HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Progetti Europei in Umbria a.s
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Autovalutazione & Qualità
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” PERUGIA (9-31/1/2012)

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” PERUGIA (9-31/1/2012) SOGGETTI COINVOLTI AREA SCIENT./TECN. Prof. M. Bracardi Prof.ssa S. Primieri DUE CLASSI TERZE PROGETTO BROCCA SCIENTIFICO-TECNOLOGICO AREA LINGUISTICA Prof.ssa M. L. Mancini Prof.ssa C. Violante DUE CLASSI QUARTE RAFFORZARE LA COMPONENTE SCIENTIFICA ATTRAVERSO APPROCCI METODOLOGICI E STRATEGIE DIDATTICHE PIÚ FAVOREVOLI AL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO REALIZZARE MODULI DISCIPLINARI SCIENTIFICI ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DIDATTICA DI INSEGNAMENTO CLIL IN INGLESE (IN PRESENZA TIROCINANTE M.I.T.)

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” PERUGIA (9-31/1/2012) SOGGETTI COINVOLTI DUE CLASSI PRIME AREA LINGUISTICA Prof.ssa M.A. Binda Prof.ssa P. Sargentini LICEO LINGUISTICO UNA CLASSE SECONDA OFFRIRE ALLA TIROCINANTE M.I.T. UN PERCORSO FORMATIVO SULLA LINGUA E CULTURA ITALIANA

STATO DELL’ARTE HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) STATO DELL’ARTE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CLASSI TERZE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO CLASSI QUARTE E-CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA SCAMBIO CULTURALE A.I.R.C. A. P. STUDIO DI FARMACI ANTITUMORALI CONIUGARE L’APPRENDIMENTO DISCIPLINARE CON LO SVILUPPO DI COMPETENZE IN LINGUA STRANIERA E LA PROMOZIONE DI COMPETENZE DIGITALI. L’OBIETTIVO È QUINDI DI PROMUOVERE LA SENSIBILITÁ VERSO IL CLIL INTEGRANDOLO NEL CONTESTO DELLE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI E DELLA RETE RAFFORZARE LA LINGUA STRANIERA SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA CONTRO IL CANCRO IN INTEGRAZIONE CON I CONTENUTI DISCIPLINARI DELLA CHIMICA ORGANICA E DELLA BIOLOGIA

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) INTEGRAZIONE DI HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY COINVOLGIMENTO TIROCINANTE M.I.T. CLASSI TERZE CLASSI QUARTE SVOLGIMENTO MODULO E-CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA ‘’EVOLUZIONE STORICA DEI MODELLI ATOMICI’’ SVOLGIMENTO AREA DI PROGETTO ‘’STUDIO DI FARMACI ANTITUMORALI’’ OTTIMIZZARE LA VEICOLAZIONE DEI MODULI IN LINGUA STRANIERA INTEGRARE METODOLOGIE E STRATEGIE E-CLIL CON ‘’HANDS ON’’ PARTECIPARE IN MODO ATTIVO ED AUTONOMO ALLE FASI DI PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE PRIVILEGIARE L’ASPETTO METODOLOGICO INSERIRE APPROCCIO CLIL

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) Lezione 1 BRAINSTORMING CON LIM Vengono mostrati agli studenti filmati relativi ai raggi catodici, ai raggi canale http://www.youtube.com/watch?v=5A6ypp-7S1Q http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=Xt7ZWEDZ_GI ed all’esperimento di Millikan http://www.wwnorton.com/college/chemistry/gilbert2/tutorials/interface.asp? chapter=chapter_02&folder=millikan Segue immediatamente esercitazione di matching con LIM relativa all’esperimento di Millikan ATTIVITA’ PARTECIPATA GUIDATA Gli studenti sono guidati dal docente ad elaborare un proprio modello atomico con le sole conoscenze a disposizione di Thomson. L’attività termina mostrando un’immagine del modello atomico di Thomson ESERCITAZIONE Completamento, da parte degli studenti, di una tabella finalizzata alla verifica della comprensione dei contenuti disciplinari, alla produzione scritta in lingua inglese ed all’acquisizione della terminologia specifica in lingua inglese ESERCITAZIONE CON LA LIM Elaborazione di una tabella di sintesi delle proprietà delle particelle subatomiche HOMEWORK Uso della tabella del punto d) per esercitazione di matching

