Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Standard formativi minimi
Secondo incontro di formazione in plenaria
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Le scuole e l’autonomia
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
L’articolazione del POF
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caltanissetta – 6 maggio 2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare nella P.A.

I.Re.F. – Istituto Regionale lombardo di Formazione per lamministrazione pubblica Il profilo LI.Re.F. è lunica realtà a carattere pubblico in Lombardia preposta allerogazione di attività e servizi formativi per la varietà delle Amministrazioni Pubbliche dislocate su tutto il territorio. In questi anni è diventato non solo lagenzia formativa privilegiata del Consiglio e della Giunta della Regione Lombardia, ma anche una scuola per la formazione continua dei dipendenti di Province, Comuni, Comunità Montane, Aziende Municipalizzate e delle varie strutture dello Stato sul territorio regionale. LEnte rappresenta la risposta consapevole e pragmatica alla domanda dinnovazione e di rilancio culturale espressa da tutto il sistema amministrativo e, più in generale, dalla comunità civile.

Ufficio Scolastico per la Lombardia Il profilo LUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia -articolazione del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca - fornisce assistenza e supporto alle istituzioni scolastiche autonome alle quali garantisce le risorse professionali e finanziarie necessarie a realizzare la qualità e lequità dellofferta di formazione. LUfficio Scolastico Regionale cura - anche attraverso la rete dei Centri Servizi Amministrativi - i rapporti con lamministrazione regionale e con gli enti locali nellambito delle rispettive competenze. I 12 Centri Servizi Amministrativi provinciali: Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese

Istituto Regionale Ricerca Educativa Il profilo LIRRE (ex IRRSAE) è un ente strumentale derivante dalla trasformazione, avvenuta nel 1999, degli, istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi, organi del ministero dellistruzione operanti sul territorio a livello regionale. Oltre a realizzare iniziative di supporto alle scuole, lIRRE Lombardia sviluppa studi e progetti di ricerca sullinnovazione metodologico-didattica e organizzativa, sui modelli di formazione in servizio, sulle pratiche di apprendimento e valutazione in ambito internazionale.

I PARTNERS – Le Università Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano e Brescia Università degli Studi di Milano Università Commerciale Luigi Bocconi - Milano Università IULM - Milano Politecnico di Milano – Polo regionale di Como e Lecco Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi dellInsubria - Varese e Como

IL PROGETTO – programma di attuazione LI.Re.F., lUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con le Università lombarde e IRRE Lombardia, hanno disegnato e costruito insieme un progetto di orientamento alla pubblica amministrazione, destinato a tutte la classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado lombardi. Obiettivi migliorare limmagine che i giovani hanno dellamministrazione pubblica; valorizzare la ricchezza dei profili professionali richiesti dai vari livelli dellamministrazione; presentare i percorsi formativi che le università hanno elaborato per fornire queste competenze; offrire a gruppi di giovani particolarmente meritevoli e motivati una breve esperienza guidata in unamministrazione pubblica.

IL PROGETTO – le fasi FASE 1 Liniziativa viene presentata agli Istituti Superiori in Lombardia attraverso una comunicazione congiunta. Gli Istituti coinvolti segnaleranno le classi e gli studenti interessati al progetto. FASE 2 Gli studenti indicati partecipano alla giornata di presentazione che si articola nei seguenti momenti: una breve rassegna di filmati sulla percezione stereotipata e la nuova immagine della pubblica amministrazione una serie di testimonianze significative di laureati di successo che lavorano per il settore pubblico lofferta di informazioni sulle opportunità dai corsi delle università lombarde FASE 3 I risultati del questionario somministrato allevento, insieme alla media scolastica, consentiranno di stilare una graduatoria dalla quale saranno scelti i primi venti studenti da avviare a unesperienza guidata nella pubblica amministrazione. I venti studenti avranno la possibilità di ampliare le conoscenze apprese nella giornata di orientamento, in un contesto concreto, attraverso un itinerario nei luoghi più rappresentativi della pubblica amministrazione. Parteciperanno poi ad un seminario residenziale in cui confrontarsi con docenti, studenti, operatori e dirigenti legati al mondo dellamministrazione pubblica. Alla fine di questa esperienza, che si svolgerà subito dopo la conclusione delle lezioni scolastiche, alla presenza di giornalisti, della stampa e della televisione verrà consegnato un riconoscimento. Il progetto verrà monitorato alla fine attraverso modalità qualitative di rilevazione del raggiungimento degli obiettivi (interviste e focus group con i partecipanti, relazioni dei tutor presso le università e presso le amministrazioni). Si ipotizza anche un follow-up della carriera universitaria e professionale dei partecipanti allo stage per alcuni anni successivi.

IL PROGETTO – gli eventi Sedi eventi PAVIA – Auditorium Università degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65 (21 marzo 2006) BERGAMO – Aula Galeotti Università degli Studi di Bergamo, via Dei Caniani 6 (24 marzo 2006) MILANO – Auditorium Giorgio Gaber Palazzo Pirelli, Piazza Duca DAosta 3 (7 aprile 2006) BRESCIA - Aula Magna G Tovini Università Cattolica del Sacro Cuore via Trieste 17 (4 maggio 2006) COMO – Auditorium Politecnico di Como, via Valleggio 11 (5 maggio 2006) LECCO – Auditorium Politecnico di Lecco, via Marco DOggiono 18/A (8 maggio 2006)