La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA"— Transcript della presentazione:

1 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA

2 La Sicilia dal satellite

3 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Nell’ambito del progetto comunitario “Comenius”, la nostra scuola I.P.A.A., ha avviato una indagine conoscitiva sulla qualità dell’aria nella provincia di Messina, dove è ubicato il nostro Istituto. A tale scopo sono stati utilizzati, dati relativi alla qualità dell’aria, rilevati direttamente dall’Agenzia per l’Ambiente Siciliana (Arpa Sicilia).

4 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Nella nostra provincia, l’unica zona ad alta sensibilità ambientale ricade nel comprensorio del Mela. Mentre nella zona dove è ubicato territorialmente il nostro Istituto non esistono grossi problemi ambientali, anzi la presenza rilevante di Boschi nelle zone montane determina una ottima qualità dell’aria, tant’è che nella zona insiste il Parco dei Nebrodi, che tutela questi ecosistemi, fatti da prati-pascoli, zone umide e boschive dove una flora e fauna particolare trovano le condizioni di habitat migliori.

5 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’art. 2 del D.P.R. 203/88 definisce inquinamento atmosferico “ogni modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; da costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo; da compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente; alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati”.

6 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Gli inquinanti sono classificabili in primari e secondari. I primi, tra i quali il monossido di carbonio, il monossido di azoto, il biossido di zolfo, gli idrocarburi volatili, vengono immessi in atmosfera direttamente dalle sorgenti emissive; i secondi sono generati in seguito a reazioni fotochimiche degli inquinanti primari tra loro o con costituenti di base dell’atmosfera. Fanno parte di questi ultimi il biossido di azoto, l’ozono ed una serie di composti che si formano in seguito a complesse reazioni fra gli ossidi di azoto ed i composti organici volatili, in presenza di irraggiamento solare (PAN).

7 QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
Normativa in materia di inquinamento atmosferico La qualità dell’aria è disciplinata per la prima volta con la legge del 13 luglio 1966 n. 615, che regolamenta le maggiori fonti di inquinamento allo scopo di limitare i danni alla salute arrecati da fumi, gas, polveri o esalazioni. L’emanazione, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. del 4 agosto 1999, n. 351, del D.M. 60/2002, con il recepimento delle direttive comunitarie 1999/30/CE e 2000/69/CE, ha comportato l’introduzione dei nuovi valori limite per il biossido di zolfo, il biossido di azoto, gli ossidi di azoto, polveri sottili (PM10), il piombo, il benzene ed il monossido di carbonio, nonché l’introduzione delle date entro cui tali valori devono essere raggiunti.

8

9

10 Andamento inquinanti durante la rilevazione

11 Andamento inquinanti durante la rilevazione

12 Andamento inquinanti durante la rilevazione

13 Andamento inquinanti durante la rilevazione

14 Attività dell’IPAA contro l’inquinamento da CO2

15

16 Laghi salmastri

17 Vegetazione rupestre

18 Macchia mediterranea

19 Faggeta e lago Biviere

20 Rocche del Crasto

21 Laguna di Marinello-Tindari

22 Interno siciliano fine inverno

23 Interno siciliano a giugno

24 Capo Calavà

25 Isolabella-Taormina

26 Isole Eolie

27 Nebrodi in inverno

28 Mongibello - Etna


Scaricare ppt "QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA"

Presentazioni simili


Annunci Google