GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scoprire la bellezza attraverso l’arte
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Una galleria darte fatta di cioccolato Ecco a voi una galleria di sculture di cioccolato..naturalmente i maniaci del cioccolato hanno la possibilità di.
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
CORSO DI CERAMICA per adulti
ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
L'atelier degli Artisti...
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratori d’arte.
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Piccoli artigiani allopera Gli alunni delle classi IV A e V A della Scuola Primaria Mazzini, durante il periodo natalizio, hanno allestito un mercatino.
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Scuola Primaria S. Angelo
Indovinelli Realizzato dall’ins. Katia Roberto.
Tratta da: Anna Tambini – Storia delle arti figurative a Faenza. Le origini. Edit Faenza, 2006, p. 57.
Visita ai Musei di Strada Nuova
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Giornata dei laboratori Rosà, Classi coinvolte: 4^ A B C D Tempi: 8.30 – Spazi: aule classi quarte e atrio adiacente Nr.gruppi: 9 ( 9 –
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE

U Patrimonio Culturale 4.1. Arti VisiveArti Visive 4.2. MusicaMusica 4.3. TeatroTeatro 4.4. MuseiMusei BibliotecheBiblioteche 4.6. Faenza verso.
La sq. Scoiattoli presenta...
Circolo Didattico 6 +9 Sassari Via Manzoni Preparazione dolci tradizionali della Sardegna Classe 3 a B A.S. 2011/2012.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Come nasce un presepe in terracotta
LA CERAMICA.
Santo Stefano di camastra
Ecco come è OGGI….
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
Natale alla Scuola dell’Infanzia
Iced Wine Cooler a product of Iced World Iced Wine Cooler è il primo di una nuova generazione di prodotti con il compito di farci diventare artisti creando.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Trento 5
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Avanzamento con click.
GIOCARE CON LE ISOMETRIE 1)ATTIVITA' ALLA LIM: MUOVI IL 1° PESCIOLINO SUGLI ALTRI E SPIEGA QUALI MOVIMENTI HA FATTO .
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “F. Crispi” Progetto Intercultura 2015/2016 coordinamento Armida Frisanco presenta.
I TRIANGOLI SETTIMANA DEL RECUPERO E/O POTENZIAMENTO
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Transcript della presentazione:

GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi 1 A, 1 B, 1C presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza

Classe 1 A Che bello! Si urla e si battono i pugni sul tavolo!!!

L’avventura comincia!!!

presentarsi in natura con tre aspetti diversi L’argilla può presentarsi in natura con tre aspetti diversi

La PIROFILA contiene ossido di ferro e con la cottura diventa di un colore rosso intenso

La TERRAGLIA contiene un’elevata quantità di sabbia e con la cottura diventa di colore biancastro.

contiene ossido di ferro e con la cottura diventa di colore rossiccio La CRETA contiene ossido di ferro e con la cottura diventa di colore rossiccio

Classe 1B Pronti per nuove scoperte!!

Alcuni tipi di lavorazione Prove di lavorazione a “colombino”

Classe 1C 1C Pronte per….. Tirare la sfoglia!!!

…e adesso con lo stampo creiamo una piastrella!!!

…e dopo la decoreremo...

per personalizzare la nostra piastrella ...tante textures per personalizzare la nostra piastrella

Un’occhiata in giro Quante possibilità di lavoro!!!

…ce n’è per tutti i gusti...

3 secondi per indovinare cos’è quest’oggetto…. Visita al Museo 3 secondi per indovinare cos’è quest’oggetto…. ...è un calamaio del Rinascimento

con il nome di “Faience” Tipiche decorazioni della maiolica faentina conosciute anche all’estero con il nome di “Faience”

Un “piccolo” capolavoro d’arte ceramica

La Ceramica nell’arte contemporanea L’argilla può anche ...suonare!!!

all’ immaginazione davanti all’opera di Largo spazio all’ immaginazione davanti all’opera di Alberto Burri

Le nostre creazioni CHE RISULTATI! Ecco realizzate le nostre ciotoline

Quanta fantasia!!!

Ecco i nostri ”biscotti”

Queste sono le nostre “sculture”