Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

Standard formativi minimi
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Uso linguistico e attività (QCER)
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Dalla gestione dei Test per il permesso di soggiorno
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
La prima prova nell’esame di stato
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Progetto di Formazione
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
CTP Educazione Adulti Pietramelara
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
QCER: prima il meaning poi il form Fascia A Orientamento morfosintattico Orientamento morfosintattico Strutture inanalizzate: presente (A1) Strutture inanalizzate:
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Nicoletta Biferale – MIUR 7 giugno 2016 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna DM 4 GIUGNO 2010 Indicazioni operative per la predisposizione, somministrazione e valutazione del Test di conoscenza della lingua italiana Emilio Porcaro

Riferimenti normativi DM 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno: Modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, previsto dall'articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, introdotto dall'articolo 1, comma 22, lettera i) della legge n. 94/2009. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Riferimenti didattico-metodologici Linee guida adottate dagli Enti di certificazione, di cui all’art. 4, comma 1, lettera a) del DM 4 giugno 2010 (Università per stranieri di Siena e di Perugia, Università di Roma Tre, Società Dante Alighieri) Framework europeo per le lingue (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Milano) Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

VADEMECUM MIUR 28 dicembre 2010 Il Vademecum contiene Indicazioni tecnico-operative redatte sulla base delle “Linee guida” contenute nel Sillabo per i livelli di competenza in italiano L2, adottate dagli Enti certificatori, in coerenza con quanto definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue per il livello A2. I parametri, descritti nei succitati documenti, sono stati in parte adattati alla particolare tipologia di utenza, focalizzando maggiormente l’attenzione sugli aspetti comunicativi e sui domini di ambito privato, pubblico ed occupazionale; a tale scopo, sono state recepite, con adattamenti, alcune tabelle contenute nel citato Sillabo. Il Vademecum, adottato in fase di prima applicazione, potrà essere rivisto ed implementato sulla base delle esperienze realizzate nei diversi contesti. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Compito del CTP Il CTP è sede presso cui si svolge il Test di conoscenza della lingua italiana per coloro che richiedono il “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”. Il CTP inoltre: Predispone le prove che sono oggetto di esame Somministra le prove Valuta le prove Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Soggetti coinvolti per ciascuna sessione d’esame e relativi compiti Dirigente scolastico Attiva e presiede la Commissione d’esame Due docenti (preferibilmente con competenze in didattica dell’italiano a stranieri) Predispongono, somministrano e valutano le prove Assistente Amministrativo Comunica gli esiti in Prefettura, gestisce gli atti d’esame , predispone i fascicoli dell’esame (fotocopie) Collaboratore Scolastico Predispone i fascicoli dell’esame (fotocopie), predispone i locali Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Obiettivo del Test Verificare nei candidati la conoscenza della lingua italiana in coerenza con quanto definito dal Quadro comune europeo di riferimento per il livello A2 Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Livello A2 (definizione del QCER) Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Struttura del Test Il test… è strutturato sulla comprensione di brevi testi e sulla capacità di interazione in conformità ai parametri adottati per le specifiche abilità dagli Enti di certificazione”. (DM 4 giugno 2010, art. 3, comma 3) Pertanto il test riguarda la comprensione di brevi testi e la capacità di interazione e tiene conto di quanto previsto dal Quadro Comune di riferimento per il livello A2 per le parti relative alla comprensione (ascolto e lettura) e all’interazione, da verificare con modalità informatiche, salvo quanto previsto dall’art. 3, comma 4, del DM 4 giugno 2010. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Approccio comunicativo Nella predisposizione delle prove che compongono il test, nella scelta dei domini, dei contesti d’uso, dei lessemi, delle azioni socio-comunicative, della tipologia delle domande, nonché nella adozione dei criteri di valutazione e di assegnazione del punteggio è opportuno valorizzare l’efficacia comunicativa piuttosto che gli aspetti formali della comunicazione (grammatica). Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Comprensione di brevi testi La comprensione di brevi testi viene verificata attraverso una prova di comprensione orale ed una prova di comprensione scritta Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Comprensione orale: predisposizione La prova di comprensione orale è articolata in due parti (due testi brevi da ascoltare). Nella predisposizione di ciascuna parte occorre fare riferimento ad una delle quattro sottoabilità indicate nella tabella 1 del Vademecum e precisamente : 1) comprensione orale di una conversazione tra nativi; 2) comprensione orale di annunci e istruzioni; 3) comprensione orale della radio e di audio-registrazioni; 4) comprensione orale della TV Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Comprensione orale: somministrazione La prova è articolata in due parti (due testi brevi da ascoltare), ha una durata complessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item da formulare sulla base delle indicazioni contenute nella Tabella 7 del Vademecum. Ogni ascolto dovrebbe avere una durata non superiore a 2 minuti e si fa ascoltare solo due volte. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Comprensione scritta: predisposizione La prova di comprensione scritta è articolata in due parti (due testi brevi da leggere). Nella predisposizione di ciascuna parte occorre fare riferimento ad una delle quattro sottoabilità indicate nella tabella 2 riportata nel Vademecum: lettura della corrispondenza; lettura per orientarsi; lettura per informarsi e argomentare; lettura di istruzioni Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Comprensione scritta: somministrazione La prova è articolata in due parti (due testi brevi da leggere), ha una durata complessiva di 25 minuti ed è costituita da complessivi 10 item, da formulare sulla base delle indicazioni contenute nella Tabella 8 del Vademecum. