CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Come funziona una Banca del Tempo?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Compigioco spazio compiti e gioco
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Data……………….. Firma ……………………………………..
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Piano dell'offerta formativa
COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
Andiamo alla scuola primaria
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione dell’art. 37 D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. Il Decreto Legislativo 81/08 è un dispositivo.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Contributo alla giornata formativa
Andiamo alla scuola primaria
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Percorso formativo organizzato da
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Ore Registrazione dei partecipanti. Ore Benvenuto Carlo Valerio – Sindaco di Piove di Sacco Ore Presentazione Lorenzo Fellin - Presidente.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Transcript della presentazione:

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara. Di che cosa si occupa? -CONSULENZA: su agevolazioni, contributi, ausili, barriere architettoniche, lavoro, legislazione, provvidenze, ecc. -ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO: raccolta delle richieste e dei bisogni, monitoraggio dei servizi e delle risorse del territorio (Guida ai servizi), supporto per pratiche, collegamento con le realtà del pubblico e del privato sociale. -INFORMAZIONE: attraverso il sito internet sempre aggiornato ( bollettino quindicinale con notizie e aggiornamenti, contatto telefonico, guida cartacea e onlinewww.centrohfe.191.it -PROVA VITA INDIPENDENTE: visita agli appartamenti domotizzati

PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA Il nostro Centro, allinterno del progetto INFEA. Pensa con i sensi, senti con la mente, coordinato dal Centro Idea del Comune di Ferrara, ha gestito lorganizzazione di un percorso formativo sul tema dellaccessibilità e la fruibilità per le persone disabili e non autosufficienti delle aree verdi, dei parchi e dei luoghi turistici, con la partecipazione di alcuni dei massimi esperti nazionali in materia.

PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA SEDE, ORARI, SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DOVE: Il percorso si svolgerà presso la sede dellAssociazione AIAS di Ferrara, in via CASSOLI 25 I/L (di fronte allAzienda USL, sotto le gradinate dello stadio P. Mazza) QUANDO: Sabato 11 – 18 e 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore Sabato 8 – 15 e 22 novembre, dalle ore 9.00 alle ore SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Nicola Folletti, presso Centro H Ferrara (Via Ungarelli, 43) Tel. e fax: ,

PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA PROGRAMMA - OTTOBRE SABATO 11 OTTOBRE: -Barriere, disagi e bisogni: i bisogni delle persone con disabilità motorie (4 h.) (Formatore: PIERA NOBILI) SABATO 18 OTTOBRE: -Barriere, disagi e bisogni: i bisogni delle persone con disabilità sensoriali, cognitive e psichiche (4 h. - Formatore: STEPHAN VAN PRONDZINSKI) SABATO 25 OTTOBRE: - La normativa: levoluzione della normativa sulle persone disabili e la normativa vigente (2 h. – Formatore: ANDREA ZIMELLI) - Leggere lambiente: i criteri di accessibilità nelledilizia (2 h. – Formatore: LERIS FANTINI)

PERCORSO FORMATIVO PROGETTO INFEA PROGRAMMA - NOVEMBRE SABATO 8 NOVEMBRE: -Leggere lambiente: come rilevare laccessibilità, strumenti di analisi e modalità di rilevamento – I criteri di accessibilità negli spazi verdi, parchi e aree protette (4 h. - Formatore: LERIS FANTINI) SABATO 15 NOVEMBRE: -Il territorio ospitale: il turismo e i clienti con necessità speciali (4 h. - Formatore: ROBERTO VITALI) SABATO 22 NOVEMBRE: - Laboratorio: rilevazione didattica e riflessioni finali (4 h. – Formatori: LERIS FANTINI e STEPHAN VAN PRONDZINSKI)