Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.

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Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione è la qualità della scuola e viceversa (J.Novak)

Commissione sostegno Incontro ISTITUZIONE G.L.I. O B I E T T I V O Incontro

Legge quadro n°104 del 92, art 12 Dirigente scolastico Docenti di classe Docente assegnato alle attività di sostegno Operatori ASUR (equipe sanitaria) Genitori dell alunno Redige e/o aggiorna il PDF e il P.E.I. Verifica ladeguatezza del piano didattico-educativo predisposto per lalunno. È composto da Ha le seguenti funzioni Non è da confondere con il G.T. I. ( Gruppo tecnico individuale) G.T. I. ( Gruppo tecnico individuale) Si riunisce almeno due volte durante lanno scolastico

Circolare n°258 del 1983 : essa ha carattere orientativo, implicitamente si parla della necessità di una reale e piena integrazione tra tutte le figure che ruotano intorno allalunno diversamente abile. Legge quadro n°104 del 92, Art.15 comma 2: è con essa che normativamente nasce il gruppo di studio e di lavoro per lintegrazione scolastica. Tutte le disposizioni successive : chiaramente richiamano lobbligo di costituire detto gruppo allinterno delle singole Istituzioni scolastiche.

Conosciamolo più da vicino È un gruppo INTERISTITUZIONALE quindi i componenti appartengono a diverse realtà, operano ciascuno in diversi ambiti, comunque tutti lavorano per garantire una piena INTEGRAZIONE. Essi sono: Dirigente scolastico Sei insegnanti curricolari ( tre della Scuola dellInfanzia, tre della Scuola Primaria tutti i plessi devono essere rappresentati) Tutti i docenti assegnati alle attività di sostegno Coordinatore degli educatori Due rappresentanti delle famiglie degli alunni disabili (uno per la scuola Primaria, uno per lInfanzia) Un rappresentante per ogni UMEE Si riunisce tre volte durante lanno scolastico

HA COMPETENZE di TIPO Valutativo e consultivo Organizzativo Progettuale Verifica gli interventi a livello di Circolo elabora una banca dati in cui inserire particolari e significativi percorsi attuati nel Circolo. Programma e progetta iniziative volte allaggiornamento e di auto- mutuo- aiuto per i genitori e docenti Definisce le modalità di passaggio o di accoglienza dei minori da un grado di scuola al successivo gestisce e reperisce le risorse materiali

Nel nostro Istituto… Cosa si è fatto? Si è definita lidentità del gruppo Cosa è necessario fare? Lo si deve approvare in questa sede Cosa si farà? 1)Individuare i componenti attraverso delle elezioni

CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2009/2010 INCONTRO 1 22 settembre 2009 ore 16: 00 Analisi iniziale della situazione complessiva. Valutazione dei materiali disponibili: libri, cd e computer. Richiesta dei materiali. Formulazione proposte di aggiornamento. INCONTRO 2 1 dicembre 2009 ore 16: 00 Verifica interventi. Inventario. INCONTRO 3 27 aprile 2010 ore 16:00 Valutazione interventi. Programmazione interventi successivi. Trattazione eventuali casi problematici 2)

…Labbiamo visto anche noi che con loro la scuola diventa più difficile. Qualche volta viene la tentazione di levarseli di torno. Ma se si perde loro, la scuola non è più scuola. È un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Diventa uno strumento di differenziazione sempre più irrimediabile. da Lettera ad una professoressa di Don Lorenzo Milani