Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
E-procurement.
Architettura Three Tier
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
E-Government, e-Democracy Strumenti, tecnologie,organizzazione per lefficienza e trasparenza nella PA Roma, Villa Miani, 12 ottobre 2006 Riccardo Romano.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
Cenni Storici Schema riassuntivo tratto dal bilancio consolidato 2003 di Italcementi S.P.A.: ( ELENCO DELLE IMPRESE INCLUSE NEL CONSOLIDAMENTO CON IL METODO.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
WOA 2003 Una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni multi-agente Boccalatte - Gozzi - Grosso 10/09/2003.
1 Laspetto organizzativo: come cambiano funzioni e responsabilità dellufficio acquisti Riflessioni sulla base delle esperienze in corso e sullutilizzo.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Il Mercato Elettronico della P.A.
Le-procurement nella PA Febbraio 2002 Il Comitato dei Ministri per la Società dellInformazione individua i 10 obiettivi di legislatura per la digitalizzazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Progetto Ingegneria del Software
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Web Information Systems Prof
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
START E MEPA.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
MATERA!!! Sda Bocconi-FARE IN PARTNERSHIP CON ASSOSISTEMA DUSSMANN SERVICE
soluzioni software multicanale per la Supply Chain.
30.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Transcript della presentazione:

Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte - A. Grosso - M. Coccoli Speaker: Alberto Grosso

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Obiettivo Realizzare unarchitettura ad agenti in grado di offrire servizi on-line per la Pubblica Amministrazione (PA) fornire alla PA italiana una via daccesso al mercato elettronico automatizzare il processo di gara dappalto

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Sommario Il governo elettronico Web Auction Server System Conclusioni e sviluppi futuri

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Il governo elettronico Principali caratteristiche: incentrato sul cittadino guidato dalle partnership Servizi: di informazione di comunicazione transazionali

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Il governo elettronico: lo scenario di riferimento Government-to-Business (G2B): è un contesto di e-goverment che comprende le applicazioni che riguardano i rapporti e le transazioni on-line fra pubblica amministrazione e imprese e-procurement gestione versamento tributi gestione dichiarazione dei redditi

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 E-procurement nella Pubblica Amministrazione Stato dellarte del contesto italiano modello di out-sourcing con delega alla Consip (Concessionaria Servizi Informatici Pubblici) S.p.A. modelli sperimentali: comune di Siena e Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena Normativa di riferimento regolamento per lespletamento di procedure telematiche per l'acquisto di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni (Dpr 114 del 4 aprile 2002)

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 E-procurement nella Pubblica Amministrazione: vantaggi Qualitativi tempistica Economici diminuzione dei costi gestionali miglior controllo della spesa pubblica riduzione del prezzo dacquisto

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 E-procurement nella Pubblica Amministrazione: lasta on line MODELLO DI ACQUISTO Offerta: variabilità del prezzo e tecnologia Domanda: frequenza di acquisto Aste on lineAltaMedio-Bassa Gara dappalto Aste on line al ribasso

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Agenti e Aste on-line Aste on-line: Sistema fortemente dinamico Interazioni tra i partecipanti Agenti: Autonomia e Proattività Abilità Sociali

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 MAS e Aste on-line La modellazione di un sistema multi-agente sembra essere la soluzione naturale per applicare la tecnologia a agenti alle aste on-line Web Auction Server System MAS per automatizzare la contrattazione Web Service per promuovere i servizi Interfaccia Web

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Architettura Client Server DBMS WebService MAS [Auctioneer] [Auctioneer] [Bidder] 1.. [Bidder] N Altri Web Service Consumer Risposta HTTP/XML Richiesta HTTP

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Il sistema multi-agente Agenti Bidder (Agenti fornitori) Auctioneer (Agente della PA) WSAgent Negoziazione delle offerte Report

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Il sistema multi-agente

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Contrattazione Dal web service vengono inviati i parametri di gara al MAS Gara Agente Service :

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Banditore Pubblica Amministrazione Agente fornitore 2 Agente fornitore 2 Agente fornitore n Agente fornitore 1 Il Banditore comunica i dati delle gara a tutti i fornitori coinvolti WASS - Contrattazione

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Agente Pubblica Amministrazione Agente fornitore 2 Agente fornitore 1 Gli agenti fornitori formulano unofferta WASS - Contrattazione

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Agente Pubblica Amministrazione Agente fornitore 2 Agente fornitore 1 Dopo averle valutate lagente banditore invia a tutti lofferta migliore WASS - Contrattazione

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Agente Pubblica Amministrazione Agente fornitore 2 Agente fornitore 1 Il fornitore che non ha fatto lofferta migliore ne riformula unaltra e la rinvia allagente della P.A. ed il processo si ripete fino alla scadenza WASS - Contrattazione

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Tutti i risultati parziali e finali vengono memorizzati nel database per la creazione di report consultabili on line Agent Service database Banditore Pubblica Amministrazione Agente fornitore vincitore offerta : Web Service WASS - Contrattazione

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Web Service Permette lavvio della contrattazione fra gli agenti Espone le interrogazioni alla base di dati - Gare attive - Report - Fornitori :

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Interfaccia Web Accesso ai servizi di interrogazione del Web Service Permette lavvio e la supervisione di una gara on line Verifica le credenziali per lautorizzazione allaccesso

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Richiesta al web service che verifica i dati immessi, inserisce record nel db, attiva la contrattazione Tipo di gara: semplice pesata WASS - Interfaccia Web

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 WASS - Tipologie di asta per e-gov. Asta semplice Asta pesata Sono entrambe aste al ribasso. Lasta pesata valuta lofferta in base al punteggio calcolato con la formula seguente: con Wi e Wt sono i pesi associati allimporto e al tempo di consegna P = a * Wi + b * Wt

l. i. d. o. Alberto Grosso WOA 30/11/2004 Conclusioni e Sviluppi Alto grado di autonomia del sistema grazie alla struttura ad agenti. Semplicità di utilizzo dellinterfaccia web Implementare una più ampia casistica di comportamenti Ulteriori tipologie dasta Ampliare la contrattazione con la valutazione della qualità degli articoli offerti