La Riforma del Lavoro: analisi e proposte A cura di Massimo Reboldi – Resp. Provinciale Precariato PD Brescia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
progetto di educazione familiare.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
PRIORITA’ PER IL LAVORO DEI GIOVANI E L'EQUITA' SOCIALE.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
IL JOBS ACT IL CONTRATTO A «TUTELE CRESCENTI» O «INDENNIZZO CRESCENTE»? FORTI SGRAVI ALL’ASSUNZIONE (8000 EURO ALL’ANNO PER TRE ANNI A PARTIRE DAL 2015)
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Transcript della presentazione:

La Riforma del Lavoro: analisi e proposte A cura di Massimo Reboldi – Resp. Provinciale Precariato PD Brescia

La Riforma del Lavoro Dallapprovazione della Riforma del Lavoro il ruolo del PD, ne esce sicuramente rafforzato, seppur la Riforma presenti ancora molti lati oscuri; 2 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Piena e Buona Occupazione Partiamo da un punto: senza crescita, non ci può essere occupazione; La riforma del mercato del lavoro ridistribuisce ciò che cè: non crea LAVORO, ne lo DISTRUGGE; Serve dunque una buona legge per consentire PIENA E BUONA OCCUPAZIONE nel momento della ripresa e della crescita 3 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Piena e Buona Occupazione Cè da ricordare tuttavia, che negli ultimi anni pre-crisi la crescita registrava dati positivi, ma il precariato e linstabilità dilagavano. Cera SI crescita, ma non si erano create le condizioni per unoccupazione stabile. 4 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 1: Lapprendistato BENE Indicato come il contratto prevalente di inserimento al mondo del lavoro; MALE La mancata eliminazione delle oltre 40 forme di contratto atipico, in quanto non è possibile pensare che lapprendistato diventi il contratto di inserimento prevalente fintanto che questi sussisteranno e forniranno una scorciatoia per le imprese; 5 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia

Punto 1: Lapprendistato BENE Alle imprese che assumono apprendisti, lo Stato mette a disposizione milioni di euro allanno di sgravi contributivi e, in cambio, non chiede quasi niente. MALE Senza spostare almeno una parte degli sgravi contributivi per incentivare la stabilità degli apprendisti, non solo questa forma di avviamento al lavoro non diventerà la principale per laccesso dei giovani al lavoro ma, addirittura, il rischio evidente è che si riducano ulteriormente le assunzioni di apprendisti 6 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia

Punto 2: Incentivi allassunzione Si poteva fare di più: lunico incentivo è la restituzione dell addizionale contributiva del 1,4% per finanziare lassunzione stabile, introdotta per le assunzioni a tempo determinato in caso di stabilizzazione del lavoratore; 7 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 3: Tempo determinato Il tempo determinato si potrà fare per il primo rapporto di lavoro senza alcuna motivazione fino a 12 mesi; Il limite di interruzione tra un contratto e l'altro, che serve per disincentivare lutilizzo di un finto contratto a termine in modo continuativo, diventa di 20 giorni (se contratto minore di 6 mesi) o 30 giorni; 8 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 4: Co.co.pro BENE Introduzione del salario minimo (che sarà in linea con i contratti nazionali equivalenti) al fine di evitare che laumento dellaliquota contributiva al 33% possa scaricarsi sul lavoratore riducendo il compenso netto; Superamento dimissioni in bianco; E escluso lutilizzo di contratti a progetto per compiti meramente esecutivi o ripetitivi individuati dalla contrattazione collettiva. 9 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 5: Partite iva – gestione separata INPS MALE Non cè stata lintroduzione del salario minimo per quelle scritte a Gestione Separata INPS, quindi laumento dellaliquota contributiva al 33% si scaricherà sul lavoratore riducendo il compenso netto; Serve dunque che rimanga al 24%, come per il resto dei lavoratori autonomi; SU QUESTO PUNTO FORTE IMPEGNO DEL PD PER SCONGIURARE CHE QUESTO ACCADA 10 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 5: Partite iva – gestione separata INPS Ancora una volta si crede di aumentare il costo del lavoro dei parasubordinati e degli iscritti alla gestione separata INPS unicamente aumentando laliquota previdenziale. Lincremento dellaliquota previdenziale, senza provvedimenti volti a regolare i compensi di questi lavoratori autonomi costituisce soltanto un palliativo, concentrando il peso dei nuovi aumenti soltanto sui lavoratori, che si ritroveranno con un reddito netto ulteriormente più basso. La vera differenza sul costo del lavoro la fanno i livelli retributivi che sono più bassi del 30% - 40% Davide Imola, resp. Rete XX Maggio a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 11 S & D

