 9 Network, Odeon Tv, Super Six Emittenti locali: oltre 150 su 20 regioni Tv tradizionale: 91,7% di fruitori settimanali sul totale della popolazione (Censis 2009) Tv satellitare: 35,4% Digitale terrestre: 28% Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

i tg della sera (Auditel – settembre 2010) Tg Regioni 2.959.000 Tg2 2.530.000 Tg 3 2.097.000 Studio Aperto 1.094.000 Tg 4 954.000 Tg La7 1.336.000 Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> internet i media visti da fuori jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 20

Internet (Audiweb – dicembre 2010) Proprietà Dominio Utenti unici giorno medio Microsoft MSN/Windows Live/Bing 4.531.540 Wind Libero.it 2.716.372 Telecom Italia Virgilio.it 2.657.074 Yahoo! Yahoo.it 2.382.198 >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Web 2.0: ogni persona è un media Dai quotidiani online ai portali, dai blog, a facebook: i confini dell’ufficio stampa tradizionale Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

>>>> i media visti da dentro jjjjjjjjjjjjjjjjj >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino) 23

Il lavoro delle redazioni, la vita dei redattori Uomini e caporali: l’organizzazione gerarchica di una testata Chi fa la macchina del giornale, chi scrive Chi scrive di cosa: giornalisti specializzati e redattori generalisti tempi e orari di lavoro: l’agenda e le riunioni di redazione Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Come opera l’addetto stampa … l’interesse principale e comune ad ogni media Come opera l’addetto stampa … la ricerca della notizia Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

le notizie nell’imbuto >>>> Agenzie Quotidiani Radio Tv Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

Conflitto d’interesse Media e aziende hanno interessi, passioni, progetti diversi e spesso divergenti I giornali sono prodotti industriali e vivono del loro successo (in termini economici: più vendite, più pubblicità) Pubblicano solo notizie interessanti o utili per i lettori (e per l’editore) Scovare queste notizie all’interno della propria azienda è il compito dell’ufficio stampa >>>> Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)

La comunicazione non è mai neutra Non c’è visibilità senza posizionamento Non si potrà mai avere il controllo totale sull’informazione Passare la notizia è il modo migliore per controllarla Corso 10-11 (S.Cristaldi-N.Zamperini-A.Iapino)