1 La qualità nei sistemi educativi / Quality in educational systems Seminario Internazionale / International Seminar Firenze, 28-29 ottobre 2004 / Florence,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
CRUI La ricerca per la qualità della vita: la priorità "salute" del 7° Programma Quadro Ferrara, 25 ottobre 2006, Aula Magna - Palazzo Bevilacqua Costabili.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Comitato di Studio B3 - Substation Latina, 24 novembre Cigré Session 2010 Daris Falorni Membro italiano SC B3 43 ma Sessione Generale Cigré Parigi,
1. 2 DISPERSIONE SCOLASTICA SCHOOL WASTAGE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
Udine 1 Udine – Richieste Attivamente coinvolti totali 3FTE M.P.Giordani, P.Palestri, L.Selmi A.Micelli (dottorando) A.Cristofoli (laureando.
La Scuola School.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Avis Contact Centres Review
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Introduzione Grid1 Introduzione ai Sistemi Grid. Introduzione Grid2 Generalità Un sistema Grid permette allutente di richiedere lesecuzione di un servizio.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Invito per il congresso Invitation to the congress.
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Alberto Zucconi Istituto dellApproccio Centrato sulla Persona (IACP) World Academy of Art and Science (WAAS) Healthy Relational Competence: a cardinal.
Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
Richard Horton , Lancet 2005.
Education group – Coordinamento Torino Pride Torino, Italy Achille SCHIAVONE.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 The Process Handbook: A Tool for Business Process Redesign.
Quality Assurance in Career Guidance Services IAEVG 2009 Conference Jyväskylä, FI Leonardo Evangelista
2012 ®1Joint Venture Investment Holding S.A ®2Joint Venture Investment Holding S.A. 1.COMPONENTS: BANKS, INSURANCE COMPANIES, BIG COMPANIES, INVESTMENT.
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
5^BLS Regione Friuli Venezia Giulia Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
Transcript della presentazione:

1 La qualità nei sistemi educativi / Quality in educational systems Seminario Internazionale / International Seminar Firenze, ottobre 2004 / Florence, 28th-29th October 2004 Sala conferenze Scuola sanità militare La qualità nei sistemi educativi / Quality in educational systems Fabio De Michele, responsabile Progetto aQUa, IRRE Toscana Introduzione agli workshop / Introduction to the workshops Dal progetto aQUa alcune indicazioni e sollecitazioni per il dibattito sulla qualità nell'educazione e nella formazione A synthesis of the aQUa project: some indications and solicitations to foster the debate on quality in education

2 La costruzione di un sistema di qualità nelle scuole The construction of a quality system in schools una richiesta sociale uno strumento per il migliore funzionamento dellorganizzazione stessa. a social request, a tool to improve the functioning of the organization itself.

3 La qualità utile The quality for benefit Non un puro orpello burocratico e cartaceo Non il bollino Pieno coinvolgimento di tutta lorganizzazione nella autoanalisi e nellautovalutazione del proprio funzionamento not just a bureaucratic and paper-work tinsel Not only a mark It is necessary to involve the whole organization in the self-assessment process.

4 Autovalutazione e miglioramento continuo Self-assessment and continuos improvement I risultati delle attività di autovalutazione permettono lavvio di azioni di miglioramento allinterno delle organizzazioni e di confronto tra le varie organizzazioni per la loro crescita. The self-assessment results make it possible to start both the improvement actions within the organization and the benchmarking processes with the others.

5 Necessità di un modello A model is necessary Per questo è necessario assumere un modello di riferimento condiviso, che abbia in sé la capacità di cambiare, mutarsi ed adattarsi alle singole realtà organizzative. Therefore, it is necessary to use a shared framework of reference that is capable of changing and adapting to the specific organizational realities.

6 Il progetto aQUa ed il modello EFQM The aQUa project and EFQM model adattamento del modello alle realtà delle scuole, predisposizione di strumenti specifici percorso di supporto e consulenza alle scuole nelle attività di autovalutazione. work of adaptation of the model to the schools' realities specific tools for the self-assessment phase service of consultancy and support for the schools.

