MEZZI DI COMUNICAZIONE, UNA SFIDA PER L'EDUCAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

CRM strumento per costruire comunità
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
La conoscenza e la gestione dei clienti
UBI Banca Unione di Banche Italiane
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Gli strumenti per il fundraising
Differenziare le fonti di finanziamento
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Obiettivi del progetto
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Sapori italiani nel mondo
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

MEZZI DI COMUNICAZIONE, UNA SFIDA PER L'EDUCAZIONE COORDINAMENTO CARITAS OPERATORI COMUNICAZIONE - Roma, 13 Aprile 2007 MARKETING E SOLIDARIETÀ: PROVE DI CONVIVENZA

AGENDA Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati Le tendenze nel settore non profit Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati La relazione con le imprese La relazione con i volontari

Le tendenze del settore non profit Settore in forte crescita e alta pressione concorrenziale Dal 1996 al 2006 le organizzazioni di volontariato sono passate da 12mila a 28mila (Fonte: Fivol, 2006) Importanza del ruolo dei volontari Nel 2003 le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali impiegano circa (Fonte: Istat 2005): - 12 mila dipendenti - 826 mila volontari Aumento del potere informativo dei pubblici di riferimento e delle relative attese

Solidarietà e Marketing Il marketing della solidarietà non è solo… - pubblicità sociale - comunicazione sociale - raccolta fondi - relazioni pubbliche bensì …

Il Sistema di relazioni delle ONP ISTITUZIONI 1 ONP BENEFICIARI DONATORI PRIVATI 2 DONATORI AZIENDE /FONDAZIONI 3 VOLONTARI

AGENDA Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati Le tendenze nel settore non profit Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati La relazione con le imprese La relazione con i volontari

La relazione con i donatori privati Dall’indagine Eurisko (2006) emergono le seguenti aspettative verso le ONP: 1) VISIBILITA’ / ACCESSIBILITA’ 2) INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SUI PROGETTI 3) INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE SUI PROGETTI 4) CONCRETEZZA 5) COMPETENZA E PROFESSIONALITA’

La relazione con i donatori privati Le richieste dei donatori: una mappa di sintesi Fonte: Eurisko, 2006

La relazione con i donatori privati PERCHE’ SEGMENTARE? - Comprensione dei comportamenti per una selezione adeguata degli strumenti Ottimizzare gli investimenti Incrementare il tasso di redemption Marketing Analitico ANALISI SCENARIO DEFINIZIONE DEI SEGMENTI Marketing Strategico / Operativo DEFINIZIONE CAUSA E POSIZIONAMENTO TARGET RACCOLTA FONDI Raccolta fondi Sensibilizzazione Educazione SELEZIONE DEGLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

La relazione con i donatori privati Alcuni dati Nel 2006 il 31 % degli italiani ha effettuato almeno una donazione (Fonte: Eurisko, 2006). La cifra media donata è pari a 68 Euro (Fonte: Doxa, 2006) Le principali cause sociali sostenute sono: la ricerca medica, la lotta contro la fame nel mondo e aiuti d’emergenza (Fonte: Doxa, 2006)

La relazione con i donatori privati LA SEGMENTAZIONE COMPORTAMENTALE DEI DONATORI: UN ESEMPIO Donatori “One time” Donatori e Acquirenti Nuovi Donatori Donatori Fedeli Donatori Potenziali Partecipanti ad eventi Acquirenti Donatori “Top” Donatori “Lapsed”

La relazione con i donatori privati FASE STRATEGICA Quale causa e progetto sostenere? Quale “espediente” utilizzare: l’uovo, l’arancia o l’azalea?

La relazione con i donatori privati FASE OPERATIVA a) Comunicazione per la raccolta fondi Pubblicità Direct Mail Internet Eventi … b) Comunicazione di feedback Ringraziamento: lettere, email Rendicontazione: bilancio sociale, newsletter, rivista, sezione dedicata sul sito c) Comunicazione per la sensibilizzazione (advocacy)

A) La comunicazione per la raccolta fondi Internet per la raccolta fondi (Alcuni dati dal mercato USA) Fonte: Donor Digital 2006 il fundraising online cresce a ritmi assolutamente incomparabili: + 101% negli ultimi 3 anni (2003-2006), contro il + 6% delle altre fonti di entrata - Internet è soprattutto uno strumento di acquisizione. Oltre il 56% dei donatori online del 2006 erano nuovi donatori (contro il 31% dei donatori offline) - i vecchi donatori, abituati ad altri strumenti di donazione, difficilmente iniziano a donare online donatori online sono più giovani e tendenzialmente più ricchi la donazione media dei donatori digitali è decisamente più alta: $ 57 contro $ 33 non aspettatevi la fedeltà: i “giovani” donatori online sono anche girovaghi della donazione o, quanto meno, le associazioni non hanno ancora messo in piedi programmi di fidelizzazione all’altezza

B) La comunicazione di feedback “ringraziamento” Da una ricerca condotta dal Centro Studi di Filantropia E’ EMERSO CHE IL 49% DELLE ONP NON RINGRAZIA I PROPRI DONATORI… Eppure ringraziare è FONDAMENTALE!

B) La comunicazione di feedback “rendicontazione” Non tutte le ONP redigono il Bilancio Sociale (46%) e rendicontano i fondi raccolti e le attività svolte.

C) La comunicazione per la sensibilizzazione Comunicazione di sensibilizzazione Il Guerriglia Marketing per sensibilizzare una causa sociale?

