FINALITA’ DEL CONVEGNO Fornire informazioni sul progetto in atto Riflettere, con il territorio, sulle attività svolte nel primo triennio Raccogliere suggerimenti e proposte per la progettazione dell’attività futura
FINALITA’ DEL PROGETTO Facilitare i processi di integrazione degli alunni disabili dalla materna alle superiori, fino all’inserimento nel mondo del lavoro Valorizzare la diversità Promuovere il successo formativo Attivare percorsi didattici innovativi
PRIMO ANNO 1998/99 Risposta a bisogni diversi: ottimizzare risorse condividere esperienze e competenze raccordo dei percorsi formativi Incontro di confronto Firma del protocollo di intesa Costituzione gruppo di coordinamento Realizzazione ed utilizzo di strumenti di rilevazione e monitoraggio
Presenza alunni disabili nelle scuole della rete 1998/99 Tot.: 116
LE SCUOLE DELLA RETE ACQUA ROSSA FANELLI G. DA SANGALLO PARINI PASSERONI POLO QUINQUEREMI STELLA POLARE TUCCIMEI ZAPPA
SECONDO ANNO 1999/2000 Lettura dati raccolti Confronto delle metodologie Elaborazione di proposte per percorsi di integrazione
TERZO ANNO 2000/2001 Nuova configurazione della rete, a seguito del dimensionamento e dell’ingresso della S.E.S. “G. E. Garrone” Ampliamento della rete ad enti e associazioni territoriali Accordo di programma Raccordo interistituzionale Gruppo di lavoro integrato Realizzazione mappa dei servizi esistenti sul territorio
L’ATTUALE CONFIGURAZIONE DELLA RETE S.M. QUINQUEREMI S.E.S. QUINQUEREMI S.E.S. GARRONE S.M.S. VIA G. DA SANGALLO, 11 S.M.S. VIA MAR ROSSO, 68 S.M.S. VIA BESCHI, 10 I.C. VIA DELLE AZZORRE, 314 I.C. FANELLI MARINI I.S.I.S. VIA DELL’IDROSCALO, 88 T.S.M.R.E.E. D 2 A.S.L. RM/D U.O.S.E.C.S. XIII MUNICIPIO CO.C.I.D. COOP. SOCIALI “FUTURA” “PRESENZA SOCIALE” “CONFORTO UFFICIO STUDI PROVVEDITORATO
Presenza alunni disabili nelle scuole della rete 2000/2001 Tot.: 226
RISULTATI DEL MONITORAGGIO
PROSPETTIVE FUTURE RACCORDO CON LE ALTRE STRUTTURE TERRITORIALI MAGGIOR SENSIBILIZZAZIONE DI TUTTI GLI OPERATORI SCOLASTICI ELABORAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI INTEGRATI ………………………………………….