Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ammissibilità e Gestione Progetti
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Secondo incontro di formazione in plenaria
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“La scuola per lo sviluppo” Misura 6 Istruzione Permanente “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo G Migliorare i sistemi di apprendimento lungo.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Analisi dei dati attività prelievo e trapianto cornea
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Incontri informativi per la presentazione delle iniziative PON Sicilia a.s Palermo 25/9/2012 Liceo Scientifico Cannizzaro P.O.N IT 05 1.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Progetto autismo "Fare rete“ Autismo a scuola
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Alcuni dati estratti dal Sistema di Gestione della Programmazione Unitaria 2007/ GPU Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Centro Giustizia Minorile per la Sicilia
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Fase di riprogettazione
Per un agire comunicativo nella vita quotidiana della scuola Direzione Scolastica Regionale Incontro con i Dirigenti dei C.S.A. della Sicilia Palermo 13.
Attuazione territoriale dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” Programma Operativo FESR
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
PERCORSI DI LAVORO A RETE ORIZZONTALE B RETE VERTICALE CBILANCIO DI DI PROSSIMITÀ.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Azione F3 Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Transcript della presentazione:

Avanzamento Progetti Azione 3 del Piano di Azione e Coesione AZIONE F3 “REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI DI AZIONI EDUCATIVE IN AREE DI GRAVE ESCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE, ANCHE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELLE RETI ESISTENTI” AA.SS. 2012/2013 E 2013/2014 PALERMO 22/10/2013 - IPSSAR “P. PIAZZA”

FASI DEL PROCESSO AVVISO PER LA CANDIDATURA 2 AVVISO PER LA CANDIDATURA Prot. n. AOODGAI/11666 del 31/7/2012 PROGETTAZIONE ESECUTIVA Prot. n. AOODGAI/199 dell’8/1/2013 AUTORIZZAZIONI Prot. n. AOODGAI/3918 del 4/4/2013 GESTIONE DELLE ATTIVITA’ RIPROGETTAZIONE prot. n. AOODGAI/8475 del 5/8/2013 (scadenza 31/10/2013)

IMPORTO AUTORIZZATO PER LA SICILIA € 14.359.182,05 Progetti ed importi autorizzati per provincia: 3 Provincia Progetti Autorizzati Importi Agrigento 4 844.264,40 Caltanissetta 6 1.334.432,75 Catania 17 3.489.035,37 Enna 1 211.829,49 Messina 8 1.580.525,84 Palermo 20 4.011.126,38 Ragusa 848.681,54 Siracusa 1.257.463,42 Trapani 781.822,86 TOTALE 70 14.359.182,05

4

Composizione delle reti 5 Le aree territoriali coinvolte in Sicilia sono: Agrigento (Agrigento, Ravanusa, Raffadali, Ribera); Caltanissetta (Gela (2 reti), San Cataldo(2), Caltanissetta(2)); Catania (Bronte, Maniace, Acireale, Caltagirone, Nicolosi, Paternò (3 reti), Catania (9reti)); Enna (Piazza Armerina); Messina (Barcellona P.G., Patti, Messina (4 reti), Milazzo (2 reti)); Palermo (Altavilla, Casteldaccia, Carini, Bagheria, Palermo (16 reti)); Ragusa (Modica (2 reti), Ragusa, Vittoria); Siracusa (Canicattini B, Melilli, Pachino, Siracusa (3 reti)); Trapani (Salemi, Marsala (3 reti)).

6

Ciclo istruzione: scuole capofila e scuole in rete 7 Scuole partner I ciclo II ciclo Totale scuole partner 153 59 212 Capofila di rete I ciclo II ciclo Totali reti 42 28 70 II ciclo II ciclo I ciclo I ciclo 7

Composizione minima delle reti 8 - un istituto scolastico (capofila); - almeno altri due istituti scolastici (per garantire copertura dei vari livelli di scolarità); - altri soggetti del territorio a carattere pubblico o del privato sociale. 8

Configurazione delle reti 9 Il 97% delle scuole autorizzate ha scelto una configurazione verticale della rete che include tutti gli ordini di scuola. Solo 2 reti hanno una configurazione orizzontale (rete di San Cataldo che include tra i partner una scuola primaria paritaria e rete di Catania – Fontanarossa) Tipo di rete Orizzontale Verticale Totali reti 2 68 70 9

Numerosità delle reti 10 I partner coinvolti nelle reti sono in totale 390 di cui 212 scuole. Mediamente i partner per rete sono 6 (incluse le scuole) e le scuole sono 3 ma ci sono situazioni di reti affollate ad esempio quella dell’area di Milazzo (ME) con n. 15 partner di cui n. 10 scuole o quella di Catania con 11 partner di cui 5 scuole. scuole partner altri partner partner totali 212 178 390 10

Tipologia di partner 11 EE.LL. Ass. non ric. Ass. ricon. altro Centri di formaz. Soc. coop Fond. Ric. Univ onlus case circ. enti prom. Soc. ass. spor. org. volont. trib 13 22 33 16 6 27 4 1 5 A parte le scuole partner della rete è scarsa la presenza degli Enti pubblici circa il 14% 11

Partner delle reti 12 12

478 Percorsi progettati al 15/10/2013 Il numero medio di percorsi per progetto è 6,8 Provincia numero percorsi n. progetti n. medio percorsi per progetto Agrigento 28 4 7,0 Caltanissetta 54 6 9,0 Catania 104 17 6,1 Enna 7 1 Messina 70 8 8,8 Palermo 161 20 8,1 Ragusa 12 3,0 Siracusa 21 3,5 Trapani 5,3 Totale 478 6,8 13

