Il corso di Pspice (per Bio) – lezione 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

CdL Magistrale in Ingegneria Elettrica Corso di Strumentazione Digitale ed Elaborazione del Segnale di Misura A.A Introduzione ai Dispositivi.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
COMPONENTI ELETTRONICI
Progetto di circuiti su FPGA
Progetto di circuiti su FPGA
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Corso di Informatica e Laboratorio
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Attività sperimentale 2011
Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice
SAMPLE & HOLD.
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Bode e la risposta in frequenza
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
ELETTRONICA DI POTENZA
PSPICE – simulazione di circuiti digitali
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
IL DISEGNO.
www-lia.deis.unibo.it/materiale/retilogiche
Introduzione al simulatore circuitale SPICE
PCB DESIGN con CadSoft EAGLE 4.1
di Alessandro Greborio
MODULO 01 Unità didattica 04
MODULO 01 Il computer.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
ELETTRONICA DI POTENZA (Allievi CdL Ing
Programma di oggi: AMPLIF. OPERAZIONALE (OpAmp): BIPOLI S e N
Raddrizzatore trifase ad una semionda.
CORSO BASE INFORMATICA
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Simulatore Circuitale Spice
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano introduzione alle architetture superscalari Come.
4/12/98Cristina Silvano - CEFRIEL1 Sintesi ad alto livello Cristina Silvano CEFRIEL - Politecnico di Milano Electronic Design Automation (EDA) Area Via.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
MW CAD progetto di amplificatori SPECIFICHE(banda, guadagno, rumore) TOPOLOGIA (reactive matching, bilanciato, controreazionato) SCELTA DISPOSITIVO ATTIVO.
Sistema CAD (EDS) per schede elettroniche Parti del sistema ADSSchematico e Layout si sviluppano indipendentemente ma sono sincronizzabili.
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Esercitazione 26/1/07.
PC ACQUARIO Alunno:Luca Novel Mentore: Maurizio Skerlic
Come è fatto un computer e come ragiona
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
OBIETTIVI 1. DISEGNARE IL CIRCUITO ELETTRICO 2. IMPOSTARE LE EQUAZIONI RISOLUTIVE 3. RISOLVERE LE EQUAZIONI.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INTRODUZIONE AL CORSO  OBIETTIVI  CONTENUTI  APPROCCIO  TESTI ADOTTATI  MODALITA’ D’ESAME.
PC ACQUARIO Alunni: Luca Novel Roy Selman Mentore: Maurizio Škerlič Anno scolastico 2014/2015.
ORCAD 9.1 GUIDA ALL’UTILIZZO.
COMPONENTI ELETTRONICI
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ORIENTAMENTO SCOLASTICO
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti digitali.
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un amplificatore audio in classe B a simmetria complementare Attività sperimentale 2016.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
IL DISEGNO.
Transcript della presentazione:

Il corso di Pspice (per Bio) – lezione 1 B. Markovic, M. Anti, F. Acerbi

I tutor, le lezioni e il web Bojan Markovic bojan.markovic@mail.polimi.it 4003 Michele Anti anti@elet.polimi.it 4005 Fabio Acerbi acerbi@elet.polimi.it 4039 Lunedì 9:30-12:00 ftp.elet.polimi.it/users/Michele.Anti/

Perché seguire questo corso? Io sono Biomedico/a, non Elettronico! 20simulations 1x =500x1=500€!!! 20x =500x20 =10.000€!!!

+ temi d’esame!!!!!!! Diversi tipi di simulazioni Cosa si imparerà? Diversi tipi di simulazioni Diversi tipi di circuiti + temi d’esame!!!!!!!

Ma esattamente?? Lez 1: Introduzione, installazione. Analisi in DC. Analisi in transitorio Lez 2: R-C e Diodi: rettificatori e stabilizzatori di potenza Lez 3: Analisi in AC (Bode). Simulazione parametrica Lez 4: MOSFET: polarizzazione, piccolo segnale e risposta in frequenza Lez 5: Temi d’esame (diodo e transistore) Lez 6: OP-AMP: le configurazioni e le non idealità Lez 7: Temi d’esame (OP-AMP) Lez 8: Temi d’esame (OP-AMP) Lez 9: I.N.A. e altre configurazioni OP-AMP Lez 10: E.C.G. Lez 11: Sample&Hold e Mux

Si comincia: la terminologia EDA: Electronic Design Automation è l’insieme dei programmi utili per la progettazione e la produzione di sistemi elettronici di vario genere: dalle schede stampate ai circuiti integrati CAD: Computer Aided Design ECAD: Electronic Computer Aided Design Disponibili in commercio: EAGLE (Easily Applicable Graphical Layout Editor): il più semplice MENTOR: professionale, con spiccate capacità nell’analisi HF OrCad: la suite più completa, storicamente la più usata nei laboratori di tutto il mondo, viene apprezzata per la possibilità di utilizzare librerie condivise da più persone.

OrCad suite (Oregon Cad) (Layout) Schematico Layout Simulazioni

Capture & Capture CIS <- Inserisce un componente <-Simulazioni Disegna lo schematico del circuito, con tutti i componenti e le connessioni. Permette di avere un’idea chiara della funzione di ogni componente Imposta le possibili simulazioni Genera la netlist, usata poi per disegnare il layout delle schede. <- Inserisce un componente <-Simulazioni

SPICE PSpice (simulatore SPICE che funziona sui Personal computer): Simulation Program with Integrated Circuit Emphasis: E’ il simulatore circuitale: permette di valutare il funzionamento del circuito senza realizzarlo fisicamente, per evitare errori di progettazione PSpice (simulatore SPICE che funziona sui Personal computer): Fu rilasciato per la prima volta nel 1984, e funzionava su un PC IBM!! Successivamente fu integrato nella suite OrCad E’ sviluppato ora da Cadence

SPICE: le simulazioni BIAS: la polarizzazione Transient: misure nelle quali i segnali non sono costanti ma cambiano anche in modo non periodico DC sweep: calcola la polarizzazione per ogni possibile valore di alimentazione AC sweep: Analisi della risposta in frequenza del circuito Analisi parametriche: come cambia la funzionalità del circuito al variare del valore di un componente? Altre: analisi Montecarlo, smoke, etc.

Permette di disegnare le schede per la realizzazione finale (noi no!) PCB Editor / Layout Permette di disegnare le schede per la realizzazione finale (noi no!)

Installiamo!! Installiamo la OrCad 16.2 Demo!!! Da CD Da Chiavetta Limitazioni della demo: Solo sulla complessità del disegno (Numero massimo di componenti) Solo componenti ideali Click destro -> “Run as Administrator” e premere “Cancel” quando chiede la licenza La prima volta avviare Pspice e poi Capture, selezionando la modalità demo Ready? Windows Vista: avviare il computer in modalità provvisoria (F8 premuto tantissime volte all’inizio, finchè non esce la schermata!), senza rete & co.!!!

Il primo progetto: la polarizzazione Un partitore di tensione (lo sapevate vero????) Librerie: “analog_p” e “sources” dalla cartella “pspice” Componenti: Vdc, R ?

Il secondo progetto: un transitorio ? New Simulation: “Transient” Componente “Vpul” V1 = Tensione Bassa V2 = Tensione Alta TD = Ritardo dell’impulso TR e TF = Tempi di Rise e Fall PW = Pulse Width (durata) Per = Periodo dell’onda