Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

Indice Connettivi logici Condizione sufficiente Condizione necessaria
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Appunti di Logica Binaria
Le parti del discorso logico e informatico
Semantica, inferenza e logica
Il ragionamento classico
Introduzione alla Logica Modale.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Qualche esempio di tableaux
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
1 Elementi di calcolo proposizionale Marco Maratea INF Teoria Gruppo 7 Corso G.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Tavole di verità con Excel.
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Nozioni di logica matematica
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ELEMENTI DI LOGICA.
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2008/2009.
REGOLE DI DEDUZIONE.
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
Equazioni.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica Lezione Nov 2013.
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Algebra di Boole.
Logica F. Orilia.
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
LOGICA.
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
LA LOGICA MATEMATICA.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
CONDIZIONALE pqp q 1 VV V 2 VF F 3 FV V 4 FF V Sudoku: gioco “logico”
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Ricordiamo gli esempi della congiunzione,della disgiunzione e dellìimplicazione e dellla negazione Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato il liceo o se hai frequentato le magistrali simbolo v Mario è bello e mario è intelligente: simbolo: ^ congiunzione Implicazione Se studi sarai promosso simbolo: É Negazione Mario non è intelligente simbolo ~

P F V V F NEGAZIONE V=vero F= falso V- p -F F V Mario non è bello ~ Mario è bello P V F V- p -F F V

Tavole di verità con due proposizioni V- p - F V - q - F p q V V V F F V F F

Congiunzione ^ con p e q p V F ^ V F q V F Prima si attaccano i valori di p e q Poi si calcola la congiunzione che è vera solo se entrambe le p e q sono vere

Disgiunzione con p e q v p V F v V F q V F Prima si attaccano i valori di p e q Poi si calcola la disgiunzione che è falsa solo se p e q sono entrambe false

L’implicazione con p (antecedente) e q (conseguente) V F Prima si attaccano i valori di p e q  V F q V F Quindi abbiamo calcolato l’implicazione che è falsa solo se l’antecedente è vero e il conseguente falso

Ora rispettando i passaggi calcoliamo la proposizione [(p  q ) ^ p ]  q V V F F V F V V V F V F V F F F V V F F V V V V V F V F

La proposizione appena dimostrata è una tautologia [(p  q ) ^ p ]  q Essa si chiama modus ponens èd è una delle più importanti tautologie.

Le tautologie Le tautologie sono in logica quello che in matematica sono le equazioni. Esse provano la logicità di qualsivoglia asserto. Faremo adesso delle esemplificazioni di alcune proposizioni logiche

Esempio del modus ponens Se studi sarai promosso; ma studi dunque sarai promosso [(p  q ) ^ p ]  q

Il principio di falsificabilità Popper, filosofo a tutti noto ha sostenuto che il principio di falsificabilità è il correlato della scientificità. Questo principio dice che se una teoria rimanda ad un esperimento e l’esperimento fallisce bisogna rifiutare anche la teoria.

Il principio di verificabilità Nella scienza apparentemente si segue un altro principio quello di verificabilità. Se una teoria implica un esperimento e l’esperimento viene verificato la teoria è vera.

Trasformazione logica Ora il principio di falsificabilità può essere tradotto con il seguente schema se la teoria=p e l’esperimento=q Ricordiamo: se la teoria implica l’esperimento e l’esperimento fallisce l’intera teoria non è valida. [(p  q) ^ ~q ]  ~q

Calcoliamo al solito modo il principio [(p  q) ^ ~ q ]  ~ p V F V F V F F V F V V F V F V V F L’ordine di esecuzione è verde arancio ,blu, nero secondo le parentesi e la diversa importanza delle funzioni la negazione,poi la congiunzione e poi la disgiunzione e l’implicazione

Differenza tra verificabilità e falsificabilità La falsificabilità è una tautologia: essa si chiama anche modus tollens La verificabilità non lo è Ricordiamo se una teoria implica l’esperimento e l’esperimento viene verificato la teoria è vera. [al solito p = teoria ; q= esperimento]

Esercizio Ecco allora la formalizzazione [(p  q) ^ q]  p Calcolare da soli se è o no una tautologia (soluzione: non lo è ma provate!!!)