Livello 1 - fisico linsieme dei dispositivi per il collegamento dei vari sistemi (cavi, modem, apparecchiature di tx e rx)linsieme dei dispositivi per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STANDARD DI INTERFACCIA
Advertisements

Scenario di reti a larga banda Scenario di reti a larga banda MAN MAN LAN LAN LAN B-ISDN.
Stack TCP/IP - Socket Douglas E. Comer, "Internetworking con TCP/IP, principi, protocolli, architettura.", Gruppo Editoriale Jackson W. Richard. Stevens,
Il livello di trasporto
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
RETI INFORMATICHE.
Architettura e modi di trasferimento
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Introduzione alle reti di telecomunicazione
Architetture e protocolli CCITTComunicazione: trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite La comunicazione richiede cooperazione.
ESEMPI DI PRIMITIVE.
Architettura LAN IEEE/ISO/ANSI Progetto 802 IEEE
Tecniche di commutazione
Architettura FDDI (Parte Prima).
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Architetture di protocolli
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Modello di riferimento OSI AICA © 2005.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
Il modello di riferimento OSI
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Livello sessione •Primo livello dal basso che compete esclusivamente all’utente. •I servizi offerti sono: – le attività –i punti di sincronizzazione –i.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’architettura a strati
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
____Rete di computer____
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
Reti di Calcolatori Prima Esercitazione
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 2 -Standard di rete locale Ernesto Damiani Lezione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
La comunicazione attraverso la rete
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Prof. Guido Russo 1 Il modello ISO/OSI prof. G. Russo
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. – Sez. Informatica Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione: RETI a.a.
Transcript della presentazione:

Livello 1 - fisico linsieme dei dispositivi per il collegamento dei vari sistemi (cavi, modem, apparecchiature di tx e rx)linsieme dei dispositivi per il collegamento dei vari sistemi (cavi, modem, apparecchiature di tx e rx) fornisce i mezzi meccanici, fisici, funzionali e procedurali per attivare, mantenere e disattivare le connessioni fisichefornisce i mezzi meccanici, fisici, funzionali e procedurali per attivare, mantenere e disattivare le connessioni fisiche ha il compito di effettuare il trasferimento delle cifre binarie scambiate dalle entità di livello di collegamento ha il compito di effettuare il trasferimento delle cifre binarie scambiate dalle entità di livello di collegamento le unità dati sono bit o simboli le unità dati sono bit o simboli

Livello 2 collegamento o data-link fornisce i mezzi funzionali e procedurali per il trasferimento delle unità dati tra entità di livello rete e per fronteggiare malfunzionamenti del livello fisico fornisce i mezzi funzionali e procedurali per il trasferimento delle unità dati tra entità di livello rete e per fronteggiare malfunzionamenti del livello fisico funzioni fondamentali: - rivelazione e recupero degli errori di tx; funzioni fondamentali: - rivelazione e recupero degli errori di tx; - controllo di flusso - controllo di flusso E quindi responsabile della tx dei dati in trame attraverso funzioni di sincronizzazione e può rilevare loccorenza di errori in tx nello strato fisico. Regola la tx tra sistemi adiacenti.

Livello 3 - rete fornisce i mezzi per instaurare, mantenere e fornisce i mezzi per instaurare, mantenere e abbattere le connessioni di rete tra entità di abbattere le connessioni di rete tra entità di livello trasporto livello trasporto fornisce i mezzi funzionali e procedurali per lo fornisce i mezzi funzionali e procedurali per lo scambio di informazioni tra entità di livello trasporto scambio di informazioni tra entità di livello trasporto funzioni fondamentali: funzioni fondamentali: instradamento instradamento controllo di flusso e di congestione controllo di flusso e di congestione tariffazione tariffazione

Livello 3 - rete (continua) Livello 3 - rete (continua) E responsabile della trasmissione di informazioni in pacchetti e del loro instradamento a partire da un sistema terminale di inizio tx ad un sistema terminale di rx passando attraverso i sistemi intermedi di rilegamento

Livello 4 - trasporto fornisce alle entità di livello sessione le fornisce alle entità di livello sessione le connessioni di livello trasporto connessioni di livello trasporto colma le deficienze della qualità di servizio delle colma le deficienze della qualità di servizio delle connessioni di livello rete connessioni di livello rete ottimizza luso del servizio di livello rete ottimizza luso del servizio di livello rete 5 classi di servizio 5 classi di servizio è il livello più basso con significato da estremo a è il livello più basso con significato da estremo a estremo estremo multiplazione e suddivisione di connessioni multiplazione e suddivisione di connessioni frammentazione di messaggi in pacchetti frammentazione di messaggi in pacchetti

Livello 4 - trasporto (continua) Livello 4 - trasporto (continua) Sviluppa le funzioni necessarie a verificare lintegrità dei messaggi trasmessi. Può verificare la velocità di trasmissione per evitare la congestione della rete. Può formulare le operazioni di duplicazione di un messaggio; di recupero di un messaggio perso; di controllo sullintegrità del messaggio.

