La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Una volta giunti in Antartide, i ricercatori devono rispettare alcune regole di comportamento per salvaguardare loro stessi e l’ambiente incontaminato.
"Le meraviglie della cava"
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
I Parchi …perché?.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
( qualche riflessione )
del fango sopra gli occhi,
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
Tomei Stefano e Giusti Tommaso presentano:
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Impariamo a conoscere i rischi …
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
Dieci segreti per essere felici.
Impariamo a conoscere i rischi …
Impariamo a conoscere i rischi …
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Il sistema dei Parchi Provinciali
erano considerati INVIOLABILI.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
Progetto di educazione ambientale Abbiamo cercato di fare della attività ambientale il mezzo per generare in tutti il senso di appartenenza al proprio.
Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Basta un momento per imparare
sull’uscita didattica
La forza di tutti gli elementi
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Scuola dell’ Infanzia G. M
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Ti auguro La forza di tutti gli elementi Presentazione automatica. Accendi gli altoparlanti. Für Dich August 2004 © U.S.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
Preparazione dei salici
Un sentiero per la salute anno scolastico
La Scuola Ecosostenibile
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Transcript della presentazione:

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello Raggiungendo il parcheggio posto all’interno dell’area naturale attrezzata, indicata da apposita segnaletica, si prosegue a piedi sino al centro di accoglienza posto all’interno della pineta .

una speciale aula didattica PARTENZA

IL SENTIERO NEL PARCO NATURALE comincia nel parco naturale …

LA RESINATURA

Corbezzolo

Salvione

Campanula pugliese

In cammino per scoprire nuove storie...

La grotta di Santa Lucia

L’ANTICO SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE

IL CASTELLO CARACCIOLO

TEMPO DI PERCORRENZA Dalla pineta al borgo medievale ci abbiamo impiegato circa 3 ore ed abbiamo incontrato … poche difficoltà !!!!!!

CONSIGLI PER I VISITATORI calzare scarpe da ginnastica o da trekking vestirsi a cipolla ( …a più strati ) portarsi una bottiglia d’acqua fornirsi di macchina fotografica o binocolo fornirsi di carta e bussola per orientarsi portarsi un cestino o scatole per raccogliere eventuali piante aromatiche.

DECALOGO DEL VISITATORE Il visitatore cosciente e attento è il migliore garante della salvaguardia del parco.  Informati a fondo sul parco prima e durante la visita. Quando sei nel parco, cerca di comportarti nel modo più "ecologico" possibile : “non sporcare”. Non disturbare con eccessivi rumori. Niente corse in fuoristrada e giri in auto o moto sui prati e boschi.  Percorri almeno un paio di itinerari naturalistici a piedi per ascoltare la natura. Non raccogliere fiori, non spezzare rami o incidere tronchi. Non accendere fuochi nei luoghi non consentiti, potresti causare incendi gravissimi, contribuendo al generale impoverimento dell’ambiente naturale. Porta con te un binocolo, una macchina fotografica, una mappa per percepire meglio la realtà che ti circonda. Se hai la fortuna di osservare gli animali selvatici, comportati con rispetto e discrezione. Non schiamazzare, non inseguirli, ma godi nel più assoluto silenzio quei preziosi istanti di contatto con la natura. Segnala subito al personale preposto alla vigilanza eventuali danni da te riscontrati, in modo che si possa cercare di intervenire tempestivamente.

LE NOSTRE PROPOSTE DI INTERVENTO PER MIGLIORARE IL PARCO NATURALE 1 LE NOSTRE PROPOSTE DI INTERVENTO PER MIGLIORARE IL PARCO NATURALE 1. Far pagare ai visitatori un biglietto minimo di ingresso 2. Istituire un direttore generale del parco 3. Migliorare il chiosco per l’accoglienza visitatori 4. Fornire il visitatore di materiale informativo e di attrezzatura adatta all’escursione 5. Popolare il parco di falchi grillai per eliminare la processionaria del pino 6. Monitorare costantemente lo stato di salute del parco e mantenerlo pulito 7. Controllare gli spostamenti della fauna che popola il parco 8. Migliorare lo stato di conservazione dei sentieri

Ricordiamoci che : “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". (Marcel Proust)

COSA ABBIAMO IMPARATO NEL LABORATORIO ? Conoscere il nostro territorio Come osservare la natura Scoprire e creare percorsi naturalistici e storici Sensibilizzare alla salvaguardia e alla valorizzazione dei Beni Culturali del territorio Individuare le “postazioni”, i luoghi dove fermarsi per cogliere i tratti significativi dell’ambiente Assumere comportamenti corretti nel rispetto della natura Individuare i pericoli per l’ambiente