LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

INTERVISTA ad un GENIO dell’INFORMATICA
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Introduzione al linguaggio R
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
S C O P E Il direttore dOrchestra eTecna. S C O P E è un gestore dei processi aziendali Non vuole sostituirsi ai gestionali già in uso nelle varie realtà
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Problem solving Metodologia di lavoro.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
GLI INSIEMI.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
E' una questione di liberta` e non di prezzo FREE as in free speech not as in free beer.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
FUNZIONI... Una funzione permette di dare un nome a una espressione rendendola parametrica float f(){ return * sin(0.75); } float f1(int x) { return.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Free software e Open source
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
L’analisi SWOT.
Jean Piaget.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Quando entra a far parte della vita reale
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
S OFTWARE O PEN : LA RIVOLUZIONE CULTURALE Elaborato presentato per il conseguimento dell’Abilitazione all’insegnamento nella Classe di concorso C310 -
Formattazione, Partizioni e dischi
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
La scomposizione col metodo di Ruffini
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Open Source vs Free Software Le strategie dell'Open Source Initiative e della Free Software Foundation a confronto Cosa sono e chi ha prevalso?
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Logica A.A Francesco orilia
Freedom in regard to opposite acts and objects Nico den Bok Chiara Teneggi.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
CMS per la scuola con JOOMLA
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Software open source Cenni
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Open Source I movimenti di critica al copyright © Francesco Romeo – Lezione LUMSA 2002, LUISS La copia letterale e la distribuzione di questo.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Open Source I movimenti di critica al copyright © 2002 Francesco Romeo – Lezione LUMSA La copia letterale e la distribuzione di questo documento.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Realizzazione di R. Diana
Transcript della presentazione:

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli Web Administrator Nextra Spa... ed ex-studente ITC R.De Sterlich Automobili e motori: questione di insiemi e libertà....

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Cos'è Linux Nella stragrande maggioranza dei casi, con il termine Linux si intende un sistema operativo alternativo a molti altri sistemi operativi più conosciuti (Win98/WinNT/Win2k/WinXP ma anche MacOS, Unix, etc.)

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Linux o GNU/Linux? i più informati distinguono fra Linux e GNU/Linux. Per capirne la differenza facciamo un piccolo parallelo utilizzando un oggetto di uso comune: una automobile sicuramente il pezzo più importante di una automobile è il motore ma......un motore, da solo, non ci porta da nessuna parte distinguiamo, quindi, fra motore e carrozzeria (...comprendendo anche tutto il resto)

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG L'oggetto creato da Linus Torvalds e da lui stesso chiamato Linux, rappresenta in realtà il solo motore del sistema operativo di cui stiamo discutendo; Tutto il resto (carrozzeria e dintorni...) e' farina di altri sacchi... Linux o GNU/Linux (2)

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG All'inizio degli anni 90 ci si era trovati, per caso, in una situazione in cui: – Linus Torvalds aveva costruito il motore (Linux).... e cercava la carrozzeria su cui montarlo; – Richard Stallman aveva tutta la carrozzeria (librerie e utility GNU) ma... gli mancava il motore; Una volta conosciutisi, hanno unito motore e carrozzeria dando origine ad un sistema completo basato su kernel Linux e su librerie ed utilities GNU. Da qui, il temine GNU/Linux per riferirsi al sistema nella sua interezza Storia e casualità...

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Il primo ad avere l'idea di costruire una nuova automobile fu Richard Stallman, agli inizi degli anni '80. Perchè Stallman iniziò a lavorare alla carrozzeria? Ma... serviva una nuova macchina?

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Il software proprietario Stallman si rese conto che tutti i sistemi operativi disponibili a quell'epoca avevano una caratteristiche che a lui non andava a genio: erano proprietari. Proprietario vuol dire che per quel determinato software esistono delle restrizioni, imposte dall'autore del software, relative all'utilizzo, alla distribuzione ed alla modifica del software stesso.

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Le idee di Stallmann L'idea di Stallman era quella di creare una automobile completamente funzionante (...kernel, librerie e utilities...) e che, però, non imponesse ai suoi utilizzatori le stesse restrizioni dei sistemi proprietari; In particolare Stallman pensò a quattro gradi di libertà che dovevano caratterizzare la sua nuova automobile

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Libertà di copia tutti i componenti della nuova automobile (...motore e carrozzeria...) dovevano essere liberamente copiabili dagli utilizzatori, senza restrizione alcuna; Oggigiorno copiare software è (quasi sempre...) reato!!

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Libertà di utilizzo tutti i componenti della nuova automobile dovevano essere liberamente utilizzabili per qualsiasi scopo e senza restrizione alcuna; Domanda: era necessario specificare una tale libertà? Risposta: SI! Ancora oggi esistono software che limitano gli ambiti di utilizzo (es.: per scopi non-commerciali; FP)

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Libertà di analisi e verifica L'automobile non doveva avere segreti; ogni singolo componente doveva poter essere analizzabile sin nei più piccoli particolari A livello di sistema operativo, questo significa che di tutti i componenti SW coinvolti, dovevano essere disponibili isorgenti

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Libertà di modifica e ridistribuzione Per la sua macchina, Stallman aveva in mente gli spoiler, le gomme allargate, gli accessori e diverse altre cose che lui non voleva/poteva costruire. Per questo voleva lasciare a tutti la possibilità di migliorare il suo progetto. Tutti dovevano avere la possibilità di: – poter modificare parti arbitrarie dell'intero sistema; – poter ridistribuire le modifiche apportate

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG SW: Modelli a confronto Qui si doveva trovare il software che Stallmann voleva creare Qui si doveva trovare il software che Stallmann voleva creare

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG Il problema: proprietarizzazione Cosa succede se un software della Zona Stallman viene incorporato in un software proprietario? E che succede se, poi, tale software proprietario viene esteso? software NON proprietario Zona Stallman Software OpenSource Software Libero

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG...puntualizzazione bisogna sempre tenere a mente che, quando si usa il termine Free Software la parola Free va intesa come libero e non come gratis Questo è necessario perchè... l'inglese è una lingua povera dove, purtroppo, non esiste una parola riferita unicamente al termine libero Free as free speech!!...and not as free beer

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG...per approfondimenti Open Source Initiave: Free Software Foundation: Copyleft ( Copyright ( ovviamente: GOOGLE! ( la ML di TeateLUG (

LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG E' tutto Domande?