Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
ASSOCORCE PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE IMPRESE.
NAZIONALE PER IL TURISMO
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Leconomia del territorio profili, valori e curiosità Rotary Club Padova Est 23 settembre 2010.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Programma Promozionale 2015 Le fiere
Sintesi delle prime due lezioni
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Leader Da Oltre 40 Anni La CMA-Compagnia Merci Aeree viene fondata a Genova nel 1970 dalla “H. Coe & Clerici Spa” come società specializzata nel settore.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
Transcript della presentazione:

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

Le attività promozionali del settore biotech vengono pianificate in base a linee strategiche definite di concerto con: il Comitato per le biotecnologie, la biosicurezza e le scienze della vita presso la presidenza del consiglio dei ministri lassociazione di categoria Assobiotec gli organismi locali (Regioni, Camere di Commercio), i maggiori biocluster italiani, il mondo della ricerca (CNR, ENEA, Università, Parchi Scientifici e Tecnologici, Centri di Ricerca). Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

Gli Uffici ICE della rete estera attivi nei mercati biotech elaborano analisi dettagliate dellandamento del comparto, che orientano la programmazione delle iniziative: Unione Europea: Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Madrid, Mosca, Sofia Nord America: Los Angeles, New York, Toronto America Latina: Buenos Aires, San Paolo, Santiago del Cile, Città del Messico Asia: Hong Kong, Mumbai, New Delhi, Pechino, Shanghai, Seoul, Singapore, Tokyo, Kuala Lumpur Africa e Paesi MEDA: Casablanca, Dubai, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Tel Aviv, Tunisi Oceania: Sydney Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

LICE per lanalisi delle caratteristiche e delle problematiche del mercato biotech nel mondo si avvale anche del supporto dei propri desk specializzati in attrazione degli investimenti esteri: Amsterdam, Berlino, Dubai, Londra, Los Angeles, New York, Parigi, Shanghai, Tokyo. tutela della proprietà intellettuale: Dubai, Guangzhou, Ho Chi Minh City, Hong Kong, Istanbul, Mosca, Mumbai, New Delhi, New York, Pechino, San Paolo, Seoul, Shanghai, Taipei. Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

Obiettivi del programma promozionale: Diversificare ed aumentare la partecipazione ad importanti appuntamenti annuali nei mercati dove il settore bioetch è maturo e consolidato: BIO International Convention cha ha luogo negli Stati Uniti in primavera e BIO Europe che ha luogo in Germania in autunno. Favorire la conoscenza delle eccellenze italiane nei nuovi mercati emergenti attraverso lorganizzazione di missioni di operatori ed esperti provenienti dalle aree dellAsia, del Pacifico e del Sud America alla BIO-Europe Spring di Milano

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech

Referenti di cluster e aree di eccellenza partecipanti a eventi ICE: Piemonte: Bio Industry Park del Canavese e Politecnico di Torino Lombardia: Regione Lombardia, Promos, Science Park Raf, Parco Tecnologico Padano Veneto: veneto Nanotec Friuli Venezia Giulia: AREA Science Park Toscana: Toscana Promozione, Toscana Life Sciences Lazio: Agenzia Sviluppo Lazio Sicilia: Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Sardegna: Sardegna Ricerche, parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna.

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Eventi incentrati sul trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle imprese: R2B – Research to Business di Bologna Azioni di scouting anche nel settore delle nanotecnologie: Punto Italia a Schauplatz Nano di Hannover missione di operatori ed esperti a Nanoforum di Milano Sistema Italia in Fiera al Nanotech di Tokyo

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Organizzazione di Forum tecnologici, dedicati alla promozione delle biotecnologie e nanotecnologie, finanziati con i fondi dei Programmi Straordinari per la promozione del Made in Italy del Ministero per lo Sviluppo Economico in paesi target. Si tratta di eventi incentrati sulle seguenti tematiche: promozione del partenariato dimpresa trasferimento tecnologico tra impresa, università e ricerca cooperazione in materia di protezione della proprietà intellettuale.