7 Le attività del progetto aQUA aQUa project activities 50 scuole coinvolte in Toscana/ 50 schools involved in Tuscany 3 hanno già raggiunto il committed to excellence 3 committed to excellence 45 consulenti / 45 advisers 4 supervisori / 4 supervisors 7 Componenti Comitato Scientifico / 7 Scientific Committee members 14 Componenti gruppo di progetto / 14 Project group members Adattamento modello / Model adaptation Questionario autovalutazione / self-assessement questionnaire Diario di bordo / Ship book Rapporto di autovalutazione / Self –assessment report Check list 80 ore di consulenza (2 consulenti per due anni) / 80hours of advice (2 advices for two years)

8 Il modello nazionale EFQM per la scuola National EFQM model for schools Modello Nazionale / National Model –Polo Qualità di Milano –Premio per le scuole del Veneto –lAICQ –APQUI

9 I problemi non mancano: Some problems: Le relazioni/ the Lectures: La qualità nei processi educativi e formativi Quality in educational and training processes La misura della qualità nei sistemi educativi e formativi The measure of quality in educational systems Le possibili sinergie fra valutazione interna ed esterna The possible synergy between internal and external evaluation

10 I problemi non mancano: Some problems: Workshop Risultati chiave di performance delle organizzazioni educative e formative Key performance results of schools and educative systems Il cliente e la sua soddisfazione nelle organizzazioni educative e formative The concept of customer and his/her satisfaction in schools Il processo chiave delle organizzazioni educative e formative: l'insegnamento-apprendimento The key-process in school education: the learning-teaching process Dall'autovalutazione ai piani di miglioramento nelle organizzazioni educative e formative From school assessment to effective planning

11 Risultati chiave di performance delle organizzazioni educative e formative Key performance results of schools and educative systems i risultati chiavi delle scuole non possono essere prevalentemente economici e quelli non economici sono alle volte valutabili solo nel lungo periodo e con difficoltà the key performance results can not be mainly economic and even the no-economic ones are sometimes only valuable in the long term period and with some difficulties

12 Il processo chiave delle organizzazioni educative e formative: l'insegnamento-apprendimento The key-process in school education: the learning-teaching process la valutazione dellefficacia e dellefficienza del processo fondamentale della scuola, quello dellInsegnamento- apprendimento, non rende di facile trasposizione strumenti e metodologie non solo utilizzate nella valutazione dei processi produttivi, ma anche in altri servizi it is difficult to evaluate the effectiveness and efficiency of the teaching-learning process through instruments and methodologies borrowed from the productive world or even from the world of services;

13 Il cliente e la sua soddisfazione nelle organizzazioni educative e formative The concept of customer and his/her satisfaction in schools La stessa definizione di cliente nella scuola oltre a generare avversioni molte volte puramente ideologiche e da combattere, presenta oggettive difficoltà e contraddizioni per il sovrapporsi di ruoli e funzioni nella stessa persona, per la molteplicità di stakeholder nella scuola. the definition of "customer" remains a difficult one in the educational organizations even because there are several stakeholders holding different interests in the school;

14 Dall'autovalutazione ai piani di miglioramento nelle organizzazioni educative e formative From school assessment to effective planning La costruzione delle azioni di miglioramento per la natura del processo educativo e formativo porta ad individuare spesso obiettivi universali, totalizzanti ed ideologici, di cui poi non si ha mai concreta verifica del loro raggiungimento. La misura dei risultati dei piani di miglioramento nella scuola si è dimostrato uno degli aspetti più difficili e più stimolanti del percorso it is not easy to define objective performance indicators to be checked during and at the end of the improvement plans.

15 La parola alle scuole Schools speech Questi sono alcuni dei problemi che abbiamo individuato in due anni di esperienza sul campo e prima di affidare agli workshop non la soluzione ma il confronto tra realtà culturali ed esperienze diverse, abbiamo voluto far parlare due scuole, scelte appositamente di gradi scolastici diversi e contesti ambientali, sociali ed economici diversi. These are some problems we had to face in two years of field work.. Before the workshops seen as a of moment of debate, two schools of the aQUa project – a primary and a secondary – will talk about their work in the project.