1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Lombardia e mini-rugby
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Pratiche edilizie on-line
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Giochi Sportivi Studenteschi
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
La diffusione dei dati del Censimento della Popolazione Prodotti e servizi di diffusione per i censimenti Mariangela Verrascina -
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
i risultati conseguiti
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Telematizzazione delle Accise
GE730Web Utente dipendente
Progetto Superamento Casse Provinciali
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
IL NUOVO SPESOMETRO Il modello di comunicazione polivalente
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Istruzioni operative F3
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Corso Formazione neo assunti
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
Transcript della presentazione:

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)

2 3° MODULO DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 LA COMPILAZIONE dei D.7.B proseguirà regolarmente per tutto lanno come se il 2011 non fosse anno di censimento. Abbiamo già indicato questa regolarità come una delle innovazioni che interessano nel corso dellanno le rilevazioni correnti PRECISAMENTE si PROSEGUE con il calcolo della popolazione residente si PROSEGUE con la rilevazione dei flussi mensili secondo le consuete modalità di compilazione dei modelli D.7.B Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

3 DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 INFATTI non è prevista alcuna modifica rispetto alla compilazione dei D.7.B dei mesi precedenti né per le modalità di calcolo (dovranno essere conteggiati TUTTI i movimenti anagrafici verificatisi secondo la data di registrazione) né per le modalità di calcolo (ISTATEL o cartaceo) né per la tempistica (conforme alle istruzioni della circolare n.30 del 13 ottobre 2010 cioè entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento) 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

4 DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 COERENTEMENTE la COMPILAZIONE DEL D.7.B sarà dellintero mese di ottobre 2011 (1-31) la COMPILAZIONE DEL D.7.B sarà ordinaria per il mese di novembre 2011 la COMPILAZIONE DEL D.7.B sarà ordinaria per il mese di dicembre 2011 Ordinaria perché dovranno essere conteggiati TUTTI i movimenti anagrafici verificatisi secondo la data di registrazione, indipendentemente dal fatto che la persona sia stata censita o non censita, e indipendentemente dalla data dellevento. Questa verifica sarà oggetto della revisione anagrafica a seguito di confronto censimento-anagrafe 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

5 DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 LA PRIMA INNOVAZIONE è relativa alla compilazione del modello D.7.B di ottobre calcolato per lintero mese e non suddiviso in due periodi, pre e post censuario come era previsto nella precedente tornata censuaria, ma con la sola aggiunta del modello D.7.B (periodo1-8 ottobre – vedi modulo 2) La scelta è stata fatta per rendere minime le modifiche ai sistemi informatizzati di estrazione e invio dei dati, sia dei Comuni, sia del sistema Istatel, utilizzato da più di 6mila Comuni per linvio del modello D.7.B. 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

6 DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 Per questa diversa procedura si richiama lattenzione sul primo punto dei modelli D.7.B di ottobre, novembre e dicembre: POPOLAZIONE RESIDENTE AL PRIMO DEL MESE che come di consueto dovrà essere compilato a cura del Comune, riportando la popolazione del punto 10 del modello D.7.B del mese precedente Poiché il calcolo deve proseguire indipendentemente dal Censimento ! 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

7 3° MODULO POPOLAZIONE del 30 SETTEMBRE 2011 (D7B SETTEMBRE punto10 ) OTTOBRE ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

8 DATI DI BILANCIO modelli D.7.B 1° ottobre – 31 dicembre 2011 Poiché il calcolo deve proseguire diversamente da come era previsto nella precedente tornata censuaria non non saranno utilizzate le formule del comporta o non comporta conteggio Tutto il movimento anagrafico registrato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre deve essere conteggiato indipendentemente dal fatto che la persona oggetto dellevento (nascita, morte, trasferimento di residenza) sia stata o meno censita e indipendentemente dalla data dellevento. 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

9 DATI DI BILANCIO modello P.2 9 ottobre – 31 dicembre 2011 LA SECONDA INNOVAZIONE è relativa alla compilazione del modello P.2 di secondo periodo nel quale la logica del comporta o non comporta conteggio è sostituita dalla suddivisione degli eventi distinti in base alla data in cui gli stessi, registrati nel periodo 9 ottobre-31 dicembre 2011, si sono verificati. Esempio: Nato (cioè iscritto in anagrafe per nascita con pratica registrata/definita nel periodo 9 ottobre-31 dicembre 2011 ) il cui evento di nascita si sia verificato: prima del 9 ottobre 2011 a partire dal 9 ottobre 2011 Iscritto in anagrafe per trasferimento di residenza con pratica definita nel periodo 9 ottobre-31 dicembre 2011 ) la cui domanda di iscrizione nel comune (cioè data di decorrenza giuridica) sia stata presentata: prima del 9 ottobre 2011 a partire dal 9 ottobre 2011 Lo stesso criterio vale anche per le cancellazioni per morte e per trasferimento di residenza! 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

10 DATI DI BILANCIO modello P.2 9 ottobre – 31 dicembre ° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA

11 ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli DATI DI BILANCIO modello P.2 9 ottobre – 31 dicembre ° MODULO

12 + =+ DICEMBRENOVEMBRE 1-31 OTTOBRE - (meno) 1-8 OTTOBRE LA DIFFERENZA È CALCOLATA DALLISTAT + 3° MODULO DATI DI BILANCIO confronto D.7.B-P.2 9 ottobre – 31 dicembre 2011 Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA LA VERIFICA DELLA CORRETTA QUADRATURA SARÀ A CURA DELLISTAT

13 PRE-COMPILATO I totali sono calcolati automaticamente IL DATO DI POPOLAZIONE INIZIALE E IL DATO FINALE DEL P.2 DI PRIMO PERIODO (1 gennaio-8 ottobre 2011) IL CALCOLO DEL DATO DI POPOLAZIONE SI RENDE NECESSARIO PER OTTEMPERARE ALLE DISPOSIZIONI DEI REGOLAMENTI EUROPEI

14 LA TRASMISSIONE DEL MODELLO DEVE AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE via INTERNET allindirizzo A partire dal 1° gennaio entro e non oltre il 31 marzo 2012 lutenza e la password sono le stesse usate per linvio dei dati dei modelli P.2 e P tramite modem, e già usate per inviare i dati di primo periodo In caso di smarrimento rivolgersi ai referenti indicati sulla home page del sito. 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA DATI DI BILANCIO modello P.2 9 ottobre – 31 dicembre 2011

15 2°MODULO ISTAT–STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA DATI DI BILANCIO modello D7B aggiuntivo 1 ottobre - 8 ottobre 2011

16 INFINE IL DATO DI POPOLAZIONE AL 31 DICEMBRE 2011 sarà calcolato per ottemperare alle disposizioni dei regolamenti europei, ma sostituito non appena verrà diffusa la popolazione legale IL NUOVO CALCOLO eliminerà dal conteggio il movimento anagrafico verificatosi prima del 9 ottobre. Il calcolo del movimento è stato scomposto proprio per permettere questo tipo di operazione. 3° MODULO Circolare Istat n.10/2011, cap 2. modelli ISTAT – STRUTTURA E DINAMICA DEMOGRAFICA DATI DI BILANCIO modello P.2 9 ottobre – 31 dicembre 2011

17 FINE DEL TERZO MODULO GRAZIE PER LATTENZIONE ! SI INVITANO I CORSISTI a verificare lapprendimento del modulo con lo svolgimento dei test a prendere visione della cartella documentazione presente sulla HOMEPAGE