L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Il laboratorio e l’attività di campagna
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso: Didattica delle scienze della vita
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione ai tre indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni

SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA (S)  COORDINAMENTO CON FISICA (F) E CHIMICA (C ) EE IT COM CONOSCENZE Il Sistema solare e la Terra Dinamicità della litosfera; fenomeni sismici e vulcanici I minerali e loro proprietà fisiche; le rocce magmatiche, le rocce sedimentarie e le rocce metamorfiche – Il ciclo delle rocce L’atmosfera; il clima; le conseguenze delle modificazioni climatiche: disponibilità di acqua potabile , desertificazione, grandi migrazioni umane Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine, paralleli e meridiani Origine della vita e comparsa delle prime cellule eucariote; organismi autotrofi ed eterotrofi Vita e opere di Darwin: teoria evolutiva, fissismo e creazionismo I virus: relazione tra la loro struttura e la capacità d’infettare una cellula ospite Gli organismi procarioti; caratteristiche strutturali dei batteri Differenze tra cellula animale e cellula vegetale; i cromosomi; la divisione cellulare: mitosi e meiosi

Organizzazione didattica On-site On-line Tipologia blended e-learning integrativo e-learning di supporto (attività in aula e on-line) (materiale disponibile anche on-line)

Come è stata utilizzata l’aula virtuale Per consultare il contenuto della lezione; Per svolgere prove interattive per la riflessione e lo studio di particolari aspetti dei temi trattati; Per visionare e modificare grafici e tabelle; Per visionare appunti e dispense; Per utilizzare software didattici di simulazione di esperienze di laboratorio; Per accedere ad una serie di strumenti di comunicazione: forum e videoconferenze; Per progettare, sperimentare, raccogliere dati; Per realizzare un “laboratorio di idee”.

Punti di forza Estensione del tempo per apprendere; Attivazione di più canali di comunicazione; Miglioramento dell’accesso alle risorse; Buona interazione docente-alunno; Realizzazione di percorsi formativi personalizzati; Offerta “formazione permanente”.

Hanno partecipato alla sperimentazione: Analisi dei risultati Hanno partecipato alla sperimentazione: Docenti delle discipline Scienze della Terra e Biologia, Fisica e Chimica; Docenti di Informatica e Matematica; 195 alunni di 8 prime classi

Vantaggi percepiti dagli studenti

DOCENTI IMPEGNO GIORNALIERO IN PIATTAFORMA ALUNNI IMPEGNO GIORNALIERO ATTIVITA’ SVOLTE IN PIATTAFORMA

Impegno degli studenti per le modalità di organizzate dalla scuola in piattaforma