Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

CASPUR Configurazione per gli Enti CIBER.
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Il nuovo sito SBBL Muovendo il mouse sulla home page si raggiungono tutti i servizi 1 - Banche dati SBBL.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo

Limportanza del Link Resolver Migliorare laccesso alle RE ma anche per valorizzare le risorse informative cartacee e gli altri servizi offerti dalla biblioteca Offrire un servizio a valore aggiunto ai propri utenti Monitorare gli accessi, luso delle RE e degli altri servizi Uno strumento utile anche per valutare la propria collezione, il suo sviluppo e programmare gli acquisti

Il portale della biblioteca e laccesso alle RE Premessa: gli utenti accedono alle RE da diversi punti di accesso. Studi internazionali dimostrano che accedono: –Google, Google Scholar, Banche Dati AI, Gateway per discipline, dal portale della biblioteca, dal sito delleditore ecc. Cosa offre una biblioteca ben organizzata : Punti di accesso dal portale/sito della biblioteca (ma non troppi! altrimenti crea confusione nellutente) –database dedicato alle RE: -suddiviso in -periodici elettronici e E-books -E-books -banche dati, -Collezioni locali digitalizzate -catalogo/OPAC

Come organizzare laccesso alle risorse Laccesso è organizzato : - scorrimento di titoli (browsing) - la ricerca per campo titolo di rivista/ banca dati area disciplinare ISSN (nel caso di riviste) editore/aggregatore ( non rappresenta un livello principale, non lo deve essere, non è un punto di partenza della ricerca per lutente) - la ricerca per area disciplinare Dotato di una breve descrizione della risorsa in particolare per le banche dati (molto importante) Arricchito da link al bottone di Chiedi al Bibliotecario o eventualmente al widget della Chat di Chiedi al Bibliotecario

Come organizzare laccesso alle risorse (2) Ridurre al massimo il numero di click che lutente deve fare per arrivare alla risorsa informativa –Massimo 3 click! Usare un linguaggio naturale e non tecnico/gergale –Cerca una rivista e non Lista AtoZ –Cerca un articolo –Cerca una citazione Non usare termini quali SFX o citation linker o linking resolver che non significano nulla allutente Evitare ripetizioni di punti di accesso( creano confusione allutente: se usate la lista AtoZ come accesso usate solo quella, non create altre liste) Utilizzare FAQ per fornire risposte alle domande piu ricorrenti

Monitoraggio Una volta organizzato laccesso prima di rilasciare il servizio fare dei test con degli utenti, con tipologie diverse di utenti -test speak aloud - si invitano su appuntamento singoli utenti, a cui si chiede di simulare una ricerca, man mano che lutente procede nella ricerca commenta, esprime a voce alta al bibliotecario le sue osservazioni. Il bibliotecario seduto accanto allutente registra i commenti, le osservazioni, i momenti di esitazione. - alla luce dei commenti e delle osservazioni ricevute apportare i cambiamenti E importante testare la navigabilità e lusabilità dellaccesso alle risorse elettroniche nel tempo tramite –Indagini/questionari, Focus Group, ecc

Monitoraggio I report statistici che la maggior parte dei link resolver offrono sono molto utili per capire come e quanto le risorse elettroniche vengono utilizzate, da quale source informativa lutente accede (quale banche dati bibliografica, ecc,) come lutente si comporta quando non ha accesso al full text di un documento (utilizza il servizio di DD, inizia una nuova ricerca, ecc,) I dati statistici provenienti dal link resolver vanno integrati con altri dati, provenienti dai fornitori stessi delle risorse informative, dai file di log del sito della biblioteca ecc.

Organizzazione e Accesso alle risorse elettroniche - UNIVCMS Pagine Html dedicate alle Er DB dedicato alle ER Linguaggio naturale Lista AtoZ A X (SFX) BX X CX DX X (Ebsco) EXX (SFX)

Organizzazione e Accesso alle risorse elettroniche Univ Cerca una citazione FAQ AX B CXX D EX

Alcuni esempi In Italia (Sistema Bibliotecario di Padova) e-elettronichehttp:// e-elettroniche (Biblioteca di Ateneo della Bicocca) (Biblioteca Digitale di Tor Vergata, come esempio di organizzazione delle RE – non dispone per adesso di un Link Resolver) Allestero (Biblioteche dellUniversità di Oklaoma (migliore esempio: Biblioteche Kansas State Libraries)