Livello 5 - sessione assicura alle entità di presentazione una connessione di sessione assicura alle entità di presentazione una connessione di sessione organizza il colloquio tra le entità di presentazione organizza il colloquio tra le entità di presentazione struttura e sincronizza lo scambio di dati in modo da poterlo sospendere, riprendere e terminare ordinatamente struttura e sincronizza lo scambio di dati in modo da poterlo sospendere, riprendere e terminare ordinatamente maschera le interruzioni del servizio trasporto maschera le interruzioni del servizio trasporto E responsabile del dialogo tra gli applicativi e dello scambio dei dati. Fissa diversi tipi di interazione ai programmi : a due vie alternata; a due vie simultanea; ad una via.

Livello 6 - presentazione risolve i problemi di compatibilità per quanto risolve i problemi di compatibilità per quanto riguarda la rappresentazione dei dati da riguarda la rappresentazione dei dati da trasferire trasferire risolve i problemi relativi alla trasformazione risolve i problemi relativi alla trasformazione della sintassi dei dati della sintassi dei dati può fornire servizi di cifratura delle può fornire servizi di cifratura delle informazioni informazioni

Livello 7 - applicazione fornisce ai processi applicativi i mezzi per fornisce ai processi applicativi i mezzi per accedere allambiente OSI accedere allambiente OSI i possibili elementi di servizio dello strato applicazione sono i possibili elementi di servizio dello strato applicazione sono suddivisi in : suddivisi in : - elementi di servizio CASE (Common Application Service Elements) - elementi di servizio CASE (Common Application Service Elements) - elementi di servizio SASE (Specific Application Service Elements) - elementi di servizio SASE (Specific Application Service Elements) i CASE forniscono le potenzialità utilizzate da tutte le applicazioni i CASE forniscono le potenzialità utilizzate da tutte le applicazioni i SASE si concretizzano negli elementi aggiuntivi rispetto ai CASE per i SASE si concretizzano negli elementi aggiuntivi rispetto ai CASE per la definizione di servizi particolari la definizione di servizi particolari

Livello 7 - applicazione (continua) elementi CASE :elementi CASE : - instaurazione di connessioni tra processi applicativi e la loro identificazione - la verifica della disponibilità delle risorse necessarie alla comunicazione - la verifica della disponibilità delle risorse necessarie alla comunicazione - la determinazione della qualità di servizio richiesta dalle applicazioni - la determinazione della qualità di servizio richiesta dalle applicazioni - la determinazione di una sintassi di trasferimento - la determinazione di una sintassi di trasferimento - il trasferimento delle informazioni - il trasferimento delle informazioni - labbattimento delle connessioni - labbattimento delle connessioni esempio di servizio : il trasferimento e la manipolazione di archivi - FTAM (File Transfer and Manipulation), che consente laccesso ad archivi remoti per scrivere o leggere informazioni; tutti gli elementi usati in questo servizio e diversi da quelli citati per linsieme CASE fanno parte dellinsieme SASEesempio di servizio : il trasferimento e la manipolazione di archivi - FTAM (File Transfer and Manipulation), che consente laccesso ad archivi remoti per scrivere o leggere informazioni; tutti gli elementi usati in questo servizio e diversi da quelli citati per linsieme CASE fanno parte dellinsieme SASE

Consideriamo una rete semplicissima U 1 N 1 U 2

Supponiamo che una entità debba comunicare con una entità remota e seguiamo passo – passo cosa succede sotto certe ipotesi osservando : primitive primitive SDU SDU PDU PDU La cosa importante è ricordare la differenza tra comunicazione virtuale e comunicazione effettiva e la differenza tra protocolli e interfacce.

servizio di livello 3 con connessione servizio di livello 3 con connessione servizio di livello 2 senza connessione servizio di livello 2 senza connessione servizio di livello 1 senza connessione servizio di livello 1 senza connessione U 1 N 1 U 2 IPOTESI :

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG HX

ABC HIJ X X DE FG N-CONNECT.request(H,A,...)

ABC HIJ X X DE FG N-PDU (H,A,CEP.id,call request,...)

ABC HIJ X X DE FG IH

ABC HIJ X X DE FG FI

ABC HIJ X X DE FG DL-DATA.request(D,B,DL-SDU,...)

ABC HIJ X X DE FG DL-PDU (D,B,DL-SDU,DL-PCI)

ABC HIJ X X DE FG ED

ABC HIJ X X DE FG PH-DATA.request(simbolo)

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG PH-DATA.indication(simbolo)

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG DL-DATA.indication(D,B,DL-SDU,...)

N-PDU (H,A,CEP.id,call request,...) ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG IH

ABC HIJ X X DE FG FI

ABC HIJ X X DE FG N-PDU (H,A,CEP.id,incoming call,...)

ABC HIJ X X DE FG DL-DATA.request(I,F,DL-SDU,...)

ABC HIJ X X DE FG DL-DATA.indication(I,F,DL-SDU,...)

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG N-CONNECT.indication(H,A,...)

ABC HIJ X X DE FG N-CONNECT.response(H,...)

ABC HIJ X X DE FG N-PDU (A,H,CEP.id,call accepted,...)

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG N-PDU (A,H,CEP.id,call connected,...)

ABC HIJ X X DE FG

ABC HIJ X X DE FG N-CONNECT.confirm(H,...)

ABC HIJ X X DE FG riassumendo : T-PDU(T-PCI,T- SDU) T-PDU

ABC HIJ X X DE FG N-DATA.request(N-SDU,...)

ABC HIJ X X DE FG N-DATA.indication(N-SDU,...)

ABC HIJ X X DE FG T-PDU(T-PCI,T-SDU)