Destinatari dei percorsi 14 Target Totale destinatari % Allievi  bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 1.242 4,2% Allievi  bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 3.289 11,0% Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 8.569 28,7% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze 9.365 31,4% Genitori 4.085 13,7% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 557 1,9% Personale docente delle istituzioni del territorio 2.611 8,7% Personale scolastico non docente  delle istituzioni del territorio 126 0,4% Totale target 29.844 100,0% 14

Tipologia target dei percorsi per ciclo % Destin. I CICLO % Destin. II CICLO Allievi  bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transition e alla socializzazione al lavoro 4,3% 4,0% Allievi  bisognosi di azioni di orientamento nella fase di transizione dal I al II ciclo d'istruzione 10,7% 11,5% Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo 30,1% 26,4% Allievi in possesso di bassi livelli di competenze 27,4% 37,9% Genitori 15,2% 11,2% Giovani che hanno abbandonato precocemente l'iter scolastico-formativo 2,4% 1,1% Personale docente delle istituzioni del territorio 9,3% 7,8% Personale scolastico non docente  delle istituzioni del territorio 0,6% 0,1% Totale target 100%

17 I 478 percorsi sono articolati in 2.140 moduli con una media di 4,5 moduli a percorso Rispetto al totale dei moduli progettati - i laboratori rappresentano il 33,8% - i moduli di accoglienza il 26,3% i moduli di formazione in situazione l’8,1% le altre tipologie hanno percentuali basse (studio assistito 3,7%, educazione tra pari 0,6% e esperienze presso artigiani 0,8%) 17

Tipo di moduli % moduli Laboratorio (artigianale, artistico, disciplinare, musicale, etc.) 33,8% Accoglienza, condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell'intervento 26,3% Formazione in situazione 8,1% Incontri/seminari 5,4% Realizzazione di un prodotto Attività sportiva 4,0% Studio assistito 3,7% Esperienza presso aziende 2,9% Orientamento 2,8% Counseling 2,4% Sportello 2,1% Manifestazioni 1,6% Esperienza presso artigiani 0,8% Educazione fra pari 0,6% 18 18

Avanzamento moduli Circa il 40% dei progetti sono stati avviati; 19 Circa il 40% dei progetti sono stati avviati; Solo 2 moduli sono stati conclusi; 9 reti hanno avviato un solo modulo; 18 reti hanno avviato più di un modulo. 19

Destinatari per tipologia di modulo Tipologia Modulo Destinatari previsti Destinatari moduli avviati/conclusi Iscritti Accoglienza, condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell'intervento 20.278 2.140 2.947 Attività sportiva 2556 124 250 Counseling 2199 2 117 Educazione fra pari 230 15 Esperienza presso artigiani 217 59 Esperienza presso aziende 2249 22 48 Formazione in situazione 6042 53 492 Incontri/seminari 4932 25 221 Laboratorio (artigianale, artistico, disciplinare, musicale, etc.) 17.646 419 1.472 Manifestazioni 1261 264 Orientamento 2313 60 232 Realizzazione di un prodotto 2759 55 562 Sportello 1445 65 54 Studio assistito 1294 38 184 Totale moduli 65.421 3.003 6.917

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Direzione Generale – IX Ufficio Dirigente – dott. Antonio Gruttadauria Referente Regionale PON – dott.ssa Margherita Carastro Tel. 091-6909243 – Fax 091-6909214 margherita.carastro@istruzione.it ponsicilia@istruzione.it Altri recapiti reparto: - dott. F. Sarro tel. 0916909214 ferdinando.sarro.pa@istruzione.it - prof. M. Camarrone tel. 0916909214 marco.camarrone@istruzione.it - sig.ra R. La Scola tel. 0916909212 rosamaria.lascola@istruzione.it Assistenza Tecnica presso USR – Sicilia Tel. 091-6909234 Fax 091-6909214 dott.ssa Mariarosa Marinaro dott.ssa Gabriella Gennaro dott.ssa Laura Terrasini dott. Mauro Davì 21

Componenti Nucleo di supporto Regionale USR Sicilia dott. Antonio Gruttadauria – Dirigente del IX Ufficio dell’USR – Sicilia dott. Marco Anello – Dirigente del VII Ufficio dell’USR – Sicilia dott.ssa Margherita Carastro – direttore coordinatore IX Ufficio dell’USR-Sicilia dott. Ferdinando Sarro – funzionario dell’Ufficio IX dell’USR-Sicilia dott. Cosimo Maurizio Gentile – referente regionale per la Dispersione scolastica USR Sicilia dott Leopoldo Ceraulo – referente regionale per l’Istruzione Professionale USR Sicilia; dott.ssa Evelina Arcidiacono – docente utilizzata su progetti contro la dispersione scolastica dott.ssa Liliana Raia – docente utilizzata su progetti contro la dispersione scolastica

AG CL CT EN ME PA RG SR TP Componenti dei Gruppi Provinciali Rag.G. Carlisi, Prof. ssa S. Ierna, Prof. M. Lala CL Sig. S. Puccio, Prof. S. Benfante Picogna, Prof.ssa C. Galatioto CT Dott.ssa R. D’Orsi, Prof.ssa G. Messina, Prof.ssa A. Fino, Prof. F. Navanteri EN Sig. G. Milano, G. Gennuso, Prof ssa G. Gianbirtone ME Dott. G. Ferrara, Prof.ssa C. Barone, Prof.ssa C. Antonina, Prof. S.Mangione PA Rag. M. Padalino, Prof.ssa C. Mazzola, Prof.ssa E. Salvioli, Prof.ssa M. Smiraglia RG Sig.ra S. Martellini, Prof. G. Arezzo, Prof.ssa A. R Fisichella SR Sig.ra G. Scamporrino, Prof. G. Cappello, Prof.ssa P. Magnano TP Dott.ssa M.T. Sorrentino, Prof.ssa V. Pulizzi