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) Lezione 2 TUTORIAL CHE INTRODUCE LA LEZIONE Viene mostrato un tutorial interattivo sull'esperimento di Rutherford http://phet.colorado.edu/en/simulation/rutherford-scattering Segue immediatamente esercitazione di matching con LIM per la ricostruzione dell’esperimento di Rutherford LETTURA DI UN TESTO Gli studenti leggono a piccoli gruppi un testo che spiega l'esperimento ATTIVITÀ PARTECIPATA GUIDATA Gli studenti sono guidati dal docente ad enucleare le contraddizioni dei risultati dell’esperimento di Rutherford con il modello atomico di Thomson TESTO CON LIM Il testo del punto b) viene riproposto in forma di cloze test LABORATORIO VIRTUALE Riproduzione virtuale dell’esperimento di Rutherford (CD-Rom Linx Virtual ChemLab ver.3.0) HOMEWORK- PROBLEM SOLVING Viene richiesto agli studenti di proporre un modello atomico che sia coerente con l’esperimento di Rutherford

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) Lezione 3 BRAINSTORMING Discussione aperta sul problem solving proposto come homework (gli studenti sono guidati ad individuare le parole chiave del modello) IMMAGINE CHE SUSCITA QUESITI CONCETTUALI Viene proposta un’immagine che mette in evidenza le forze in gioco nel sistema solare LIM: SUCCESSIONE DI IMMAGINI CHE INDUCONO GLI STUDENTI ALLA DISCUSSIONE Le immagini devono suscitare la discussione sull’analogia tra le le forze che agiscono nel sistema solare e quelle in gioco nel modello “planetario” di Rutherford LIM: IMMAGINI CHE SUSCITANO QUESITI CONCETTUALI Viene proposta una slide che mette in evidenza la perdita di energia da parte delle cariche in movimento a cui segue immediatamente una visualizzazione del modello atomico di Rutherford e conseguente discussione ESERCITAZIONE Agli studenti sono somministrati quesiti vero/falso HOMEWORK Un documento scritto relativo al modello atomico di Rutherford viene proposto agli studenti in forma di cloze test

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) Lezione 4 BRAINSTORMING Agli studenti è proposta un’immagine dello spettro a bande della luce stimolando la discussione sul concetto di spettro continuo b) ATTIVITÀ DI LABORATORIO Analisi Alla Fiamma di alcuni elementi metallici (esempio rudimentale di spettro atomico) con compilazione di una Tabella in cui si deve associare, per ogni elemento, osservazione macroscopica (colore) e relativo intervallo di lunghezza d’onda Scomposizione Della Luce Bianca Attraverso Un Prisma ATTIVITA’ DI LABORATORIO e/o TUTORIAL Vengono mostrati agli studenti alcuni spettri atomici e si apre un Dibattito sulla differenza concettuale tra spettro continuo e spettro discreto 1) http://pagesperso-orange.fr/gilbert.gastebois/java/spectres/spectres.htm 2) http://phys.educ.ksu.edu/vqm/html/emission.html ESERCITAZIONE Agli studenti sono somministrati quesiti a risposta multipla HOMEWORK Esercizi di calcolo dell’energia delle transizioni elettroniche osservate negli spettri atomici a partire dai valori di lunghezza d’onda sperimentali

INTEGRAZIONE HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) TIPI DI INTEGRAZIONE REALIZZATI INTEGRAZIONE DIDATTICA PROGETTUALE I.I.S. ‘G. BRUNO’ L. S. ‘G. ALESSI’ SOCIO- CULTURALE UNIVERSITÁ LINGUA CONTENUTO RECUPERO PROGETTI POF LINGUISTICO SCIENTIFICO DIP CHIMICA DIP FISICA PERCORSO S/ C DIP CHIMICA DIP FISICA INTERCULTURA

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) INTEGRAZIONE LINGUA-CONTENUTO MIGLIORARE L’OBIETTIVO DI COMPETENZA LINGUISTICA SVILUPPARE LE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE ORALE ACCRESCERE CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA SIA IN AMBITO DELLA LINGUA MADRE SIA IN AMBITO DI UNA LINGUA DIVERSA DALLA LINGUA MADRE SVILUPPARE INTERESSI ED ATTITUDINI PLURILINGUISTICI FORNIRE OPPORTUNITÁ DI STUDIARE CONTENUTI DISCIPLINARI ATTRAVERSO ALTRI PUNTI DI VISTA ACCEDERE ALLA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA NON LINGUISTICA PREPARARE PER FUTURI STUDI E/O PER LA VITA LAVORATIVA AMPLIARE LE STRATEGIE INDIVIDUALI DI APPRENDIMENTO DIVERSIFICARE METODI E PRATICHE DI CLASSE AUMENTARE LA MOTIVAZIONE DEGLI STUDENTI

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY I. I. S. “GIORDANO BRUNO” - PERUGIA (9-31/1/2012) INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE COSTRUIRE CONOSCENZA E COMPRENSIONE INTERCULTURALE SVILUPPARE ABILITÁ DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE ACQUISIRE CONOSCENZA SULLE SPECIFICITÁ CULTURALI DI ALTRI PAESI INTRODURRE UN PIÚ AMPIO CONTESTO CULTURALE PREPARARE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE ACCEDERE ALLA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE MIGLIORARE IL PROFILO SCOLASTICO