Punto 5: Partite iva – vere o false? Saranno considerate false quelle che hanno 2 requisiti su 3 dei seguenti: La durata del rapporto supera gli otto mesi di lavoro lanno presso la stessa azienda; l80% del fatturato del lavoratore proviene da una sola azienda; Esiste una posizione stabile (es. scrivania); 12 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 5: Partite iva – vere o false? Questi criteri sono esclusi per: Gli iscritti agli ordini professionali; Chi possiede competenze teoriche di grado elevato; Chi ha acquisito capacità tecnico/pratiche rilevanti; Chi ha personalmente più di euro di reddito da lavoro autonomo 13 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 5: Partite iva – vere o false? Troppi SE e troppi MA che rischiano di rendere vane tutte le buone intenzioni, in quanto è facile per limpresa (dimostrare capacità tecniche rilevanti, fatturazione post-prestazione, …) aggirare questo ostacolo e continuare a richiedere ai propri dipendenti la partita iva 14 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 5: Partite iva – vere o false? MALE queste norme, non introducono tutele minime come malattia, maternità, infortunio, ammortizzatori sociali, regolazione dei compensi e dei tempi di pagamento per i professionisti e le partite iva vere! 15 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 6: Tirocini BENE Prevede una revisione che tiene conto di: Riconoscere una congrua indennità in relazione alla prestazione svolta e pene pecuniarie nel caso questa indennità non venga corrisposta; Prevenire e contrastare degli abusi 16 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Punto 7: Ammortizzatori Sociali ASPI – assicurazione per limpiego, sostituirà la disoccupazione e le attuali cassa integrazione ma dovrà (dovrebbe) essere universale e non si capisce bene come e dove possa trovare i fondi per diventarlo realmente; Si riducono le protezioni sociali se un ultra 50enne perde il lavoro a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 17 S & D

Punto 7: Ammortizzatori Sociali I contributi figurativi che lo stato deve versare nei periodi di disoccupazione non saranno conteggiati se il lavoratore non raggiunge i 35 anni di contributi: impossibile raggiungerli per un PRECARIO! a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 18 S & D

Punto 8: Impiego Femminile Le madri lavoratrici si vedranno erogati dei voucher per l'acquisto di servizi di baby-sitting; Sono introdotte norme di contrasto alle dimissioni in bianco (Cancellate dal governo Berlusconi e introdotte dal ministro CESARE DAMIANO); a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 19 S & D

Punto 8: Impiego Femminile Viene incrementato a tre anni di età del bambino il regime di convalida delle dimissioni rese dalle lavoratrici madri; Il congedo di paternità diventa obbligatorio, ma solo per un giorno a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 20 S & D

Punto 9: art.18 BENE In caso di licenziamento discriminatorio e disciplinare è previsto il reintegro; In caso di comprovata assenza di motivazione per il licenziamento di natura economica, è previsto il reintegro (e non la sola indennità risarcitoria come previsto inizialmente dal ministro e come voluto dal PdL) a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 21 S & D

La Riforma del Lavoro e il PD Se qualcosa è stato fatto, lo si deve al nostro Partito, alla Segreteria BERSANI che in due anni ha fatto del PD il PARTITO DEL LAVORO, organizzando negli ultimi due anni, altrettante conferenze Nazionali del Lavoro; Da queste conferenze sono uscite le linee guida e alcune proposte che oggi sono realtà; 22 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

La Riforma del Lavoro e il PD La Riforma del mercato del Lavoro si era posta un obbiettivo sostanziale: quello di ridurre la precarietà del nostro Paese; Questo obiettivo non è stato ancora raggiunto, seppur abbiamo imboccato la strada giusta; 23 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

La Riforma del Lavoro è grazie al nostro PARTITO se: Si è salvato lart.18; È aumentato (seppur in maniera non incisiva) il costo del lavoro a termine; È stato introdotto il salario minimo dei contratti a progetto; Sono state reintrodotte norme di contrasto alle dimissioni in bianco; Verranno assegnati voucher per servizi di baby- sitting per le madri-lavoratrici 24 a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia S & D

Conclusioni Si poteva fare meglio e si dovrà fare di più, ma la linea tracciata per rendere più svantaggioso il lavoro precario al contempo prepararsi per una piena occupazione una volta superata questa crisi, è quella giusta. a cura del Dipartimento Precariato Provinciale PD Brescia 25 S & D