1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Lassociazionismo e la Provincia Prima indagine sulle associazioni di volontariato e sulle associazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Non profit in provincia di Forlì-Cesena DAL PRIMO CENSIMENTO GENERALE ISTAT UN RAPIDO SGUARDO DINSIEME Forlì 3 giugno 2002.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Lassociazionismo e la Provincia Prima indagine sulle associazioni di volontariato e sulle associazioni di promozione sociale nella provincia di Bologna Settembre GOV03P

2 Associazioni della società civile Corpi intermedi della società, tra famiglie e istituzioni, con esclusione delle imprese private Associazioni che svolgono attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro (legge 7/12/2000 n.383) Associazioni di difesa o perseguimento di interessi economici Sindacati, associazioni di categoria, ecc. Progetto panel realtà associative Lassociazionismo e la Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 INDAGINE QUI PRESENTATA INDAGINE SUCCESSIVA

3 Associazioni che svolgono attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro Associazioni di volontariato e promozione sociale definite dalla normativa Archivio Sisa della Provincia di Bologna – associazioni con meno di iscritti a giugno 2005 Insieme di riferimento Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

4 Associazioni iscritte in Sisa eccetto: -sedi regionali -sedi fuori dalla provincia di Bologna -associazioni con più di iscritti (Acli, Aics, Arci, Avis, Csi, Cusb, Fitl, Uisp) a giugno 2005 Processo di selezione delle associazioni intervistate: fase di reclutamento associazioni Associazioni non reperibili luglio-ottobre Associazioni che hanno accettato di fare parte del panel 866 Associazioni che hanno rifiutato 111 Associazioni contattate luglio-ottobre Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

5 Associazioni che facevano parte del panel ad inizio rilevazione 866 Processo di selezione delle associazioni intervistate: fase di intervista Associazioni non intervistate 133 Interviste realizzate maggio Motivi: -53 intervista non concessa dopo diversi tentativi (in media 12) -38 rifiuti espliciti ma rimangono nel panel -20 numeri di telefono errati -9 referente non rintracciabile e non sostituibile -5 rifiuta ed esce dal panel -5 associazione chiusa o trasferita -3 associazioni fuori obiettivo (sedi regionali o con più di iscritti) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

6 Indice A. Le associazioni B. Le associazioni e la Provincia C. Gli intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

7 A. Le associazioni Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia CARATTERISTICHE STRUTTURALI ATTIVITA, VALORI E ORGANIZZAZIONE UTENZA E LUOGHI DELLE ATTIVITA RETE DI RELAZIONI ESTERNE

8 A. Le associazioni CARATTERISTICHE STRUTTURALI Tipo di associazione: volontariato e promozione sociale Tipo di attività Anno di fondazione Numero di iscritti Zona della sede operativa Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

9 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Tipo di associazione TotaleVolontariato Promozione sociale N % 100,039,460,6 Le organizzazioni di volontariato sono quelle che, attraverso attività prestate in modo personale, spontaneo e gratuito dagli aderenti, effettuano o gestiscono con continuità e con fini solidaristici servizi rivolti prevalentemente a terzi o al territorio. Le associazioni di promozione sociale sono quelle organizzazioni senza scopo di lucro le cui azioni sono prevalentemente finalizzate al soddisfacimento dei bisogni condivisi dagli associati. Gli ambiti di attività previsti dalla normativa sono i più vari, culturale, sportivo, ricreativo, socio-assistenziale, ecc., non sono associazioni i partiti, le organizzazioni sindacali e professionali di categoria. Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

10 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Attività svolte dalle associazioni (valori assoluti e percentuali; attività prevalente) Nota: la classificazione utilizzata è quella prevista dalla normativa corrente. Nelle prossime pagine i risultati di indagine verranno incrociati per una versione semplificata della classificazione, per ovviare allo scarso numero di casi in alcune classi (dom. ab3) Caratteristiche strutturali

11 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Attività svolte dalla associazioni, per tipo (percentuali; attività prevalente; N: volontariato=289, promozione=444) Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

12 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Anno di fondazione (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia Lattività delle associazioni (dom. ab11) Nota: dora in poi la voce altro conterrà tutela e valorizzazione patrimonio ambientale, protezione civile e problemi e prevenzione veterinaria

13 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Dimensione delle associazione e numero di iscritti (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ac1) Caratteristiche strutturali Nota: la stima del totale iscritti può essere una sovrastima del valore vero a causa di doppi conteggi.

