Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio 2004-2008 di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Area Liguria e Piemonte Sud Ovest Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA LIGURIA E PIEMONTE SUD-OVEST.
Advertisements

LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Sostanze legali e illegali
Le fonti statistiche Le principali statistiche diffuse dall’Istat riguardano: la criminalità la delittuosità la vittimizzazione la percezione di insicurezza.
L’indagine di vittimizzazione: una fonte fondamentale per capire la situazione della criminalità del paese Maria Giuseppina Muratore Linda Laura Sabbadini.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Ricorrenza di S.Sebastiano Comune di Piacenza Comune di Piacenza Corpo Polizia Municipale.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Amministratori sotto tiro Intimidazioni mafiose e buona politica Presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico Roma, 7 dicembre 2012.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
«Analizzare la criminalità attraverso gli hot spot»
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Osservatorio provinciale permanente dei fenomeni di illegalità
LA SICUREZZA PARTECIPATA
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Compagnia Carabinieri di Osimo 2 dicembre 2011 Visita del Signor Comandante Provinciale situazione aggiornata al 30 ottobre luglio 2013 Visita del.
LEGIONE CARABINIERI MARCHE Compagnia di Osimo Attività operativa anno 2011.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
LEGIONE CARABINIERI MARCHE Compagnia di Osimo Attività operativa anno 2012.
Compagnia Carabinieri di Osimo
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
Comitato per la promozione istituzionale della città di Sanremo e del comprensorio intemelio Un progetto a servizio della popolazione e delle imprese.

PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE NELLA CITTA’ DI LECCO ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura di Lecco Ufficio Territoriale.
TRATTA e SFRUTTAMENTO Fenomeni, scenari, approcci metodologici Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 1.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
La fabbrica della sicurezza tra percezione e prevenzione
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Alessandri Paola 26/10/2015.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Paola Alessandri 3 dicembre 2015 Provincia.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Project JUST/2011/ISEC/DRUGS/AG/3671
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Questura di Catania Squadra Mobile Sezione Reati contro il Patrimonio Squadra Antirapine.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
Transcript della presentazione:

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI

Unindispensabile PREMESSA METODOLOGICA: il sistema di raccolta dei dati sulla delittuosità, meglio conosciuto con lacronimo SDI, potrebbe consentire una maggiore completezza di indagine, ad esempio agevolando la consultazione di un maggior numero di indicatori.

Sanremo, Ventimiglia e Bordighera, in certa misura accompagnate anche da Taggia e Camporosso, registrano più del 70% del totale dei delitti commessi nellintera provincia. Lesioni, percosse, minacce e ingiurie Linsieme o ciascuno di questi reati si riconduce più spesso a dinamiche di alta conflittualità urbana: trasversale per fasce detà, e rivolta soprattutto ad episodi legati a gruppi collettivi, giovanili ma non solo, a cui spesso è associato anche il reato di danneggiamento. La distribuzione delle denunce risulta distribuita indistintamente su tutti i giorni della settimana. LA PROVINCIA DI IMPERIA

Le violenze sessuali

I furti e le rapine a danno di persone o cose: una sostanziale continuità + 23% - 20%

+ 25% Aumentano del 50% i danneggiamenti seguiti da incendio

Crimine organizzato e controllo del territorio

… droga e prostituzione quali altri settori del mercato illegale

LA PROVINCIA DI GENOVA Il dato sugli OMICIDI: una nuova tendenza? Vale anche per la VIOLENZA SESSUALE?

Una discreta flessione dei reati di strada a Genova - 40%- 25% Lieve diminuzione in esercizi commerciali e abitazioni

Dal - 15% al - 40%

Consumo e abuso di droghe: una tendenza che non si arresta Sodalizi criminali: quale genere di controllo? Oltre i dati alcune considerazioni a margine

LA PROVINCIA DI LA SPEZIA Una terra di conquista per i reati di strada

Una considerazione a margine sulle truffe in città

LA PROVINCIA DI SAVONA Quali fenomeni di disordine urbano nella riviera savonese? Le segnalazioni raccolte dalle forze dellordine e dal personale delle polizie locali nei mesi di luglio e agosto dellanno 2008 sono state: ART. 186 (abuso alcol) ART. 187 (uso stupefacenti) Luglio 2008 n. 162 Nr. 24 Agosto 2008 n. 202 Nr. 30 Il totale delle segnalazioni relative ai mesi di luglio e agosto 2008 rappresentano il 36% del totale delle segnalazioni di tutto lanno preso a riferimento.

Negli ultimi dodici mesi i furti in abitazione diminuiscono del 50%

I canali itineranti dello spaccio

Prostituzione indoor e di strada

Sintetiche postille conclusive (per orientare lintervento)