introduzione al corso: rischi da agenti chimici, fisici e biologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Documentazione scientifica aziendale
RUOLO DEL MEDICO DEL LAVORO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
Igiene e Generale e Applicata
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
CDL IN INFERMIERISTICA SEDE DI PORTOGRUARO
Introduzione alla farmacologia
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Università degli Studi di Milano
PROGETTO S.Co.P.E. Coinvolgimento Facoltà di Ingegneria.
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
INDIRIZZO METODOLOGICO:
“Cosa c’è che non sia tossico
Medico competente Concetto di salute - OMS
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute nella prevenzione primaria Federica Vigna-Taglianti Ricercatore di Sanità Pubblica Dipartimento.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Epidemiologia Lepidemiologia è lo studio della distribuzione e delle cause delle malattie e/o della mortalità nella popolazione umana. In tossicologia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
LA SICUREZZA NEL LAVORO
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Progetto Supersito Realizzazione di uno studio integrato dellinquinamento dellatmosfera nella regione Emilia-Romagna attraverso misure di parametri chimici,
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
I dispositivi di protezione individuali
Titolare: Pierluigi Reschiglian
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Dipartimento di Scienze Farmacologiche
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Corso di Medicina del Lavoro
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Laboratorio di Genetica medica
IGIENE APPLICATA ALLO SPORT E ALL' ATTIVITA' MOTORIA
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
TOSSICOLOGIA 2009/2010 Tossicologia Modulo A (seconda parte) Effetti tossici dei farmaci sulla funzione riproduttiva, trasporto dei farmaci attraverso.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
AA ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI (CFU 6)
Transcript della presentazione:

introduzione al corso: rischi da agenti chimici, fisici e biologici 25/03/2017 Prof. ANDREA TREVISAN professore associato DIPARTIMENTO di MEDICINA AMBIENTALE e SANITÀ PUBBLICA FACOLTÀ di SCIENZE MM FF NN indirizzo: Via Giustiniani 2 telefono: 049 821.1362 fax: 049 876.3238 e-mail: andrea.trevisan@unipd.it CdS in BIOLOGIA MOLECOLARE

OBIETTIVI DEL CORSO RISCHI DA AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CdS IN BIOLOGIA MOLECOLARE PROF. ANDREA TREVISAN Fornire le basi e le necessarie conoscenze per comprendere i meccanismi biologici alla base degli effetti per la salute dell’uomo causati dagli agenti chimici, fisici (radiazioni elettromagnetiche e corpuscolate) e biologici.

PROGRAMMA DEL CORSO RISCHI DA AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CdS IN BIOLOGIA MOLECOLARE PROF. ANDREA TREVISAN 1. Introduzione al corso 2. Legislazione in materia di igiene industriale e medicina del lavoro 3. Il concetto di limite 4. La sperimentazione in campo biomedico 5. I test di tossicità 6. La dose, gli effetti, la suscettibilità 7. Dalla dose letale alla dose efficace 8. Principi di tossicologia industriale 9. Il monitoraggio biologico 10. Effetti delle sostanza xenobiotiche 11. Rischi da agenti fisici 12. Le radiazioni elettromagnetiche 13. Le radiazioni corpuscolate 14. Gli agenti biologici

COS’E’ LA MEDICINA DEL LAVORO PROGRAMMA DEL CORSO RISCHI DA AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CdS IN BIOLOGIA MOLECOLARE PROF. ANDREA TREVISAN COS’E’ LA MEDICINA DEL LAVORO La medicina del lavoro è una scienza multidisciplinare che studia i problemi derivanti dal rapporto tra l’uomo e l’ambiente di lavoro

CORSO RISCHI DA AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI CdS IN BIOLOGIA MOLECOLARE PROF. ANDREA TREVISAN Fisiologia del lavoro: fisiologia muscolare e valutazione del dispendio energetico dell’organismo che lavora e i conseguenti adattamenti fisiologici dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio Ergonomia: rapporti tra l’uomo e la postazione lavorativa Medicina preventiva: prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali; prevenzione primaria e secondaria Igiene industriale: monitoraggio dell’inquinamento dell’ambiente di lavoro; valutazione del rischio da agenti chimici, fisici e biologici Tossicologia industriale: monitoraggio biologico della dose e degli effetti; studio degli effetti tossici delle sostanze di uso industriale Epidemiologia occupazionale: valutazione degli effetti sulla popolazione esposta; studi di coorte (soggetti omogenei per esposizione) prospettici (parte dal presente) e prospettici-storici (parte dal passato per arrivare al presente); studi caso-controllo (valutano l’associazione tra esposizione e malattia); studi trasversali per valutare le condizioni associate alla presenza di malattia in un gruppo di lavoratori attivi Patologia occupazionale: valutazione clinica degli effetti dell’esposizione

DOVE STUDIARE 1. Appunti dalle lezioni: durante il corso verrà fornito un CD con tutte le diapositive presentate a lezione 2. Testi di possibile consultazione: M.Crepet, B.Saia Medicina del lavoro, 2a ed., UTET G.F.Rubino, L.Pettinati Medicina del lavoro, 4a ed., Minerva Medica C.D. Klaassen Casarett & Doull’s Toxicology. The basic science of poisons. 6th ed., McGraw Hill

DOVE STUDIARE D.J.Ecobichon The basis of toxicity testing. CRC Press R.R.Lauwerys, P.Hoet Industrial chemical exposure. Guidelines for biological monitoring. Lewis N.I.Sax, R.J.Lewis Dangerous properties of industrial materials. Van Nostrand Reinhold

DA LEGGERE R.Baker Falsi allarmi Il Saggiatore F.F.Bouvet Gli spinaci sono ricchi di ferro. I luoghi comuni della scienza Cortina G.Cosmacini Ciarlataneria e medicina Cortina J.Diamond Armi, acciaio e malattie Einaudi J.Gleeson Arcanum F.Ippolito Intervista sulla ricerca scientifica Laterza D.Lapierra, J.Moro Mezzanotte e cinque a Bhopal Mondadori J.McCormick, S.Fisher-Hoch Cacciatori di virus Mondadori N.Nicolini Il pane attossicato Doc. Scientifica W.Paton L’uomo e il topo Piccin R.Preston Area di contagio Rizzoli R.Preston Contagio globale Rizzoli E.Rosati Kuru. Il morbo del nuovo millennio Sperling & Kupfer H.Ruesh Imperatrice nuda Garzanti R.Simone L’università dei tre tradimenti Laterza