Prof.ssa Nunzia Iannone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
l'alternanza scuola lavoro
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
PROGRAMMA DELLA REGIONE UMBRIA SERVIZIO COMMERCIO LA SCUOLA ELETTRONICA DEL CONSUMO Anno 2009/2010.
ASL una scuola che cambia
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09. Titolo del Progetto Ammissione alle Facoltà a numero programmato Docente Responsabile: prof. Nicolò Cardella Obiettivi:
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ITCS "Primo Levi" - Bollate
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
orientamento in uscita
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
La mia scuola.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Percorso formativo organizzato da
Corsi di Aggiornamento di Catalogazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Nunzia Iannone Progetto Maggio dei Monumenti Castelnuovo Docente responsabile Prof.ssa Nunzia Iannone ARGOMENTI TRATTATI: ● Iconografia del Maschio Angioino nel contesto urbano dal XVI al XX secolo; ● Miti e leggende legati al castello; ● Descrizione storica del monumento: il Castello, l’archeologia sottostante, l’Arco di Trionfo, il vestibolo e la porta bronzea, la Cappella Palatina, quella delle Anime del Purgatorio e di S. Francesco di Paola, la Sala dei Baroni, il Museo Civico.

CALENDARIO DELLE LEZIONI - INCONTRI: ● n. 3 lezioni a scuola ognuna di 3 ore in orario extracurriculare; ● n. 2 sopralluoghi al Maschio Angioino, ognuno di 4 ore in orario extracurriculare; ● n. 3 lezioni di 2 ore in orario extracurriculare in lingua inglese, francese, spagnolo; ● gli studenti, alla presenza di uno dei docenti con funzioni di tutor, saranno impegnati nel mese di maggio col seguente orario: sabato 09,00 – 14,00. MODALITA’ DI ISCRIZIONE - PARTECIPAZIONE: ● il progetto è rivolto a circa 40 studenti del terzo, quarto, quinto anno di corso che si iscriveranno nel mese di febbraio e seguiranno le attività fino a maggio; ● la partecipazione verrà monitorata dai docenti a mezzo di schede che registreranno lo svolgimento delle attività; ● verrà, inoltre, monitorato il servizio svolto dagli allievi tramite schede che registreranno il numero dei turisti che fruiranno della guida turistica con particolare riferimento alla nazionalità; ● a conclusione delle attività verrà redatta dalla responsabile del progetto una relazione finale che illustrerà le attività svolte e gli obiettivi conseguiti.

OBIETTIVI: ● sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; ● fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli; ● utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere d’arte contenute nel castello. OBIETTIVI: ● sensibilizzare gli allievi alla conoscenza del patrimonio artistico della città e, in particolare, del periodo storico riguardante il monumento adottato; ● fornire un servizio di guida turistica in occasione del Maggio dei Monumenti 2011 a Napoli; ● utilizzare le varie lingue straniere per le illustrazioni delle opere d’arte contenute nel castello. maggio 2011 maggio 2010