Scuola, Università, Imprese,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Ing. PIERCIPRIANO ROLLO
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Relazione finale della funzione strumentale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il Corso di Laurea in Fisica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
orientamento in uscita
ISI di BARGA.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Università di Ferrara 1° Febbraio Ore 15 Aula Magna Via Savonarola 9 Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio Prof. Valeria Ruggiero: Presentazione del Convegno Prof. Carlo Peretto: La Facoltà di Scienze ed il Progetto Dr. Negrini, Unione Industriali di Ferrara Prof. Ulderico Segre: Coordinatore del Progetto Nazionale per la Chimica. Relazione: Prof. Francesco Dondi : Il Progetto “Laureee Scientifiche” Prof. Roberto Calabrese: Il Progetto “Fisica” Interventi Ing. Mingozzi, Basell & Vice Presidente Unione Industriali Ing. Zaccaro, Polimeri Europa Dott. S. Mazzullo: Il progetto di Stages degli Studenti al Petrolchimico di Ferrara Rappresentanti delle Imprese del Territorio Ferrarese 1 Febbraio 2004

Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Università di Ferrara 1° Febbraio Ore 15 Aula Magna Via Savonarola 9 Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Dipartimento di Chimica Coordinatore del Progetto di Ateneo E.mail: F.Dondi@unife.it

Scuola, Università, Imprese, Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 Università di Ferrara Progetto di Ateneo Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it

Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE La crescente disaffezione dei giovani nei confronti dell'insegnamento della scienza si manifesta, ormai da diversi anni, attraverso una chiara e costante diminuzione delle iscrizioni a percorsi universitari a contenuto scientifico

Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Fisica Figura 1. Immatricolati ai Corsi di Laurea in Chimica, Fisica e Matematica1

Fonti statistiche nazionali e internazionali confermano questa tesi. Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE …questo a dispetto del fatto che i laureati in discipline scientifiche risultano essere tra i più richiesti dal nostro mercato del lavoro [2], coerentemente con le principali tendenze dei mercati internazionali. Fonti statistiche nazionali e internazionali confermano questa tesi.

Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Lo sviluppo del nostro Paese richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli investimenti di alta tecnologia che è riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale. I paesi che hanno investito molto fortemente nell’alta tecnologia hanno, come nel caso della Finlandia, quasi raddoppiato il loro PIL negli ultimi 10 anni (10).

Organi Istituzionali, Scuola, Università e Impresa Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE In questo campo l’Italia ha perso molte posizioni e occorre un deciso intervento che non può che passare attraverso uno sforzo coordinato di tutti gli attori potenzialmente interessati: Organi Istituzionali, Scuola, Università e Impresa

Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Occorre individuare una serie di proposte per il rilancio dello studio e dell’utilizzo delle materie scientifiche attraverso provvedimenti strutturali che mirino a: stimolare l’interesse dei giovani allo studio di queste materie; fornire, già a livello di Scuola Media Superiore, una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base; potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento dei nostri migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia

Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE . Il progetto “Lauree scientifiche” si caratterizza come il primo passo di questa strategia.

Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI incrementare il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea afferenti alle Classi 21, 25 e 32, mantenendo un alto standard di qualità degli studenti.       incrementare il numero di laureati delle Classi 21, 25 e 32 e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI Questi obiettivi potranno essere raggiunti attraverso azioni mirate a: potenziare l’Orientamento pre-Universitario degli studenti delle Scuole Medie Superiori; meglio sintonizzare la Formazione triennale dei Laureati con le esigenze del mondo del lavoro; potenziare ed incentivare le attività di Stage degli studenti delle classi 21, 25 e 32 presso le Imprese; potenziare le offerte di Formazione post-lauream per i laureati delle classi 21, 25 e 32; mettere a punto un dettagliato piano di Comunicazione

Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI Questi obiettivi potranno essere raggiunti attraverso azioni mirate a: potenziare l’Orientamento pre-Universitario degli studenti delle Scuole Medie Superiori; meglio sintonizzare la Formazione triennale dei Laureati con le esigenze del mondo del lavoro; potenziare ed incentivare le attività di Stage degli studenti delle classi 21, 25 e 32 presso le Imprese; potenziare le offerte di Formazione post-lauream per i laureati delle classi 21, 25 e 32; mettere a punto un dettagliato piano di Comunicazione

3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3.1.Open day sul progetto “Lauree Scientifiche” 3.2. Orientare gli “Orientatori” 3.3. Test psico - attitudinali e test di autovalutazione 3.4. Booklet di presentazioni dei corsi afferenti alle classi 21, 25 e 32 3.5. I mille mestieri del chimico, del fisico e del matematico 3.6. Orientagiovani 2004 e Settimana della Cultura Scientifica 200

3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3. 7. Corsi sperimentali di Laboratorio di Chimica 3. 8. Corsi sperimentali di Laboratorio di Fisica 3. 9. Corsi integrativi di Matematica 3.10. Percorso “in alternanza” Scuola lavoro 3. 11. Incentivi agli studenti