2005 – 2008: limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Cina : High Technology Fora, Pechino - 5/7 Luglio 2005 Russia: Mito e velocità, Mosca - 6/10 Febbraio 2006 Messico: Congresso scientifico e Bio fiera a Bio-Monterrey, Monterrey - 20/23 Settembre 2006 Giappone : Le frontiere della cooperazione tecnologica: nanotecnologie, Sendai - 12/13 Giugno 2007 Turchia : Italy-Turkey forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, Istanbul - 22/23 Novembre 2007 India : Italy-India: Itinerant Forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, New Delhi and Bangalore - 17/22 aprile 2008) Messico : Bio-Monterrey, Monterrey - 15/17 ottobre 2008) Usa: Italy and USA: Forum for the opportunities of cooperation in biotech and nanotech, Boston - ottobre- novembre 2008

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Obiettivi del programma promozionale 2009: consolidamento dei buoni risultati raggiunti nei mercati maturi, attraverso il coordinamento della partecipazione delle Aziende ed Organismi italiani alle più importanti convention in Europa e Nord America. azioni di scouting volte ad individuare una manifestazione di riferimento per larea asiatica presso cui organizzare nei prossimi anni una partecipazione italiana rappresentativa.

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech BioPartnering North America, Vancouver, 8-10 febbraio BIO CEO & Investitor Conference 2009, New York, 9-11 febbraio Sistema Italia in Fiera a Nanotech 2009, Tokyo,18-20 febbraio Eventi collaterali a Nanotech 2009, Tokyo, febbraio Missione imprenditoriale/accademica alla prefettura di Myaigi, Sendai, feb Partenariato a BIO Europe Spring 2009, Milano, marzo Missione esperti a NANOTECH 2009 IT, Roma, 30 marzo-3 aprile 2009

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Punto Italia a Schauplatz nano 2009, Hannover, aprile Sistema Italia in Fiera e eventi collaterali alla NANOTECH 2009, Houston, 3-7 maggio Sistema Italia in Fiera a BIO 2009, Atlanta, maggio Eventi collaterali a BIO 2009, Atlanta, maggio Missione di imprenditori italiani a BIOMED, Tel Aviv, giugno ILSI, BIOMED, Tel Aviv, giugno 2009

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech SoCalBio-Southern California Biomedical Council Investitor Conference, Los Angeles, giugno Pharma Finance, Roma, settembre Convention internazionale sul marketing territoriale, Pula (Sardegna), settembre Missione di operatori statunitensi a BIOFORUM, Milano, autunno Missione di operatori statunitensi a NANOFORUM, Milano, autunno Sistema Italia in Fiera a Bio Forum Japan, Yokohama, 7-9 ottobre Sistema Italia in Fiera a Bio Europe 2009, Vienna, 2-4 novembre 2009

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Realizzazione di uno strumento multimediale interattivo, lAtlante Tecnologico, disponibile sia on line ( che su CD-Rom. Fornisce una panoramica dettagliata sulle sulle infrastrutture, i prodotti, le tecnologie e i servizi offerti dai Parchi Scientifici e Tecnologici e dagli altri organismi operanti nei Distretti tecnologici, con particolare riguardo alle biotecnologie e nanotecnologie.

Limpegno dellICE per la promozione del settore biotech Contributo alla realizzazione del Rapporto Blossom Associati- Assobiotec 2008 in inglese, che sarà distribuito attraverso gli Uffici della Rete Estera e presso le principali manifestazioni internazionali del settore. Il Rapporto sarà pubblicizzato anche nel sito che sarà presto online.

Dipartimento Promozione dellinternazionalizzazione Via Liszt 21, Roma Tel: 06/ Fax: 06/ Area Beni Strumentali, Tecnologia, Servizi Tel:06/ Fax:06/ Area Collaborazione Industriale Tel:06/ Fax:06/