Terremoto nella provincia di Mantova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Sistema per la gestione del
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Riunione con ANCI Piemonte e ANCI Liguria Antonio Ragonesi Torino, 20 settembre 2011 in preparazione del Convegno.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Sicurezza idraulica e irrigazione
Telematizzazione delle Accise
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
URBIM Lombardia REGIONE LOMBARDIA Investimenti infrastrutture irrigue e difesa del suolo nell’ultimo decennio Carlo Anselmi Lunedì
Segretariato Tecnico Congiunto
Presidenza del Consiglio dei Ministri
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Centri storici e rischio sismico
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
I Piani di Protezione Civile
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Piano Operativo di Protezione Civile
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Impariamo a conoscerla
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»
Piano di Protezione Civile
1 Venezia Giovedì 20 marzo 2014 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) – Sala Convegni Ore – Assessorato all’Economia e Sviluppo, Ricerca.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Terremoto nella provincia di Mantova Sala operativa della Protezione Civile Numero verde: 800.061.160  - Fax: 02.69777782 - 2.69901091 E-mail: salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it Terremoto nella provincia di Mantova A seguito dell'evento sismico del 20 maggio scorso di magnitudo 5.9 con epicentro localizzato tra Finale Emilia e San Felice sul Panaro (Mo) e Sermide (Mn), si sono succedute numerose forti scosse nella Regione Emilia Romagna e in Regione Lombardia. Regione Lombardia si è immediatamente attivata, già a partire dalla prima scossa, sia sul versante dei soccorsi e assistenza alle popolazioni sia per definire delle misure per la ripresa economica e sociale dei territori colpiti

RILIEVI SCHEDE AeDES

DIRETTIVA PER LA GESTIONE DELLA POST EMERGENZA Regione Lombardia con provvedimento di giunta (D.G.R. 22/12/2008 n. 8/8755) ha approvato la nuova DIRETTIVA PER LA GESTIONE DELLA POST EMERGENZA definisce i soggetti, le funzioni e le procedure di assegnazione dei contributi regionali per eventi calamitosi nel rispetto della L. 225/1992 e della L.R. 16/2004. La direttiva riguarda la procedura che i Comuni devono seguire per segnalare i danni (pubblici e privati), conseguenti ad eventi calamitosi naturali che interessano il loro territorio. Le segnalazioni vanno inoltrate esclusivamente on-line attraverso il sistema informatico Ra.S.Da. (Raccolta Schede Danni), Gli eventi vengono distinti in tre livelli, secondo l’impostazione dettata dalla L. 225/1992: livello a) - locale livello b)  - sovralocale o regionale livello c)  - nazionale

e definizione scadenza Procedura Evento compilazione on-line www.rasda.regione.lombardia.it 7 giorni Scheda A SEDE TERRRITORIALE Scheda A (cartaceo + doc) valutazione in Contraddittorio e definizione scadenza (schede B C e D ) 15 giorni Per i comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio le schede B1, B2, B3 potranno essere compilate a partire dalla data del 2/07 e fino al 31/07 compreso

Primo accertamento danni (A) Modulistica (schede) Primo accertamento danni (A) Legge/ordinanza : Dichiarazione di stato di emergenza Spese Prima Emergenza B1 (spese delle prime 72 ore) Danni alle Infrastrutture B2 (on line) Danni al Territorio B3 (on line) Danni ai privati cittadini C1-riepiloghi D1 (cartaceo) Danni alle attività produttive C2- riepiloghi D2 (cartaceo)

- Politiche e settori della giunta regionale Le schede sono scaricabili (in formato pdf) seguendo il percorso di seguito indicato: - Home page Regione Lombardia - Politiche e settori della giunta regionale - Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza - Prevenzione Integrata dei Rischi - Pronto Intervento e post-emergenza - La direttiva per la gestione del post-emergenza

ESEMPIO DI COMPILAZIONE SCHEDA “A” Per i comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio non è più possibile compilare le schede A.