3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3.2. Orientare gli “Orientatori” 3.2.1.  Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Chimica 3.2.2.  Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Fisica aggiornare sulle ricerche di punta, sia applicative che di base, svolte nelle Università, negli Enti di Ricerca pubblici e privati, nelle industrie e nelle imprese. far partecipare attivamente gli insegnanti alla realizzazione di alcuni esperimenti, fornendo loro (è questo uno degli obiettivi del corso) il materiale per poter riprodurre quegli stessi esperimenti nelle loro classi con i loro studenti. far partecipare attivamente gli insegnanti a gruppi di lavoro per confrontare esperienze e discutere di possibili innovazioni nella didattica della Fisica delle Scuole Medie Superiori. presentare il DM 509/99, la sua attuazione a livello nazionale per quel che riguarda la Classe di Laurea 25, e, soprattutto, informare sugli sbocchi professionali dei laureati delle Classi 21, 25 e 32 nel mondo del lavoro e dell’alta tecnologia Soggetti coinvolti: MIUR - Direzione Generale per lo studente, Con.Scienze e Confindustria Tempi di realizzo: Autunno 2005 (???) Finanziamenti richiesti: Si stima un costo medio di circa 100 Euro a partecipante, e quindi di circa 10.000,00 Euro a corso. 3.2.3.  Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Matematica

3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3. 7. Corsi sperimentali di Laboratorio di Chimica 3. 8. Corsi sperimentali di Laboratorio di Fisica 3. 9. Corsi integrativi di Matematica Questi corsi sono proposti dalle Facoltà di Scienze e tenuti, presso le Facoltà, a gruppi di studenti selezionati da diverse Scuole fino ad un massimo di 40 unità per corso. Questi corsi saranno attivati nella seconda metà dell’anno scolastico per gli studenti del 4° anno e nella prima metà dell’anno per gli studenti del 5° anno. La frequenza a tali corsi produrrà un breve elaborato. Gli elaborati degli studenti maturandi saranno riconosciuti dalle Università come crediti formativi. Soggetti coinvolti: Con.Scienze Tempi di realizzo: Primavera 2005 Finanziamenti richiesti: Si stima necessario un contributo dell’ordine di 10.000,00 Euro per ogni singolo corso di laboratorio di Chimica 10.000,00 Euro per ogni singolo corso di laboratorio di Fisica 5.000 euro per ogni singolo corso di Matematica

Lauree Scientifiche Progetto PROGETTI NAZIONALI DI AREA Matematica MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 PROGETTI NAZIONALI DI AREA Matematica Prof. Anzelotti Chimica Prof. Segre Fisica Prof. Imme PROGETTO LOCALE UNIV#1 PROGETTO LOCALE UNIV#2 PROGETTO LOCALE UNIFE PROGETTO LOCALE UNIV#n Risorse attribuite alle Università sulla base di progetti: 2005 € 2.748.000 2006 € 3.748.500

PROGETTI LOCALI DI AREA Università di Ferrara Progetto di Ateneo PROGETTI LOCALI DI AREA Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Lauree Scientifiche Chimica Prof. Maria Chiara Pietrogrande Matematica Prof. Luigi Pepe Fisica Prof. Raberto Calabrese Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it

Resp. Prof. Francesco Dondi PROGETTO DI ATENEO Resp. Prof. Francesco Dondi Università di Ferrara Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Chimica Prof. Maria Chiara Pietrogrande Matematica Prof. Luigi Pepe Fisica Prof. Raberto Calabrese ARTICOLAZIONI STRUTTURA COLLABORAZIONI SISS: Prof. M.T. Borgato Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it INDUSTRIA: Basell, Polimeri Europa, IFM… Comunicazione Scientifica: Prof. Ninni Rampi Scuole Medie Superiori: Matematica: Prof. D. Bellotti, Fisica : Prof.I.Stevani; Chimica Prof.C. Gallini

Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Lauree INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004

Scuola, Università, Imprese, INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE (36 749 €) : Rimborso parziale delle tasse di iscrizione Sostegno per altri intereventi come buoni libro, attrezzature informatiche anche per studenti esonerati dal pagamento delle tasse e contributi Verrà predisposto un Regolamento di attuazione Università di Ferrara Progetto di Ateneo Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 INTERVENTI ANNUNCIATI da parte del MIUR a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica: Persistenza dei benefici per tutta la durata dei corsi

Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004

stage, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole, presso il Università di Ferrara Progetto di Ateneo Prima iniziativa del Progetto di Ateneo con la partecipazione del mondo delle Imprese: stage, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole, presso il Petrolchimico di Ferrara per agevolare la conoscenza delle figure professionali scientifiche impiegate in tale ambito industriale Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004

Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 http://web.unife.it/progetti/lauree_scientifiche

Corsi di aggiornamento per gli insegnanti: – Chimica: 15k 15k € c/corso x 10 sedi – Fisica: 15k 15k € c/corso x 10 sedi – Matematica: 10k 10k € /corso x10 sedi • Corsi sperimentali per studenti: – Chimica: 10 k 10 k € /corso x 10 sedi – Fisica: 10 k 10 k € /corso x10 sedi – Matematica: 5 k 5 k € /corso x 10 sedi – Corsi in alternanza scuola-lavoro: 3 k € /corso xi 10 sedi • Incentivi per gli studenti – Soggiorni premio: (2,5 k € + 1,5 k € ) x(3 corsi) x10 sedi