La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Il Progetto EEE al Marconi
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Philosophy for children
Percorsi di cittadinanza
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
La storia di un percorso
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Sportello di ascolto C. I. C
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scuola Primaria di Premeno
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007

I Barnabiti a Bologna I Barnabiti sono presenti a Bologna dal 1592, con uno studentato filosofico e teologico. Nel 1773 subentrano ai Gesuiti nella direzione della Scuola pubblica di S.Lucia. Nel 1872 adattarono come sede per le proprie attività scolastiche il palazzo Montalto.

Al San Luigi nel 2007 Studenti del San Luigi nel 2007

Leducazione familiare La missione educativa, che si propone lIstituto Collegio S.Luigi, è la formazione delluomo. La dimensione che caratterizza veramente luomo è quella etica.

Il carattere comunitario dellesperienza pedagogica Una convenzione della nostra pedagogia, in modo speciale nella scuola, è quella di coinvolgere tutte le componenti della comunità nei tre momenti: Esperienza Riflessione Azione

La comunità educativa Della comunità educativa del San Luigi fanno parte, nel rispetto delle vocazioni e dei ruoli, docenti religiosi e laici, genitori, allievi ed ex allievi, impegnati in un comune processo di formazione

Per costruire personalità aperte al dialogo e impegnate nella società civile Gli studenti del San Luigi collaborano con le iniziative del: Ponte di Casa Santa Chiara. FAI Piccole Sorelle dei Poveri. Salviamo i portici Progetto teatro Visite alle mostre: Carracci a Bologna Simbolisti a Ferrara

Le attività dellanno scolastico Partecipazione attività di laboratorio genetico e biotecnologico e progetti bio- e-learning Progetto scuolaambiente: le energie rinnovabili Conferenze su bioetica ed eutanasia con il prof. Mazzoni Soggiorno a Dublino Conseguimento certificati linguistici

Lo sport e le persone Mini Olimpiadi: dalle scuole primarie ai licei Corsi di formazione della persona Corsi di formazione per genitori

I ragazzi del S.Luigi al Ponte di Casa Santa Chiara

25 gennaio 2007 Gentile Padre Montesano, leggo con piacere su "Il Resto del Carlino" di oggi che avete aderito al "Premio Marco Biagi", realizzando anche, nel mese di marzo, un incontro dedicato all'opera di mio fratello ed all'iniziativa stessa del "Carlino". Nel ringraziarla personalmente di questa importante adesione, le chiedo gentilmente di comunicarmi per tempo la data dell'iniziativa per poter presenziare insieme, se possibile, ai miei figli, entrambi ex-alunni del prestigioso Istituto da lei diretto. In attesa di rivederla, la saluto cordialmente e la ringrazio ancora per voler tenere alta la memoria di Marco. Francesca Biagi Venturi il 18 maggio la Signora Marina Biagi ha incontrato le ultime classi del Liceo analizzando con gli alunni il fenomeno tragico del terrorismo.

Il 29 gennaio 2007 alle 18,30 presso il Comando Regionale dei Carabinieri dell'Emilia Romagna, via Guerrazzi 4, si è tenuta la presentazione della collaborazione con l'Associazione "Bologna per i Portici". La Prof.ssa Servidori ha presentato l'inizio di questo percorso insieme. L'intento col quale abbiamo proceduto è importante: rimuovere l'indifferenza che troppo spesso avvolge non solo i ragazzi ma anche gli adulti. Carla Beatrice Girombelli Associazione Genitori del San Luigi Lettera di invito per Salviamo i portici

Il Teatro In collaborazione con lAssociazione culturale Teatro Guardassoni gli studenti del liceo, lotto e il nove giugno 2007, metteranno in scena : ANFITRIONE Da Plauto, Dryden, Molière, Von Kleist

Un luogo di incontro e confronto

Marzo 2007 Nasce il SAN LUIGI TIME (giornale scolastico trimestrale)

Il 16 marzo al San Luigi il Cardinal Carlo Caffarrra ha incontrato alunni, famiglie e docenti parlando loro dellimportanza dellimpegno educativo