CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
Relazioni industriali 5
LA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DELLE LEGHE Presentazione dei risultati delle attività svolte a cura di Gerardo Di Paola Torino 6 dicembre 2007.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Programma del seminario
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl

COS’E’ IL SINDACATO? E’ un'organizzazione di lavoratori che ha lo scopo di tutelare i diritti e migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli stessi lavoratori

Il compito principale del sindacato è quello di contrattare Per CONTRATTARE è necessario RAPPRESENTARE Per RAPPRESENTARE è necessario avere ADESIONI Per avere adesioni BISOGNA FARE PROSELITISMO

Definiamo… LA CISL E' una Confederazione di Sindacati che riunisce i lavoratori di tutti i settori L'adesione è libera e volontaria ed avviene tramite delega Si aderisce alla CISL iscrivendosi alla categoria di appartenenza

Cosa fa … LA CISL fissa gli indirizzi fondamentali di politica sindacale, economica, salariale; rappresenta l’Organizzazione di fronte agli organi centrali del pubblico potere; informa gli iscritti e la pubblica opinione delle iniziative ed attività sindacali e culturali; esercita l’azione di coordinamento e collegamento nazionale ed internazionale tra le associazioni di categoria; programma e gestisce l’attività di formazione (politica dei quadri); promuove e persegue una politica di pari opportunità; … affermando in ogni campo la centralità della persona.

Definiamo… LA FIBA/CISL E' la Federazione Italiana Bancari ed Assicurativi e fa parte della CISL L'adesione è libera e volontaria ed avviene tramite delega Con l’adesione alla FIBA si è iscritti alla CISL

Cosa fa … LA FIBA/CISL persegue l’unità organizzativa, programmatica e di azione dei lavoratori ad essa aderenti; contribuisce alla determinazione delle scelte della Confederazione, sia relativamente alle politiche sindacali rivendicative che alle politiche di riforma sociale; di concerto con i settori, stipula contratti ed accordi realizzando le necessarie azioni sindacali; programma e gestisce la formazione sindacale, organizza l’informazione ed i rapporti con gli organi di stampa, promuove e coordina le attività di studio e ricerca; rappresenta i lavoratori iscritti di fronte alle controparti, ai pubblici poteri ed alle istituzioni; … fa propri i principi ispiratori della CISL espressi nello Statuto Confederale.

La struttura organizzativa FIBA CISL

Come si arriva all’ organigramma La Sezione Aziendale Sindacale Il Sindacato Territoriale Il Sindacato Regionale Il Sindacato Nazionale

S.A.S. Sezione Aziendale Sindacale costituita presso ogni unità produttiva è la struttura di base della Fiba I compiti della Sas Esercitare l’attività contrattuale in azienda di concerto con gli organismi della Fiba territorialmente competenti Promuovere, d’intesa con le competenti strutture della Fiba, le adesioni all’Organizzazione Rappresentare la Fiba in azienda

S.A.S. Sezione Aziendale Sindacale Gli organi della Sas Il Congresso Il Comitato Direttivo La Segreteria

Il Congresso della S.A.S. È composto da tutti gli iscritti dell’unità produttiva Viene convocato in via ordinaria dal Comitato Direttivo della Sas ogni due anni, nonché in occasione del Congresso della Sas di Complesso Il Congresso elegge il Comitato Direttivo della Sas

Il comitato Direttivo della Sas È l’organo che dà attuazione agli indirizzi deliberati dal Congresso Elegge il Segretario Responsabile e gli altri membri di segreteria Designa i dirigenti Sas che hanno diritto ad usufruire dei permessi sindacali

La Segreteria della Sas Attua le decisioni assunte dal Comitato Direttivo per realizzare la miglior tutela degli interessi degli iscritti e dei lavoratori dell’unità produttiva

La Sas e il territorio SAS FIBA Territoriale

Come si arriva all’ organigramma La Sezione Aziendale Sindacale Il Sindacato Territoriale Il Sindacato Regionale Il Sindacato Nazionale

Il Sindacato Territoriale I compiti della Fiba Territoriale Elabora e definisce le linee di politica sindacale ed organizzativa di interesse territoriale nell’ambito e nel quadro delle politiche Federali e Confederali Rappresentare la Federazione nella UST/CISL per l’elaborazione e la gestione delle politiche generali Promuovere la costituzione ed assicurare il funzionamento delle Sezioni aziendali Esercitare la titolarità della contrattazione per le vertenze al proprio livello Curare il tesseramento promuovendo, di concerto con le Sas ed i settori, le iniziative di proselitismo

Il Sindacato territoriale Gli organi della Fiba territoriale Il Congresso Territoriale Il Comitato Direttivo Territoriale La Segreteria Territoriale Il Collegio dei Sindaci

Il Congresso territoriale Fiba È costituito dai delegati eletti dai Congressi di base degli iscritti SAS UNICREDIT SAS INTESA SAS S.PAOLO CONGRESSO TERRITORIALE SAS BNL SAS CARTASI SAS BPM SAS BANCA ROMA SAS ….

Il Congresso territoriale della CISL È costituito dai delegati eletti dai Congressi Territoriali delle Federazioni di categoria presenti nel territorio di competenza FIBA FIM FEMCA CONGRESSO TERRITORIALE CISL FIT FILCA FNP FPS ……

La Fiba in azienda: la Sas di Complesso Nell’ambito della stessa azienda, dove siano costituite più Sas della Fiba, viene costituita la Sas di Complesso I compiti della Sas di complesso Favorire e promuovere, d’intesa con le competenti strutture della Fiba, lo sviluppo e la nascita delle Sas Rappresentare la Fiba in azienda Predisporre e gestire le vertenze aziendali, in particolare la CIA Contrattazione Integrativa Aziendale Coordinare l’attività delle Sas per una presenza più organica della Fiba e coerenza politica

La Fiba in azienda: la Sas di Complesso Gli organi della Sas di Complesso Il Congresso L’Organo di Coordinamento Il Direttivo della Sas di Complesso La Segreteria

Il Congresso della Sas di Complesso È costituito dai delegati eletti in ciascuna Sas SAS CAGLIARI SAS D.G. SAS SALERNO CONGRESSO SAS DI COMPLESSO SAS NUORO SAS TORINO SAS …. SAS MILANO SAS ….

Il Congresso Sas di Complesso COMITATO DIRETTIVO AZIENDALE SEGRETARIO RESPONSABILE SEGRETERIA COORDINAMENTO