C) La comunicazione per la sensibilizzazione Comunicazione di sensibilizzazione Alcuni esempi… La Gun Control Alliance, che si batte per una moratoria sulla vendita di armi in Sud Africa ha disposto in diversi campus universitari e centri commerciali alcuni distributori automatici per la vendita di pistole. Un modo semplice e diretto per dimostrare quanto sia facile possedere armi da fuoco in Sud Africa.

C) La comunicazione per la sensibilizzazione FASE OPERATIVA Comunicazione di sensibilizzazione Alcuni esempi…. Campagna messa a punto da Greenpeace dal titolo di Greenmyapple. L’idea della campagna nasce da una constatazione sorprendente e un po’ stridente: Apple, il marchio più amato dall’universo dei creativi è anche quello che continua ad usare, per i Mac come per gli Ipod sostanze nocive che le altre aziende ormai non usano più? Ma cosa fare per denunciare la cosa? Greenpeace ha deciso che si poteva realizzare una campagna completamente diversa, fatta di ironia, fantasia e, ancora una volta, il coinvolgimento attivo degli utenti.

La relazione con i donatori privati 10 regole per gestire la raccolta fondi verso i privati: Definire chiaramente gli obiettivi e il target Monitorare e misurare i risultati Ringraziare! Sempre. Gestire un database (on e off line) Integrazione tra gli strumenti di comunicazione Evidenziare il problema ma anche la soluzione “Concretizzare” la causa Coinvolgere il donatore Essere creativi Coerenza nei messaggi “Concretizzare” la causa Illustrare in concreto le attività e i costi. Quanto costa una vaccinazione? e costruire un pozzo, una scuola? BUSTINA SALVA VITA In che modo una bustina tanto piccola può salvare un bambino? Perché la miscela di sali e zuccheri che essa contiene, fatta sciogliere in acqua pura, consente a un organismo debilitato di ricostituire il giusto livello di liquidi e di ripristinare le funzioni vitali. I medici la chiamano Terapia di Reidratazione Orale e il “Lancet”, una delle più autorevoli riviste mediche inglesi, l’ha definita: “potenzialmente il più importante progresso terapeutico del ventesimo secolo”1 proprio perché si tratta di una terapia semplice ed efficace, e soprattutto perché può essere accessibile a tutti i bambini. Costa solo 0,04 cent.

AGENDA Le tendenze nel settore non profit Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati La relazione con le imprese La relazione con i volontari

La relazioni con le imprese Alcuni dati Le aziende Nel 2003 quasi il 70% delle aziende italiane ha finanziato almeno un’iniziativa di carattere sociale rispetto al 44% del 2001 (Fonte: Errepi Comunicazione e SWG) Nel 2006 il 71% delle imprese dichiara di realizzare pubblicità a valore sociale, il 62,2% di realizzare sponsorizzazioni sociali e il 24,4% delle aziende dichiara di aver sviluppato iniziative di cause related marketing (Fonte: Altis-Isvi, 2006) I consumatori L’85 % degli italiani rispetterebbe di più un’azienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONP (Fonte Eurisko, 2005). Nel 2006 il 37% degli italiani dichiara di aver acquistato prodotti o servizi che devolvevano una percentuale del ricavato in favore di una causa sociale o associazione non profit, rispetto al 16% del 2003. (Fonte: Lorien Consulting 2006)

La relazioni con le imprese LE POSSIBILI FORME DI PARTNERSHIP DIPENDENTI Payroll giving Volontariato aziendale Eventi aziendali CLIENTI Joint promotion Raccolte punti Eventi aziendali IMPRESA ONP Donazione monetaria Donation in Kind Cause Related Marketing Sponsorizzazione Sostituzione dei regali

La relazioni con le imprese LE POSSIBILI FORME DI PARTNERSHIP Payroll giving e volontariato aziendale Eventi aziendali Joint promotion Raccolte punti Cause Related Marketing Sponsorizzazione Sostituzione dei regali

Le regole per la gestione della partnership 10 regole per lo sviluppo di un’alleanza efficace: è fondamentale una condivisione degli obiettivi tra i partner deve esserci una forte connessione e coerenza tra i valori dell’ONP e quelli dell’impresa le ONP devono possedere competenze specifiche (ad esempio di marketing) per la gestione della partnership lo sviluppo dell’alleanza deve essere sostenuta dall’Alta Direzione dell’impresa è opportuno definire un team di progetto dedicato

Le regole per la gestione della partnership è opportuno coinvolgere attivamente anche il personale interno dell’impresa il valore della donazione a supporto del progetto e della causa sociale deve essere definito in accordo tra le parti bilanciando le necessità sociali con le esigenze aziendali le attività di comunicazione devono essere coerenti tra loro e attuate in forma integrata consentendo la generazione di una forte azione sinergica la comunicazione della partnership verso l’esterno deve essere veritiera, trasparente e coerente con l’impegno effettivo dell’impresa la partnership dovrebbe essere caratterizzata da un processo evolutivo, volto a migliorare e rinnovare le azioni di collaborazione intraprese

AGENDA Le tendenze nel settore non profit Solidarietà e Marketing La relazione con i donatori privati La relazione con le imprese La relazione con i volontari

Le relazioni con i volontari …. ….. COINVOLGIMENTO VOLONTARIO…. VOLONTARIO SALTUARIO

Le relazioni con i volontari I nuovi volontari tecnici …. Grafico Tipografo REALIZZARE UNA RIVISTA Giornalista … Postino Sociologo

Le relazioni con i volontari I nuovi volontari…. Personale di sala Il cuoco LA MENSA Amministrativi … Logistica Addetto pulizie

Fare bene il marketing del bene CONCLUSIONI Fare bene il marketing del bene fa molto bene! DOMANDE?