La Ricerca Scientifica 2009 - 2010 La Ricerca Scientifica 2009 - 2010 Firenze, 07 maggio 2007 Analisi di un campione di bilanci di asili nido (forniti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Questionario Genitori Anno Scolastico punti deboli punti forti Lobiettivo che ci si propone è quello di individuare, con la collaborazione.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
1 LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA REGIONALE UNITARIA PER IL PERIODO Aosta, 6 Maggio 2005 Pépinière dEnterprises Espace Aosta NADIA SAVOINI Direttore.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
IL LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI BILANCIO SOCIALE 2011.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
La valutazione dello stress lavoro- correlato
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Povertà e politiche locali Fabio Fiorillo Università Politecnica delle Marche 5 aprile 2008.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
Un esempio nel settore commerciale
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
GLI ASILI NIDO.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
PROGETTO «ATTENZIONI CONGIUNTE» Bando per il sostegno alle responsabilità genitoriali nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia. D.G.R.
1 DALLE LINEE GUIDA ALLA SPERIMENTAZIONE DELLO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Coordinamento Pedagogico Provinciale.
Bilancio di previsione 2009 Stato attuale della programmazione finanziaria 21 Novembre 2008.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
PROGETTO ARIANNA ANNUALITA’ monitoraggio delle reti antiviolenza locali.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Transcript della presentazione:

La Ricerca Scientifica La Ricerca Scientifica Firenze, 07 maggio 2007 Analisi di un campione di bilanci di asili nido (forniti da Pan) che evidenzino le voci di costo che compongono il budget di un servizio tipo le caratteristiche e lincidenza percentuale delle singole componenti (lavoro, produzione, ammortamenti,..) I driver delle differenze nei costi unitari Strumento lintervento sussidiario nel settore dellinfanzia le politiche pubbliche sullinfanzia lefficienza/efficacia del servizio gli effetti sulla finanza pubblica di una politica tesa ad aumentare lofferta di servizi per linfanzia Oggetti Come migliorare le politiche pubbliche nellambito dei servizi allinfanzia ? Il gruppo di ricerca Centro Interuniversitario per la Finanza Regionale e Locale (Cifrel) – Direttore Prof. M. Bordignon (U. Cattolica di MI) Comitato Scientifico Consorzio Pan – Cooridnamento interno Aldo Fortunati

La Ricerca Scientifica Firenze, individuare aree e dimensioni di maggiore o minore evidenza positiva rispetto alla distribuzione dei punteggi, evidenziandone landamento complessivo e disaggregato per variabili (geografiche, istituzionali, temporali,..); operare una lavoro di comparazione longitudinale, che consenta il riscontro di traiettorie evolutive di miglioramento della qualità valutata e le dimensioni più interessate da tali processi. Oggetti La Qualità del marchio Pan. seconda ricerca valutativa su un campione di servizi affiliati al consorzio pan – analisi delle valutazioni in entrata e delle autovalutazioni del 2011 di 113 servizi pan Il gruppo di ricerca Comitato scientifico – Prof. Giuseppe Scaratti Strumento Analisi dei punteggi di valutazioni di entrata e di autovalutazioni

La Ricerca Scientifica Firenze, 07 maggio 2007 Si ritiene importante verificare come fiducia, cooperazione e reciprocità tra tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, possano caratterizzare il prodotto dei servizi del Consorzio, elaborando un modello di «buona pratica» che: colleghi la bontà dellintervento al progetto educativo: in tal modo risultano «buone» le pratiche promosse da un modello «buono» di progettazione educativa; introduca come criterio distintivo lincremento del capitale sociale e della «relazionalità» dellintervento; assuma un carattere «valutativo» e non meramente «descrittivo», possibilmente equiparando pratiche rilevanti rispetto ad un medesimo bisogno. Oggetti I nidi affiliati Pan nella prospettiva delle Buone Pratiche: unindagine quanto-qualitativa Il gruppo di ricerca Comitato scientifico – Prof.sa Giovanna Rossi Strumento Analisi di Questionari compilati da educatori \ coordinatori del servizio a Marchio pan e questionari compilati dai genitori

La Ricerca Scientifica Firenze, 07 maggio 2007 Il tema dei costi rappresenta un oggetto di interesse diffuso negli ultimi anni in considerazione del fatto che rappresenta la misura della possibilità di sviluppo ulteriore della rete di servizi. Daltro canto una prospettiva semplicemente economicistica lascerebbe sullo sfondo il tema – centrale – della Qualità dei servizi. Su questa base lindagine vuole mettere a fuoco il modo in cui i servizi PAN riescono a conciliare fra di loro gli aspetti relativi ad una Qualità alta e ad un costo contenuto. Oggetti Costi di gestione e rapporto qualità /costi in un gruppo selezionato di servizi pan Il gruppo di ricerca Comitato scientifico – Dott. Aldo Fortunati StrumentoAnalisi di un campione di bilanci di asili nido (forniti da Pan) che evidenzino: le voci che concorrono a determinare il costo di gestione La loro relativa incidenza percentuale Gli elementi di maggior attenzione per promuovere la gestione razionale della spesa