La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 1 IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 1 IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative."— Transcript della presentazione:

1 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 1 IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative specifiche per Chimica, Fisica e Matematica

2 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 2 MOTIVAZIONI La crescente disaffezione degli studenti nei confronti dei corsi a contenuto scientifico Unita al crescente fabbisogno di laureati con preparazione scientifica per il mondo del lavoro –I nostri laureati trovano lavoro!!! Anzi ne servirebbero decisamente di più –Gli iscritti a CdL scientifici erano il 50% del totale a-a. 51-52 e solo il 30% nel 00-01 –Vedi prossima trasparenza per andamento iscrizioni a chimica, fisica, matematica

3 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 3 Immatricolati a Chimica, Fisica, Matematica in Italia

4 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 4 I laureati in materie scientifiche Ci sono però anche aspetti positivi nei dati –Vedi laureati in fisica qui sotto, e molto probabilmente non è diverso per Chimica e Matematica –L’efficienza del sistema è in crescita…

5 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 5 Progetto Lauree Scientifiche Il MIUR nel 2005 ha finanziato questo progetto biennale a cui partecipano più di 30 università, con gli espliciti obiettivi di: –incrementare il numero di immatricolati ai CdL in Chimica, Fisica, Matematica, mantenendo un alto standard per la qualità degli studenti; –incrementare il numero di questi laureati e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

6 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 6 Azioni a carattere generale nel PLS (sottoprogetti) Orientamento Pre-Universitario Monitoraggio della Formazione Triennale e dei suoi sbocchi lavorativi –Flussi dei laureati ed evoluzione del mercato high-tec Monitoraggio della formazione post-lauream e dei relativi sbocchi Qui trattiamo in particolare dei PLS Orientamento Pre-Universitario

7 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 7 Metodo Occorre agire su due fronti principali 1.produrre sinergie con la Scuola per stimolare l’interesse dei giovani nelle scienze e per fornire loro una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base 2.potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento dei nostri migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia In PLS sono perciò presenti le Direzioni Scolastiche Regionali e le Organizzazioni Imprenditoriali

8 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 8 Azioni specifiche nei PLS-Orientamento Azioni di Orientamento istituzionale –Open Days, Settimane Cultura Scientifiche… Laboratori Sperimentali –Per studenti ultimi anni e per formazione insegnanti Azioni di Diffusione della cultura Scientifica

9 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 9 Coordinamento Regionale In Lombardia è attivo un buon coordinamento regionale che include le Università Lombarde, Assolombarda, USR –Grazie in particolare all’impegno dell’Ufficio Scolastico Regionale –Le iniziative sono organizzate e pubblicizzate con la collaborazione di USR –Vedi Sito http://www.viagonzagadue.ithttp://www.viagonzagadue.it

10 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 10 AREA FISICA Visite al Dipartimento e Istituto di Fisica e ai laboratori di ricerca Supporto alle Olimpiadi della Fisica Cicli di Lezioni/Seminari Stages di 3-4 giorni nei laboratori di ricerca Formazione di insegnanti e studenti nei “Laboratori Aperti” Iniziative per la Cultura Scientifica –La Fisica in Vista, il Teatro e la Fisica … Vedi www.brera.unimi.itwww.brera.unimi.it –Lo Spettacolo della Fisica Vedi http://spettacolo.fisica.unimi.ithttp://spettacolo.fisica.unimi.it –………………………. Nel seguito sono ripresi in maggior dettaglio solo alcuni esempi di attività

11 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 11 Stages e Cicli Lezioni: partecipazione 2005-6 Seminari di fisica moderna Numero di scuole aderenti all'iniziativa: 49 Numero di studenti iscritti all'iniziativa: 272 Riassunto degli iscritti ai seminari divisi per corsi E Inoltre > 100 studenti accettati per stages nei laboratori

12 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 12

13 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 13

14 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 14 Lo Spettacolo della Fisica Versione breve oggi 10-10.30 in Aula Magna Da un'idea di tre ricercatori del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Teatro del Sole, nasce lo spettacolo “Facciamo luce sulla materia” –Gli esperimenti mostrati nello spettacolo sono stati selezionati da tre Docenti del Dipartimento di Fisica di Milano e sono legati tra loro da un filo drammaturgico –Adattati per i ragazzi, sono utilizzati anche per gli stages con studenti delle Scuole Superiori e per iniziative congiunte fra Scuole Superiore ed Elementari e Medie Migliaia di ragazzi hanno già partecipato per ognuno dei due anni di vita dell’iniziativa

15 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 15 I Laboratori Aperti Attivati o in corso di attivazione in varie sedi –Brera (Lab.astronomico), Dip. Fisica, Dip. Matematica (Fisica Classica, già attivo), LASA Con l’aiuto di insegnanti si disegnano esperimenti adatti agli studenti delle superiori Si formano altri insegnanti Gli studenti delle superiori, con la guida dei loro insegnanti, eseguono gli esperimenti e riportano i risultati Ora siamo nella fase iniziale, formazione insegnanti prevista per inizio anno scolastico 2006-7

16 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 16 Area Chimica della Università degli Studi di Milano Il progetto si propone di: - informare gli studenti sugli aspetti formativi dei corsi di laurea chimici, sul ruolo della chimica nella nostra società e sulle prospettive di impiego nel mondo del lavoro - sostenere l’aggiornamento scientifico e didattico dei docenti per un insegnamento più consapevole e più aderente alla realtà delle materie chimiche - sviluppare esperienze dimostrative presso i laboratori universitari per avvicinare gli studenti agli aspetti sperimentali della ricerca chimica - favorire la partecipazione interattiva degli studenti più motivati ad attività di stage in laboratori di ricerca.

