Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Università di Ferrara 1° Febbraio Ore 15 Aula Magna Via Savonarola 9 Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio Prof. Valeria Ruggiero: Presentazione del Convegno Prof. Carlo Peretto: La Facoltà di Scienze ed il Progetto Dr. Negrini, Unione Industriali di Ferrara Prof. Ulderico Segre: Coordinatore del Progetto Nazionale per la Chimica. Relazione: Prof. Francesco Dondi : Il Progetto “Laureee Scientifiche” Prof. Roberto Calabrese: Il Progetto “Fisica” Interventi Ing. Mingozzi, Basell & Vice Presidente Unione Industriali Ing. Zaccaro, Polimeri Europa Dott. S. Mazzullo: Il progetto di Stages degli Studenti al Petrolchimico di Ferrara Rappresentanti delle Imprese del Territorio Ferrarese 1 Febbraio 2004
Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Università di Ferrara 1° Febbraio Ore 15 Aula Magna Via Savonarola 9 Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Dipartimento di Chimica Coordinatore del Progetto di Ateneo E.mail: F.Dondi@unife.it
Scuola, Università, Imprese, Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 Università di Ferrara Progetto di Ateneo Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it
Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE La crescente disaffezione dei giovani nei confronti dell'insegnamento della scienza si manifesta, ormai da diversi anni, attraverso una chiara e costante diminuzione delle iscrizioni a percorsi universitari a contenuto scientifico
Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Fisica Figura 1. Immatricolati ai Corsi di Laurea in Chimica, Fisica e Matematica1
Fonti statistiche nazionali e internazionali confermano questa tesi. Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE …questo a dispetto del fatto che i laureati in discipline scientifiche risultano essere tra i più richiesti dal nostro mercato del lavoro [2], coerentemente con le principali tendenze dei mercati internazionali. Fonti statistiche nazionali e internazionali confermano questa tesi.
Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Lo sviluppo del nostro Paese richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli investimenti di alta tecnologia che è riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale. I paesi che hanno investito molto fortemente nell’alta tecnologia hanno, come nel caso della Finlandia, quasi raddoppiato il loro PIL negli ultimi 10 anni (10).
Organi Istituzionali, Scuola, Università e Impresa Progetto Lauree Scientifiche MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE In questo campo l’Italia ha perso molte posizioni e occorre un deciso intervento che non può che passare attraverso uno sforzo coordinato di tutti gli attori potenzialmente interessati: Organi Istituzionali, Scuola, Università e Impresa
Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE Occorre individuare una serie di proposte per il rilancio dello studio e dell’utilizzo delle materie scientifiche attraverso provvedimenti strutturali che mirino a: stimolare l’interesse dei giovani allo studio di queste materie; fornire, già a livello di Scuola Media Superiore, una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base; potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento dei nostri migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia
Lauree Scientifiche Progetto 1. INTRODUZIONE MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 1. INTRODUZIONE . Il progetto “Lauree scientifiche” si caratterizza come il primo passo di questa strategia.
Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI incrementare il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea afferenti alle Classi 21, 25 e 32, mantenendo un alto standard di qualità degli studenti. incrementare il numero di laureati delle Classi 21, 25 e 32 e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI Questi obiettivi potranno essere raggiunti attraverso azioni mirate a: potenziare l’Orientamento pre-Universitario degli studenti delle Scuole Medie Superiori; meglio sintonizzare la Formazione triennale dei Laureati con le esigenze del mondo del lavoro; potenziare ed incentivare le attività di Stage degli studenti delle classi 21, 25 e 32 presso le Imprese; potenziare le offerte di Formazione post-lauream per i laureati delle classi 21, 25 e 32; mettere a punto un dettagliato piano di Comunicazione
Lauree Scientifiche Progetto 2. OBIETTIVI MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 2. OBIETTIVI Questi obiettivi potranno essere raggiunti attraverso azioni mirate a: potenziare l’Orientamento pre-Universitario degli studenti delle Scuole Medie Superiori; meglio sintonizzare la Formazione triennale dei Laureati con le esigenze del mondo del lavoro; potenziare ed incentivare le attività di Stage degli studenti delle classi 21, 25 e 32 presso le Imprese; potenziare le offerte di Formazione post-lauream per i laureati delle classi 21, 25 e 32; mettere a punto un dettagliato piano di Comunicazione
3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3.1.Open day sul progetto “Lauree Scientifiche” 3.2. Orientare gli “Orientatori” 3.3. Test psico - attitudinali e test di autovalutazione 3.4. Booklet di presentazioni dei corsi afferenti alle classi 21, 25 e 32 3.5. I mille mestieri del chimico, del fisico e del matematico 3.6. Orientagiovani 2004 e Settimana della Cultura Scientifica 200
3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3. 7. Corsi sperimentali di Laboratorio di Chimica 3. 8. Corsi sperimentali di Laboratorio di Fisica 3. 9. Corsi integrativi di Matematica 3.10. Percorso “in alternanza” Scuola lavoro 3. 11. Incentivi agli studenti