E’ la scheda nella quale vengono dettagliati i costi di ripristino per le infrastrutture pubbliche: strade, edifici pubblici, acquedotti, fognature, edifici di culto. Compilabile on-line solo se già presente una scheda A. In ogni scheda B2 possono essere indicati fino a 4 interventi (1 per viabilità, 1 per acquedotti/fognature, 1 per edifici pubblici, 1 per edifici di culto). E’ comunque possibile la compilazione di più schede B2. Per ogni intervento è necessario indicare un quadro economico.

E’ la scheda nella quale vengono dettagliati i costi di ripristino per i danni al territorio (opere di difesa del suolo). Occorre indicare il corso d’acqua e gli interventi che si intendono realizzare con relativo quadro economico. In 1 scheda B3 è possibile indicare 1 solo intervento di difesa del suolo. Consorzi di Bonifica: Terre dei Gonzaga in destra Po Emilia Centrale Laghi di Mantova (Sud Ovest Mantova)

E’ la scheda nella quale vengono dettagliati i costi di ripristino per i danni all’abitazione subiti dai privati. E’ possibile compilarla solo in formato cartaceo e va consegnata dal privato al comune che provvederà a sua volta a compilare i prospetti riepilogativi D1.  Devono pervenire al comune debitamente compilate e corredate della documentazione del caso (fotocopia carta d’identità, foto). Per non gravare i privati con la presentazione della perizia giurata (per danni > € 15.000) si è stabilito che tale adempimento verrà richiesto solo nell’ipotesi in cui, definite le linee di intervento si avrà ragionevole certezza circa il contributo finanziario. Ove il proprietario avviasse i lavori di messa in pristino dei propri immobili, la perizia giurata-asseverata dovrà essere comunque preventivamente redatta.

E’ la scheda nella quale vengono dettagliati i costi di ripristino per i danni ai beni immobili e mobili delle attività produttive. E’ possibile compilarla solo in formato cartaceo e va consegnata dal privato al comune che provvederà a sua volta a compilare i prospetti riepilogativi D2.  Devono pervenire al comune debitamente compilate e corredate della documentazione del caso (fotocopia carta d’identità, foto). Per non gravare i privati con la presentazione della perizia giurata (per danni > € 15.000) si è stabilito che tale adempimento verrà richiesto solo nell’ipotesi in cui, definite le linee di intervento si avrà ragionevole certezza circa il contributo finanziario. Ove il titolare di attività produttiva avviasse i lavori di messa in pristino dei propri immobili, la perizia giurata-asseverata dovrà essere comunque preventivamente redatta.

E’ il prospetto riepilogativo delle schede C1 pervenute dai privati E’ il prospetto riepilogativo delle schede C1 pervenute dai privati. Il prospetto D1 va compilato solo in cartaceo dal comune e trasmesso, a firma del tecnico e sottoscritto dal Sindaco, alla STER. I prospetti riepilogativi D1 dovranno pervenire alla Sede Territoriale di Mantova debitamente compilati entro il 31/07/2012. Le schede C1 non dovranno essere allegate.

E’ il prospetto riepilogativo delle schede C2 pervenute dalle attività produttive. Il prospetto D2 va compilato solo in cartaceo dal comune e trasmesso, a firma del tecnico e sottoscritto dal Sindaco, alla STER. I prospetti riepilogativi D2 dovranno pervenire alla Sede Territoriale di Mantova debitamente compilati entro il 31/07/2012. Le schede C2 non dovranno essere allegate.

RIFERIMENTI D.G. PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE Vincenzo Sarracino: 02 6765 2747 – vincenzo_sarracino@regione.lombardia.it Carlo Toffaloni: 02 6765 2450 – carlo_toffaloni@regione.lombardia.it SEDE TERRITORIALE REGIONALE MANTOVA Corso Vittorio Emanuele, 57 da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30; 14.30 - 16.30 venerdì 9.30 - 12.30 fax: 0376223019 spazioregione_mantova@regione.lombardia.it Marzio Baroni – 0376/232435 – marzio_baroni@regione.lombardia.it Carla Raccanelli – 0376/232435 – carla_raccanelli@regione.lombardia.it Fabio Salardi – 0376/232409 - fabio_salardi@regione.lombardia.it Oreste Gorni – 0376/232457 – oreste_gorni@regione.lombardia.it Patrizia Spazzini – 0376/232404 – patrizia_spazzini@regione.lombardia.it