17 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 17 Visite di studenti ai laboratori universitari con esperienze dimostrative, e conferenze Rivolte ad un’ampia popolazione studentesca, sono previste : - Visite ai laboratori di ricerca, della durata di un giorno, nel corso delle quali verrà organizzata una serie di esperienze dimostrative nei diversi settori disciplinari della chimica. Si prevede la partecipazione di circa 800 studenti. - Seminari rivolti a studenti e docenti sui più attuali argomenti di ricerca in campo chimico.

18 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 18 “Un giorno da Ricercatore ” Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti La partecipazione allo stage nel mese di giugno, per un totale di 2-3 giorni, è riservata a studenti del IV anno delle scuole secondarie di II grado. Nel corso dello stage gruppi di due-tre studenti partecipano, sotto la guida di un ricercatore universitario, alla progettazione ed esecuzione di semplici esperimenti, in linea con i progetti di ricerca in atto nei laboratori interessati, dei quali il ricercatore illustrerà i diversi passaggi e i principi teorici. E’ prevista una vasta gamma di esperimenti che coprono diverse aree della chimica (dalla chimica analitica ed elettroanalitica, alla chimica organica e bioorganica, chimica fisica, alla chimica dei materiali e dei polimeri, elettrochimica, nanomateriali) e l'utilizzo di apparecchiature di elevato livello scientifico- tecnologico non sempre disponibili presso le scuole. Ciascun gruppo è guidato nella stesura di una relazione sull’andamento dell’esperimento e sui risultati ottenuti. La descrizione particolareggiata di tutte le esperienze verrà raccolta in un manuale che verrà distribuito agli insegnanti.

19 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 19 Corsi di formazione per insegnanti Corsi sperimentali di laboratorio di chimica per docenti Progettazione ed esecuzione di semplici esperimenti di laboratorio, facilmente trasferibili nelle singole sedi scolastiche e sostenibili in termini di economicità, di sicurezza ed ecocompatibilità ambientale. Sono previsti sia corsi, con esperienze che possono essere ripetute in classe, per docenti di materie chimiche che non hanno a disposizione un laboratorio convenientemente attrezzato, sia corsi di approfondimento per docenti che già operano in una struttura adeguatamente attrezzata. Si richiede l’iscrizione entro il 15 giugno. I posti sono limitati Incontri di formazione Seminari su argomenti di interesse generale rivolti ai docenti sul ruolo interdisciplinare della chimica nelle attività umane.

20 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 20 Programma per l’anno 2005-06 seminario 26 Gennaio 2006 : Il prof. Appendino (UNIPMN) terrà il seminario “Oltre aroma e sapore. La chemestesi come terza dimensione sensoriale del cibo” “Laboratori aperti”: esperienze di laboratorio Febbraio 2006: “Laboratori aperti”: esperienze di laboratorio (13-17) appositamente allestite presso la nostra struttura. Open Day” della Facoltà di Scienze 11 Marzo 2006: “Open Day” della Facoltà di Scienze 5 Aprile 2006: Giornata sulla pervasività della chimica nella vita quotidiana (in collaborazione con Federchimica) seminario 10 Aprile 2006: La prof. Ranucci (UNIMI) tiene il seminario “Problemi ambientali connessi all’uso delle materie plastiche” Open Day” dell’Università degli Studi di Milano 20 Maggio 2006: “Open Day” dell’Università degli Studi di Milano Stage Giugno 2006: Stage presso i nostri laboratori di ricerca per studenti del 4°anno, particolarmente motivati. Settembre 2006: “Laboratori di formazione insegnanti”

21 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 21 Le iscrizioni alle attività previste dal progetto si effettuano esclusivamente on line attraverso la compilazione dell'apposito form, reperibile sul sito: http://www.viagonzagadue.it

22 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 22 Il laboratorio di matematica si pongono problemi si studiano situazioni particolari (annotando i dati rilevati) si cercano regolarità nei fenomeni osservati si formulano ipotesi si procede all’analisi di altri casi si tenta di elaborare un modello ……… si discutono collettivamente i risultati ottenuti

23 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 23 modalità “tipo” 8 ore in orario scolastico, rivolte a tutti gli studenti delle classi coinvolte, nei locali della scuola ospitante la classe lavora, divisa in piccoli gruppi ciascun gruppo viene affiancato da un tutor ulteriori ore in orario extra-scolastico rivolte solo a studenti volontari nei locali del Dipartimento di Matematica. altre modalità

24 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 24 le schede di lavoro

25 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 25 http://www.mat.unimi.it/

26 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 26 Attività di aggiornamento Corso di perfezionamento per insegnanti illustrazione e discussione del materiale già presente relativo ai laboratori studio e progettazione di ulteriore materiale per i laboratori valutazione dell’esperimento e studio di eventuali correzioni da portare al progetto studio, progettazione e realizzazione del materiale opportuno al fine di riproporre esperienze analoghe, che si possano realizzare in maggiore autonomia nelle scuole

27 OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 27 Progetto lauree scientifiche azione trasversale i kit per la matematica Convegno nazionale a fine settembre 2006 http://www.mat.unimi.it/ “Iniziative”


Scaricare ppt "OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO 2006 1 IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative."

Presentazioni simili


Annunci Google