Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Motivazioni/Obiettivi
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Il consiglio orientativo
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
COMPETENZE DISCIPLINARI
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Ampliamento del tempo scuola
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istruzione scolastica in Italia
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per una continuità verticale
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
27-28 gennaio 2016.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S. Infanzia – S. Primaria – S. Secondaria di I grado) F.s. D’Orazio Valentina a.s. 2012 /2013 Promozione percorsi in verticale tra classi-ponte: Laboratori Prove didattiche condivise in ingresso e in uscita Promozione di iniziative per l’ORIENTAMENTO… INTERNO passaggio S. Infanzia / S. Primaria passaggio S. Primaria / S. Secondaria di I grado ESTERNO Classi terze di S. Secondaria Coordinamento Revisione CURRICOLO D’ISTITUTO per apportare integrazioni dettate dalle Nuove Indicazioni ministeriali del 2012

Percorsi in verticale tra classi-ponte: laboratori Obiettivo: garantire una minima socializzazione di spazi, di pratiche e di stili di insegnamento-apprendimento dell’Ordine scolastico successivo favorendo il superamento di ansie, il controllo emotivo e l’interesse degli alunni. RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE Percorsi espletati: Rappresentazione teatrale sulla Shoah, laboratorio scientifico, di lettura, di cinematografia e musicale (canto corale e ed. al ritmo con strumenti musicali) Laboratori presso Itas: Cellula animale e vegetale, osservazione del seme e sua composizione Considerazioni: - I percorsi, altamente operativi, hanno permesso il raggiungimento dell’obiettivo iniziale nonostante la carenza di risorse materiali e gli orari scolastici non sempre conciliabili tra docenti di Ordini diversi. - Il grado di collaborazione tra i docenti delle classi-ponte è stato BUONO così come il livello di coinvolgimento mostrato dagli alunni e le relazioni stabilite da questi ultimi con compagni e docenti dell’altro Ordine. Particolarmente interessanti sono stati i laboratori espletati nell’ l’Itas e curati dal Prof. Dell’Oste: gli stessi hanno rappresentato una importante novità per i nostri alunni che hanno approfondito nei laboratori argomenti prettamente curriculari. Suggerimenti: intensificazione degli incontri – continuità durante l’anno scolastico; nei lab. dell’Itas offrire agli alunni l’opportunità di realizzare personalmente esperimenti vista la presenza di strumenti; visite di inizio e fine anno scolastico in giornate ben definite e organizzate.

LABORATORI CONTINUITA’ PRESSO ITAS - Cellula animale e vegetale (classi 5 Primaria + I Sec. di I grado) - Osservazione del seme e sua composizione (classi 5 anni + 1 Primaria)

Percorsi in verticale tra classi-ponte: PROVE DIDATTICHE

RISULTATI MONITORAGGIO ONLINE PROVE DIDATTICHE Le prove didattiche… sono state ampiamente utilizzate dai docenti delle classi interessate; hanno sicuramente agevolato la valutazione in entrata o in uscita dell’alunno; la forma grafica (caratteri, immagini…) è risultata abbastanza chiara nelle prove del passaggio Primaria / Secondaria, mentre va migliorata nelle prove dell’altro passaggio (S. dell’Infanzia/S. Primaria); generalmente l’alunno ha rivelato un buon grado di familiarità con la tipologia delle prove a cui è stato sottoposto; si ritiene necessario riproporre le suddette prove negli anni scolastici successivi con gli opportuni miglioramenti: - eliminare alcune prove ritenute complesse poiché anticipatarie di argomenti da affrontare successivamente; - eliminare alcune prove ripetitive (sullo stesso nucleo tematico); - (in Italiano) integrare con prove di arricchimento lessicale e di produzione e/o manipolazione di testi; (in matematica) predisporre più provesullo stesso nucleo tematico; - allegare le prove al Curricolo d’Istituto in modo da rendere le stesse facilmente scaricabili e fotocopiabili.

ORIENTAMENTO INTERNO: ultimo anno S. Infanzia ultimo anno S. Primaria

ORIENTAMENTO ESTERNO: classi terze S. Secondaria di I grado Iniziative promosse per favorire la scelta consapevole dell’Ordine scolastico successivo e considerazioni: Attività PRE - ISCRIZIONE; Considerazioni POST-ISCRIZIONE.

Attività di PRE – ISCRIZIONE Elaborazione e somministrazione di TEST per offrire all’alunno la possibilità di… RIFLETTERE SU SE STESSO (Questionario 1 “ Scelte e abitudini ” ) vd. SITO WEB SCOPRIRE IL LIVELLO DI INTERESSE PER I VARI SETTORI SCOLASTICI (Questionario 2 “ Che cosa farò da grande? ”) vd. SITO WEB 2) Analisi nuovo impianto organizzativo S. Secondaria di II Grado (dalla Riforma della S. Secondaria di I Grado del 1° Settembre 2010)

(visite locali e lab. ITAS) 3) Raccolta e socializzazione delle proposte formative provenienti dai vari indirizzi di S. Superiore con allestimento di bacheche riassuntive nei tre Plessi di S. Secondaria di I Grado (visite locali e lab. ITAS) 4) Inviti alle S. Secondarie di II grado per la partecipazione alla giornata di OPEN DAY del 30 /01/2013 (Nel rispetto di una doverosa e legittima informazione alle famiglie le delegazioni invitate sono state accolte nell’aula magna dell’Itas e hanno avuto atteggiamenti sobri e discreti nella considerazione che la scuola ospitante ha indirizzi di S. Superiore)

Considerazioni POST-ISCRIZIONE CLASSI 3A – 3B – 3C – 3D (tot. 56 alunni) ISCRIZIONI S. SUPERIORE A.S. 2013 / 2014 S. SECONDARIE II GRADO INDIRIZZI SCELTI ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO SETTORE ECONOMICO industriale 15 alunni Amm., Finanza e nautico 1 alunno Marketing 1 alunno agrario 1 alunno Turismo 1 alunno LICEI SCIENTIFICO 7 alunni LINGUISTICO 6 alunni ARTISTICO 2 alunni ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE DEI SERVIZI SETTORE IND. E ARTIG. alberghiero 7 alunni manutenzione e assistenza ser. socio-sanit. 1 alunno tecnica 2 alunni

CONFRONTO TRA … SCELTA DI ORIENTAMENTO DELL’ALUNNO CON PARERE DEI GENITORI E DEI DOCENTI ( DATI RILEVATI DALLA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO 3- vd. allegato) OSSERVAZIONI: Generalmente le scelte degli alunni coincidono con i pareri dei genitori e questi ultimi concordano pienamente con l’indirizzo espresso dagli insegnanti; nel caso di incertezze da parte dell’alunno e dei genitori questi ultimi esprimono fiducia nei confronti dell’indirizzo espresso dal Consiglio Orientativo. In pochi casi si registra quanto segue: i genitori non esprimono alcun parere lasciando al proprio figlio ampia libertà di scelta; nel caso di 3 pareri discordi l’alunno si iscrive all’indirizzo da lui espresso sin dall’inizio; nel caso di 2 pareri discordi (genitori e docenti) l’alunno segue il consiglio dei genitori; alcuni eccessi: i docenti consigliano un indirizzo professionale ma l’alunno sceglie un Liceo adducendo simili spiegazioni: “…per seguire l’amico”, o “… per soddisfare la richiesta dei genitori”!

Coordinamento revisione CURRICOLO D’ISTITUTO Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI ALANNO (PE) CURRICOLO DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Alanno, 26 Giugno 2013 F.s. Ins. D’Orazio Valentina