ITALIANO L2 LINGUA PER COMUNICARE, LINGUA PER STUDIARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Wilma Boghetta Verbania Maggio 2009 Crescere e studiare in un paese straniero Enti locali e scuole a Cremona insieme per un modello territoriale delle.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Elio Gilberto Bettinelli
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Relazione finale della funzione strumentale
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Istituto Comprensivo GESSATE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Percorsi di apprendimento e valutazione degli alunni NAI Udine, 23 maggio 2011 Elio Gilberto Bettinelli.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Incontro formativo su DSA 24 ottobre DSA ovvero... Disturbo Specifico di Apprendimento Non vuole e non riesce oppure non riesce e non vuole?
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
CLIL Formazione metodologica
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

ITALIANO L2 LINGUA PER COMUNICARE, LINGUA PER STUDIARE Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo ISTITUTI SUPERIORI GIOLITTI, GIULIO, REGINA MARGHERITA Torino Torino, maggio 2009

Totale allievi stranieri DESTINATARI : gli studenti stranieri dei tre Istituti coinvolti nel progetto. Giolitti Giulio Regina Margherita Totale allievi stranieri 162 di cui 69 nuovi iscritti 109 + 6(*) 125+23(*) Allievi stranieri N.A.I. 21 15(*) 25(*) (*) dati relativi all’a.s. 2008 - 2009

IIS Giolitti - Allievi NAI (Neo Arrivati in Italia ovvero in Italia da meno di un anno) e per livello linguistico (dati raccolti ad inizio a.s. 08-09 e aggiornati con le iscrizioni in corso d’anno): INDIRIZZO AZIENDALE ALLIEVO/A NAZIONALITA’ DATA di ARRIVO in ITALIA CLASSE LIVELLO 1 D ROMANIA 06-08 1 B AZ A1 2 S UZBEKISTAN 07-08 3 A OIT 3 A IRAN 08-08 1 A AZ A2 4 I 5 G PERU’ 09.08 6 F MOLDAVIA 10.08 7 BRASILE 04.08 1 A AZ B1 8 COLOMBIA 1 A AZ 9 R 2 A AZ 10 3 A OGA 11 06.08

INDIRIZZO ALBERGHIERO ALLIEVO/A NAZIONALITA’ DATA di ARRIVO in ITALIA CLASSE LIVELLO 1 I CINA 02-09 1 E ALB A0 2 D ROMANIA 07-08 1 D ALB A1 3 N PERU’ 11-08 1 F ALB 4 K UCRAINA 10-08 2 D ALB 5 V 09-07 6 C 03-08 7 E 08-08 8 A2 9 O 06-08 1 C ALB 10 FILIPPINE 04-07 1 B ALB 11 M 3 A CUC B1 12 R 02-07 3 A CUC 13 P B2 14 15 S

PROFILO DELL’INIZIATIVA FINALITA’ TEMPI TIPOLOGIE DI INTERVENTI PERSONALE COINVOLTO

Creare condizioni per l’acquisizione di una buona conoscenza della lingua italiana della comunicazione e dello studio tra gli allievi stranieri NAI

Favorire il successo formativo degli alunni stranieri per lottare contro la dispersione scolastica che è più alta in percentuale tra gli alunni stranieri

Il progetto si svolgerà negli anni scolastici

TIPOLOGIE DI INTERVENTI Novembre – Dicembre Febbraio – Marzo SETTEMBRE-OTTOBRE NOVEMBRE Produzione di materiali didattici disciplinari semplificati per studenti stranieri NAI Corsi intensivi pomeridiani di italiano L2 1° livello (alfabetizzazione e italiano di base) Corsi di italiano 2° livello Corsi di italiano per discipline L’intervento è organizzato come segue: Italiano L2 1° livello 40 ore Italiano L2 2° livello 50 ore Corsi di Italiano per discipline: moduli da 10 ore

Coordinamento delle attività Docente F.S. Referente di progetto di ciascun indirizzo coinvolto Corsi di Italiano L2 Docenti degli istituti coinvolti in possesso di competenze specifiche Docenti esterni agli Istituti Produzione materiali semplificati Docenti degli Istituti coinvolti Esperta esterna Mediazione linguistica e culturale Esperti esterni Supervisione del progetto Dirigenti scolastici dei 3 Istituti Aspetti amministrativi DSGA e personale di segreteria della scuola capofila