CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
Se l'uomo occupa più spazio per sé, meno spazio rimane per tutte le altre forme di vita.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Il gruppo progetto della I^ B Igea
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
A cura degli alunni della
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
WE LOVE AMBIENTE.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Progetto Orto Didattico
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
I bambini della scuola De Amicis sono lieti di presentarvi:
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Comune di Mirabello.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
L’ acqua e la sua tensione superficiale
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
Transcript della presentazione:

CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO Alunni cl. IV Alunni cl. V Il rifiuto che verrà Progetto Set 2008-2009

SOS decompositori Terreno biologico Terreno biologico Terreno concimato Terreno concimato In quattro compostiere ( due con terreno concimato e due con terreno biologico) abbiamo messo: scarti di mela e tovaglioli di carta piatti, bicchieri e posate di plastica I resti di una nostra merenda in classe!

Cosa è successo dopo alcuni mesi? Abbiamo preso 4 campioni di terreno, uno per ogni diversa compostiera … Abbiamo aggiunto acqua distillata … Dopo 10 giorni, guardate cosa abbiamo osservato al microscopio! Ma questo solo nel caso del terreno biologico con scarti di mela!

Conclusioni In agricoltura non bisogna concimare eccessivamente né usare pesticidi o diserbanti altrimenti, inquinando terreni e falde acquifere, questi microorganismi spariranno … Quindi Si spezzerà un importantissimo anello della catena alimentare. I terreni diventeranno man mano sterili. Soprattutto diminuiranno alcuni esseri microscopici (i flagellati presenti in gran parte negli oceani e nei mari) che garantiscono, da soli, la produzione del 70 % dell’ossigeno presente sul nostro pianeta!

La lunga vita dei rifiuti Collegandoci al web forum del Progetto SeT e, leggendo la ricerca di alcuni bambini, abbiamo scoperto che per smaltire certi rifiuti c’è bisogno di tanto, tanto tempo. Ci siamo chiesti: ci sarà un modo perché la nostra immondizia si decomponga più in fretta? Abbiamo preso alcuni scarti che noi produciamo abitualmente a scuola (gomma da masticare, pezzetti di gesso, bucce di banana, briciole di patatine, confezioni di tetrapak …) e alcuni oggetti di metallo: chiodi, paglietta per pulire le pentole, monetine … li abbiamo messi dentro delle bottigliette di vetro a contatto con sostanze solide e liquide per comprendere in quale caso si accorciavano i tempi della decomposizione.

Conclusioni Se voglio che un rifiuto si conservi lo immergo nell’olio, nel gasolio o lo mescolo tra la farina, la sabbia, lo zucchero e il caffè. Se, al contrario, sono intenzionato a distruggere quanto prima un rifiuto lo getto nell’aceto, nell’alcool, nel detersivo o lo cospargo di sale. Però, sostanze come il tetrapak non si decompongono in nessun caso!