Infanzia e Alimentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie rare e il pediatra di famiglia
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
La vaccinazione pandemica: l’importanza della
Perché il pediatra deve occuparsi di prevenzione degli incidenti Alberto Ferrando Giorgio Conforti.
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure.
Dr. Alberto Ferrando Prof. a contratto in ped. Amb. PdF ASL3 Genovese *Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Quale diritto alla salute?
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.

Approccio al bambino disabile
Per una corretta alimentazione dott
EDUCAZIONE ALIMENTARE
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
MISURE EPIDEMIOLOGICHE
Gli alimenti della salute
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
DEL DIABETE GIOVANILE:
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA

PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Genova – Badia Benedettina della Castagna – ore 9-13
Dall’indagine all’educazione alimentare
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
CONFERENZE SAMP IN RETE
“Progetto Adolescenti”
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
La Psicoterapia in età evolutiva
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

Infanzia e Alimentazione Dott. Alberto Ferrando Pediatra di Famiglia Past President Società Italiana di Pediatria (SIP) Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Liguri Vice Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Liguri Infanzia e Alimentazione

2009 2008 2007 2006 -14 gennaio Allergia al latte nel bambino piccolo Obesity pediatric Day Il piedibus della prevenzione parte dai banchi di scuola , Giornata Nazionale sul Diabete Mellito in età Pediatrica, International Meeting Celiachia, Genova 2007 CONVEGNO REGIONALE SIPPS: Nutrizione CORSO DI AGGIORNAMENTO 2007 per pediatri di famiglia: ADOLESCENZA PEDIATRIC OBESITY DAY ALL'ORDINE DEI MEDICI E CON L'ORDINE aperto ai mass e cittadinanza bambino, scuola, pediatra (EVENTO APEL) 2006 Alimentazione del Bambino Convegno SIPPS "Alimenta l'autostima" - Pal. Tursi, XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica SIP, APEL, FIMP: Come Mangia mio figlio?

Epidemiologia e analisi dei problemi

Rapporto sullo stato di salute Nel rapporto vengono segnalati, fra gli altri, i seguenti problemi: la mortalità nella fascia di età 15-24 anni due problemi di salute emergenti: asma obesità una priorità assoluta:la salute mentale e in generale la sofferenza psico-sociale                                                           

Mortalità infantile e nei primi 5 anni di vita in Italia mortalità/1000 nati vivi anno

ci sentiamo sempre più malati. E’ il paradosso della nostra società Siamo più sani ma ci sentiamo sempre più malati. E’ il paradosso della nostra società

Il “paradosso della salute” ( Barsky) Offerte disorganizzate di prestazioni e ECCESSO E DUPLICAZIONE DI PRESTAZIONI

1. le disuguaglianze nella salute dei bambini e degli adolescenti dipendenti da condizioni territoriali economiche e culturali; 2. la salute mentale dei bambini e negli adolescenti; 3. le conseguenze dei problemi dell'inquinamento dell'ambiente sulla salute dei bambini; 4. l’aiuto alle famiglie perché cresca la capacità di essere genitori.

L’aumento del disagio relazionale e della patologia psichiatrica nell’età evolutiva richiede interventi precoci nel primo anno di vita, fondamentale per una buona relazione precoce e lo sviluppo del bambino. La rete territoriale va potenziata e messa in condizione di integrarsi tra le varie competenze. Per quanto riguarda l’emergere di nuove patologie, quali il deficit di attenzione ed iperattività e i disturbi specifici dell’apprendimento, va cercato un maggior collegamento con la scuola e le Associazioni di genitori.

Ma perché la scuola ?? Perché ormai passano da 6 a 8 ore a scuola mediamente Pranzano ( e non solo) a scuola Si portano dietro snack e altro che abbiamo visto pericoloso E’ sede educazionale per definizione

Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata SULLA CERTIFICAZIONE

Richiesta di certificato medico con la dicitura il b. è “idiosincrasico” a…………… Al bambino NON piace il sugo Ferrando Alberto

si attesta che la bambina E. G ....si attesta che la bambina E. G. Ha un rifiuto totale verso l’alimento pollo, pertanto non deve esserle assolutamente somministrato. Certifico che la bambina V. D. È idiosincrasica a: passati, creme e mousse; verdure cotte; zafferano; frittate con verdure e polpettoni; sughi con carne o verdure o legumi; medaglioni di patate e ricotta; legumi; pera e succo di pera.

NECESSITA’ DI COLLABORAZIONI: FAMIGLIA COMUNITA’ SPECIALISTI

Meno bambini vanno a scuola a piedi o in bicicletta Alcuni effetti perversi del “fai –da-te” nella prevenzione. Ridurre alcuni rischi può aumentarne altri I genitori considerano le strade pericolose ASMA OBESITA’ I genitori portano I bambini a scuola in macchina Il traffico aumenta INCIDENTI Meno bambini vanno a scuola a piedi o in bicicletta Il traffico aumenta Le strade diventano piu’ pericolose

Obesità e diabete: bambini e adolescenti vittime del marketing Lo studio dell'Institute of Medicine ha evidenziato una responsabilità del marketing nell'influenzare le scelte alimentari dei ragazzi: le aziende studiano con estrema attenzione i meccanismi psicologici che governano le scelte dei bambini e dei loro genitori. NEJM 2006, 354, (24), 2527

Obesità e diabete: bambini e adolescenti vittime del marketing …piccoli ed ignari, stimolandoli a mangiare "cibi spazzatura", poveri nel valore nutritivo, ma ricchi per la densità calorica". Dal 1994 le aziende del settore hanno messo a disposizione del pubblico 600 nuovi prodotti alimentari. 25% sarebbe relativamente salutare (prodotti da forno, cibo per l'infanzia, e acque minerali). 50% dei nuovi prodotti è composto da caramelle e gomme da masticare 25% da dolciumi vari e merendine salate. NEJM 2006, 354, (24), 2527

Obesità e diabete: bambini e adolescenti vittime del marketing Tuttavia l'aspetto più inquietante è il messaggio diretto ai bambini, teso a sminuire l'autorevolezza delle scelte dei genitori. Il messaggio insinuante del nuovo marketing è che gli adulti non sappiano di cosa ha veramente bisogno un bambino e che in fondo sia il bambino stesso deputato a decidere, in una sorta di rozza democrazia, che cosa mangiare e come. NEJM 2006, 354, (24), 2527

Morire mangiando : un’assurdità “doppia” Dr. Giorgio Conforti Genova 17 marzo 2007

Maltrattamento per omissione di: 1 Maltrattamento per omissione di: Diagnosi Comunicazione (Informazione ed educazione) Difetto o eccesso di esami e di terapie Prevenzione (eccesso di prevenzione? Prevenzione mal gestita?) 1