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Capacità di Interazione: predisposizione La prova dedicata all’interazione si svolge in forma scritta, secondo quanto riportato nei descrittori di livello A2 relativi alla interazione scritta, indicati nella Tabella 3 del Vademecum La prova riguarda una delle due sottoabilità di riferimento: corrispondenza appunti, messaggi e moduli. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Prova di interazione: somministrazione La prova è unica, ha una durata complessiva di 10 minuti circa e viene formulata sulla base delle indicazioni contenute nella Tabella 9 del Vademecum La prova di interazione si svolge in forma scritta Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Durata del Test Le tre prove (prova di comprensione orale; prova di comprensione scritta; prova di interazione scritta) che compongono il test hanno una durata complessiva netta di 60 minuti, secondo la seguente articolazione: Prova di comprensione orale: 25 min. Prova di comprensione scritta: 25 min. Prova di interazione: 10 min. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana VALUTAZIONE L’art. 3, comma 3, del DM 4 giugno 2010 dispone che “per superare il test il candidato deve conseguire almeno l'ottanta per cento del punteggio complessivo”. Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Peso da attribuire alle singole prove Prova di comprensione orale (ascolto): 30% Prova di comprensione scritta (lettura): 35% Prova di interazione scritta: 35% Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Prova di comprensione orale (ascolto) Si compone di 10 item. Per ciascuna risposta corretta vengono assegnati 3 punti La risposta non data o errata non comporta l’attribuzione di alcun punteggio Totale massimo del punteggio attribuibile alla prova: 30 punti Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Prova di comprensione scritta (lettura) Si compone di 10 item. Per ciascuna risposta corretta vengono assegnati 3,5 punti La risposta non data o errata non comporta l’attribuzione di alcun punteggio Totale massimo del punteggio attribuito alla prova: 35 punti Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Prova di interazione scritta Prova svolta in modo completo e corretto (vengono fornite risposte coerenti e appropriate alle informazioni richieste; il modulo viene compilato in tutte le sue parti): fino a 35 punti Prova svolta in modo parziale (vengono fornite risposte non sempre coerenti e appropriate alle informazioni richieste; il modulo è compilato parzialmente): fino a 28 punti Prova non valutabile (non vengono fornite risposte alle informazioni richieste o il modulo non viene compilato): nessun punto Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Tabella riassuntiva Prova di ascolto: punti 30 Prova di comprensione della lettura: punti 35 Prova di interazione scritta: punti 35 Punteggio complessivo del test: punti 100 Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Esempio di prova d’esame Link (Se non si apre il collegamento vedi esempio allegato) Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Alcune questioni Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Modalità dell’esame Il DM prevede che l’esame si svolga in modalità informatica (a meno che l’esaminando non scelga la modalità cartacea) Per questa ragione l’accordo tra il Ministero dell’Interno e il MIUR indica come uno dei criteri per l’individuazione da parte della Prefettura del/dei CTP sede di svolgimento del Test il possesso di un’adeguata dotazione informatica (art. 4, lettera f dell’Accordo 16/11/2010) Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Svolgimento secondo la modalità informatica Il Test potrebbe essere somministrato informaticamente attraverso l’utilizzo di un programma di videoscrittura (ad es. Word..) Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Criteri per l’individuazione del CTP sede di esame (art. 4 dell’Accordo) Articolazione in reti territoriali e sedi operative Collocazione geografica in relazione al bacino di utenza Percentuale dei docenti di italiano che abbiano frequentato corsi di aggiornamento e formazione in Italiano Lingua seconda Percentuale degli stranieri frequentanti negli ultimi due anni Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Schema di sintesi delle operazioni Il CTP concorda con la Prefettura il calendario di svolgimento dei Test (prevedendo più sessioni nel corso dell’anno) Il Dirigente scolastico istituisce la Commissione Ciascuna Commissione è composta da ALMENO due docenti individuati preferibilmente fra quelli che abbiano frequentato corsi di aggiornamento e formazione in Italiano Lingua Seconda La Prefettura comunica al CTP, con un anticipo di almeno 10 giorni, l’elenco dei candidati I Candidati per sostenere il Test esibiscono alla Commissione la Convocazione ricevuta dalla Prefettura e un documento di identità Il CTP comunica l’esito del Test alla Prefettura Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Chi sono i docenti? L’Accordo siglato tra Ministero dell’Interno e MIUR valorizza i CTP. Sarebbe pertanto auspicabile utilizzare in prima istanza i docenti del CTP (maestri, docenti di lettere o di lingua straniera) dando la priorità a coloro che siano in possesso di specifica formazione in Italiano Seconda Lingua Docenti dell’Istituzione scolastica Docenti di altri CTP sulla base di accordi Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Verbalizzazione Il format di verbale dovrebbe contemplare le varie fasi: Predisposizione delle prove Somministrazione Valutazione (vedi esempio allegato) Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

UNO SGUARDO FUORI DALL’ITALIA Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Paese Livello dal Australia A1/A2 2007 Austria A2 2006 Francia A1.1 2001 Germania B1 2000 Grecia A1 - Olanda Lituania 2003 Lussemburgo A2/B1 2008 Bulgaria 1998 Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Paese Livello dal Croazia A1 1991 Danimarca B2 2005 Estonia A2/B1 1999 Russia 2003 Regno Unito B1 Slovenia 2001 Finlandia 2006 Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana

Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana Emilio Porcaro CTP Besta – Bologna http://kids.bo.cnr.it/ctpbesta ctp.besta.fse@tiscali.it Emilio Porcaro - Test di conoscenza della lingua italiana