PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
L’aria.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
I biocombustibili e il biodiesel.
Cos'è un catalizzatore C
Ricerca sull’ argomento
Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Inquinamento Atmosferico: Effetti tossicologici
Effetti dello smog sulla salute
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
U 11 Equilibrio chimico.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
Inquinamento atmosferico: definizioni, inquinanti primari
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Igiene Ambientale Temi principali:
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DELL’ACQUA
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Cinetica chimica Cinetica chimica.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Principi Green Chemistry
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
REAZIONI CHIMICHE.
Velocità di una reazione chimica
Chimica e didattica della chimica
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
L’anidride carbonica Molecola di CO2
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
...L'inquinamento atmosferico...
CINETICA CHIMICA Velocità di reazione Formule della velocità
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
LA COMBUSTIONE.
Transcript della presentazione:

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE

Molti problemi ambientali sono il risultato indiretto della produzione e del consumo di energia. Attualmente in Italia le fonti energetiche principali, economicamente convenienti, sono tutte derivate dal petrolio, dal gas naturale e dal carbone.

Principali Prodotti della combustione Il processo di ossidazione degli idrocarburi, detto combustione, avviene con forte sviluppo di energia che consente il proseguimento della ossidazione anche quando vien meno l’innesco. Il processo di combustione produce una miscela di sostanze composte da: Biossido di carbonio Monossido di carbonio Biossido di zolfo Ossidi di azoto Particolato Idrocarburi

CONSEGUENZE DEI COMBUSTIBILI SULL’AMBIENTE Smoke (fumo) + Fog (nebbia) = Smog

“STRATO DELL’OZONO NEL POSTO SBAGLIATO” SMOG “STRATO DELL’OZONO NEL POSTO SBAGLIATO” Il fenomeno dello smog fotochimico che si produce nelle città per effetto di centinaia di reazioni chimiche, a cui partecipano una dozzina di molecole diverse, è stato osservato inizialmente a Los Angeles negli anni ‘40

I principali prodotti che innescano un episodio di smog fotochimico sono ossidi di azoto (NO∙) e molecole incombuste di idrocarburi (COV) COV + NO∙ + h O3 + HNO3 + prodotti organici Il radicale NO∙ si forma per ossidazione dell’azoto dell’aria N2 + O2 2 NO∙ Quanto più elevata è la temperatura della fiamma tanto maggiore è la quantità di NO∙ prodotta

MARMITTA CATALITICA Per ridurre la formazione degli ossidi di azoto e del monossido di carbonio è oggi utilizzata in campo automobilistico la marmitta catalitica. Una sonda sensibile all’ossigeno controlla il giusto rapporto aria/combustibile nel motore, per assicurare una elevata conversione degli inquinanti. H2O + COMBUSTIBILE H2 2 H2 + 2 NO N2 + 2 H2O Camera di riduzione con catalizzatore a base di Rh Camera di ossidazione con catalizzatore a base di Pt/Pd In questa fase si immette aria addizionale 2 CO + O2 2 CO2 COMBUSTIBILE + O2 CO2 + H2O

Riduzione degli NOx a livello industriale Per la riduzione degli NOx si inietta NH3 nel flusso dei fumi nel camino 4 NH3 + 4 NO∙ + O2 4 N2 + 6 H2O Un sistema migliore prevede l’iniezione di urea 2 CO(NH2)2 + 4 NO∙ + O2 4 N2 + 2 CO2 + 4 H2O

Riduzione della SO2 a livello industriale Il biossido di zolfo è eliminato dai fumi delle ciminiere attraverso un processo chimico con il carbonato di calcio SO2 + CaCO3 CaSO3 + CO2 CaSO3 + ½O2 CaSO4

Il particolato Sono minuscole particelle solide o liquide sospese nell’aria che di solito, prese singolarmente, sono invisibili a occhio nudo. Nel loro insieme produce una foschia che riduce la visibilità Le particelle con diametro inferiore a 2,5 μm sono dette “particolato fine” e sedimentano in alcune settimane. Le particelle con diametro superiore a 2,5 μm son dette “particolato grossolano” e sedimentano abbastanza rapidamente.

Effetti sulla salute A Londra nel dicembre del 1952 morirono più di 4000 persone a causa dello smog. Gli effetti dei gas di combustione ricadono quasi eslusivamente sull’apparato respiratorio. Oggi la situazione è di molto migliorata grazie ai sistemi di controllo dell’inquinamento. Tuttavia resta ancora non del tutto risolto il problema degli ossidi di azoto, l’ozono e il particolato.

fine