3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3.2. Orientare gli “Orientatori” 3.2.1. Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Chimica 3.2.2. Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Fisica aggiornare sulle ricerche di punta, sia applicative che di base, svolte nelle Università, negli Enti di Ricerca pubblici e privati, nelle industrie e nelle imprese. far partecipare attivamente gli insegnanti alla realizzazione di alcuni esperimenti, fornendo loro (è questo uno degli obiettivi del corso) il materiale per poter riprodurre quegli stessi esperimenti nelle loro classi con i loro studenti. far partecipare attivamente gli insegnanti a gruppi di lavoro per confrontare esperienze e discutere di possibili innovazioni nella didattica della Fisica delle Scuole Medie Superiori. presentare il DM 509/99, la sua attuazione a livello nazionale per quel che riguarda la Classe di Laurea 25, e, soprattutto, informare sugli sbocchi professionali dei laureati delle Classi 21, 25 e 32 nel mondo del lavoro e dell’alta tecnologia Soggetti coinvolti: MIUR - Direzione Generale per lo studente, Con.Scienze e Confindustria Tempi di realizzo: Autunno 2005 (???) Finanziamenti richiesti: Si stima un costo medio di circa 100 Euro a partecipante, e quindi di circa 10.000,00 Euro a corso. 3.2.3. Corsi di aggiornamento per gli insegnanti di Matematica
3. ORIENTAMENTO PRE-UNIVERSITARIO 3. 7. Corsi sperimentali di Laboratorio di Chimica 3. 8. Corsi sperimentali di Laboratorio di Fisica 3. 9. Corsi integrativi di Matematica Questi corsi sono proposti dalle Facoltà di Scienze e tenuti, presso le Facoltà, a gruppi di studenti selezionati da diverse Scuole fino ad un massimo di 40 unità per corso. Questi corsi saranno attivati nella seconda metà dell’anno scolastico per gli studenti del 4° anno e nella prima metà dell’anno per gli studenti del 5° anno. La frequenza a tali corsi produrrà un breve elaborato. Gli elaborati degli studenti maturandi saranno riconosciuti dalle Università come crediti formativi. Soggetti coinvolti: Con.Scienze Tempi di realizzo: Primavera 2005 Finanziamenti richiesti: Si stima necessario un contributo dell’ordine di 10.000,00 Euro per ogni singolo corso di laboratorio di Chimica 10.000,00 Euro per ogni singolo corso di laboratorio di Fisica 5.000 euro per ogni singolo corso di Matematica
Lauree Scientifiche Progetto PROGETTI NAZIONALI DI AREA Matematica MIUR- Confindustria -Con. Scienze 17 Giugno 2004 PROGETTI NAZIONALI DI AREA Matematica Prof. Anzelotti Chimica Prof. Segre Fisica Prof. Imme PROGETTO LOCALE UNIV#1 PROGETTO LOCALE UNIV#2 PROGETTO LOCALE UNIFE PROGETTO LOCALE UNIV#n Risorse attribuite alle Università sulla base di progetti: 2005 € 2.748.000 2006 € 3.748.500
PROGETTI LOCALI DI AREA Università di Ferrara Progetto di Ateneo PROGETTI LOCALI DI AREA Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Lauree Scientifiche Chimica Prof. Maria Chiara Pietrogrande Matematica Prof. Luigi Pepe Fisica Prof. Raberto Calabrese Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it
Resp. Prof. Francesco Dondi PROGETTO DI ATENEO Resp. Prof. Francesco Dondi Università di Ferrara Dipartimento di Chimica Università di Ferrara Italy Chimica Prof. Maria Chiara Pietrogrande Matematica Prof. Luigi Pepe Fisica Prof. Raberto Calabrese ARTICOLAZIONI STRUTTURA COLLABORAZIONI SISS: Prof. M.T. Borgato Francesco Dondi Department of Chemistry University of Ferrara Banz, D, 10.1.05 E.mail: F.Dondi@unife.it INDUSTRIA: Basell, Polimeri Europa, IFM… Comunicazione Scientifica: Prof. Ninni Rampi Scuole Medie Superiori: Matematica: Prof. D. Bellotti, Fisica : Prof.I.Stevani; Chimica Prof.C. Gallini
Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo Lauree INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004
Scuola, Università, Imprese, INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE (36 749 €) : Rimborso parziale delle tasse di iscrizione Sostegno per altri intereventi come buoni libro, attrezzature informatiche anche per studenti esonerati dal pagamento delle tasse e contributi Verrà predisposto un Regolamento di attuazione Università di Ferrara Progetto di Ateneo Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 INTERVENTI ANNUNCIATI da parte del MIUR a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica: Persistenza dei benefici per tutta la durata dei corsi
Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004
stage, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole, presso il Università di Ferrara Progetto di Ateneo Prima iniziativa del Progetto di Ateneo con la partecipazione del mondo delle Imprese: stage, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole, presso il Petrolchimico di Ferrara per agevolare la conoscenza delle figure professionali scientifiche impiegate in tale ambito industriale Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004
Scuola, Università, Imprese, Università di Ferrara Progetto di Ateneo INIZIATIVE: Costituzione dei Gruppi di Lavoro Piano di Collaborazione con le Imprese Incontro con gli insegnanti delle scuole INTERVENTI a favore degli studenti iscritti ai corsi di Chimica, Fisica e Matematica a UNIFE Stage Studenti presso il Petrolchimico Sito web di ateneo Iniziative al Salone dello Studente Lauree Scientifiche Scuola, Università, Imprese, Città e Territorio 1 Febbraio 2004 http://web.unife.it/progetti/lauree_scientifiche
Corsi di aggiornamento per gli insegnanti: – Chimica: 15k 15k € c/corso x 10 sedi – Fisica: 15k 15k € c/corso x 10 sedi – Matematica: 10k 10k € /corso x10 sedi • Corsi sperimentali per studenti: – Chimica: 10 k 10 k € /corso x 10 sedi – Fisica: 10 k 10 k € /corso x10 sedi – Matematica: 5 k 5 k € /corso x 10 sedi – Corsi in alternanza scuola-lavoro: 3 k € /corso xi 10 sedi • Incentivi per gli studenti – Soggiorni premio: (2,5 k € + 1,5 k € ) x(3 corsi) x10 sedi