Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

L’Ardia di Santu Antine
Reportage su Melzo.
Berlino Viaggio d’istruzione.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
POMPEI.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Il Palatino.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
LISTA CIVICA VERRES.
I diritti fondamentali
Santa Maria di Castello
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Città di Novi Ligure.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Le parole della geostoria
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Castello di Serralunga d’Alba
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’uomo, le grandi domande e Dio
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CITTA’ MEDIEVALE.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni: Tel: (lun-sab, 9-13/15-18) a cura dellassociazione ARTESìA e i suoi resti di pittura medievale

Il Fondo Edifici di Culto è un ente pubblico che amministra un ingente patrimonio composto da oltre settecento chiese di grande interesse storico- artistico, numerose proprietà immobiliari tra cui conventi, caserme, un castello, fondi rustici e complessi forestali di grande importanza. Il fine istituzionale del F.E.C. è costituito dalla tutela, conservazione, valorizzazione, gestione e promozione del suo patrimonio. Il Fondo Edifici di Culto è un ente pubblico che amministra un ingente patrimonio composto da oltre settecento chiese di grande interesse storico- artistico, numerose proprietà immobiliari tra cui conventi, caserme, un castello, fondi rustici e complessi forestali di grande importanza. Il fine istituzionale del F.E.C. è costituito dalla tutela, conservazione, valorizzazione, gestione e promozione del suo patrimonio. ARTESìA è unassociazione culturale che nasce a Roma nel marzo del 2012 da uno scambio di idee tra cinque storici dellarte e unarcheologa, provenienti da esperienze e geografie diverse, ma accumunati da un profondo interesse per larte. Si tratta di persone con competenze specifiche, in grado di rispondere a una domanda di fruitori sempre più preparati e informati, nonché tra loro diversificati.

È alla metà del XIII secolo che i francescani si insediarono finalmente allinterno delle mura, costruendo un nuovo convento e una nuova chiesa, terminata nel I frati minori abitarono il convento fin quando, con le cosiddette leggi eversive della metà dellOttocento, parte dello stabile fu loro espropriato, entrando così a far parte del patrimonio del Fondo. La chiesa fu però concessa ai frati in uso gratuito ai fini del culto. Ledificio, da poco restaurato, conserva allesterno laspetto medievale, mentre linterno è frutto di consistenti interventi avvenuti in epoca moderna. È alla metà del XIII secolo che i francescani si insediarono finalmente allinterno delle mura, costruendo un nuovo convento e una nuova chiesa, terminata nel I frati minori abitarono il convento fin quando, con le cosiddette leggi eversive della metà dellOttocento, parte dello stabile fu loro espropriato, entrando così a far parte del patrimonio del Fondo. La chiesa fu però concessa ai frati in uso gratuito ai fini del culto. Ledificio, da poco restaurato, conserva allesterno laspetto medievale, mentre linterno è frutto di consistenti interventi avvenuti in epoca moderna. Secondo la tradizione, fu lo stesso san Francesco nel 1222, di passaggio ad Alatri alla volta del Monte Gargano, a fondare il primo convento francescano della città, il quale si ergeva a circa un chilometro dalle mura; in questa occasione avrebbe lasciato in dono ai confratelli il proprio mantello, che ancora oggi si conserva in chiesa.

Linterno, a una sola navata e presbiterio rialzato, fu ristrutturato agli inizi del XVIII secolo, stravolgendo lapparato decorativo originario, del quale restano solo pochi frammenti di dipinti murali, datati tra il XIII e il XV secolo. In alcuni di essi si riconosce la mano del cosiddetto Maestro della Madonna di San Leonardo, molto attivo nella cittadina, insieme al più conosciuto Antonio da Alatri.

I santi rappresentati sono quelli cari alla devozione popolare: san Francesco, titolare della chiesa; san Leonardo, protettore dei carcerati, santa Caterina dAlessandria, protettrice dei vasai; san Sebastiano, pregato dagli arcieri e dalle Confraternite. Sempre presente è limmagine della Madonna con Bambino, particolarmente venerata nella città di Alatri. Vi aspettiamo!