14 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Zona della sede operativa (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ab2) Caratteristiche strutturali

15 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Iscritti: stima del totale per zona della sede operativa (stima del totale iscritti e tasso sulla popolazione residente) Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

16 A. Le associazioni CARATTERISTICHE STRUTTURALI ATTIVITA, VALORI E ORGANIZZAZIONE Livello di attività Valori fondanti Ruoli degli iscritti Lavoro dei soci e dei dipendenti e collaboratori Profilo demografico degli organizzatori Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

17 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Livello di attività (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia Attività, valori e organizzazione (dom. af1,2,3)

18 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Valori fondanti dellassociazione e condivisi tra i soci (percentuali di colonna; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. af4) Attività, valori e organizzazione

19 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Ruoli degli iscritti (stima del totale iscritti e percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia Organizzatori: soci che organizzano attivamente le attività dellassociazione. Partecipanti: soci che partecipano alle attività dellassociazione senza organizzarle in modo attivo. Sostenitori: soci iscritti allassociazione senza partecipare attivamente od organizzare. Nota: la stima del totale iscritti può essere una sovrastima del valore vero a causa di doppi conteggi. (dom. ac1,2,4,5) Attività, valori e organizzazione

20 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Presenza di lavoro retribuito nelle associazioni Lassociazionismo e la Provincia (dom. ad1,ad91) Attività, valori e organizzazione

21 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Forme di lavoro utilizzate nelle associazioni (percentuali di colonna; basi = soci retribuiti e lavoratori non soci) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ad1,ad91) Attività, valori e organizzazione

22 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Soci organizzatori: profilo per genere (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ad6) Attività, valori e organizzazione

23 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Soci organizzatori: profilo per età (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ad7) Attività, valori e organizzazione

24 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Soci organizzatori: profilo per cittadinanza (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ad8) Attività, valori e organizzazione

25 A. Le associazioni CARATTERISTICHE STRUTTURALI ATTIVITA, VALORI E ORGANIZZAZIONE UTENZA E LUOGHI DELLE ATTIVITA Tipo di utenza Profilo demografico dellutenza Luoghi di svolgimento delle attività Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

26 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Tipo di utenza (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia Utenza e luoghi (dom. ae1)

27 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Profilo dellutenza: genere (percentuali di colonna; base=associazioni per cui lutenza è formata da gruppi specifici di persone) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ae2) Utenza e luoghi

28 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Profilo dellutenza: età (percentuali di colonna; base=associazioni per cui lutenza è formata da gruppi specifici di persone; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ae3) Utenza e luoghi

29 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Profilo dellutenza: cittadinanza (percentuali di colonna; base=associazioni per cui lutenza è formata da gruppi specifici di persone) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ae4) Utenza e luoghi

30 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Luoghi di svolgimento delle attività (percentuali di colonna; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ae6) Utenza e luoghi

31 A. Le associazioni CARATTERISTICHE STRUTTURALI ATTIVITA, VALORI E ORGANIZZAZIONE UTENZA E LUOGHI DELLE ATTIVITA RETE DI RELAZIONI ESTERNE Appartenenza ad una rete strutturata Relazioni con enti stranieri Soggetti con cui collabora Finanziatori Vicinanza con le istituzioni locali Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia

32 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Appartenenza ad una rete strutturata gerarchica (percentuali di colonna) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag1) Rete di relazioni esterne

33 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Relazioni con organizzazioni straniere (percentuali di colonna; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag2) Rete di relazioni esterne

34 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Soggetti con i quali ha svolto attività negli ultimi 3 anni (valori percentuali) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag3) Rete di relazioni esterne

35 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Soggetti con i quali ha svolto attività negli ultimi 3 anni (valori percentuali) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag3) Rete di relazioni esterne

36 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Finanziatori dellassociazione (valori percentuali; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag4) Rete di relazioni esterne

37 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Finanziatori dellassociazione (valori percentuali; risposte multiple) Lassociazionismo e la Provincia (dom. ag4) Rete di relazioni esterne

38 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Vicinanza delle istituzioni locali (valori percentuali; risposte in punteggi da 1 a 10) Lassociazionismo e la Provincia (dom. c4) Rete di relazioni esterne vicino (7-10) abbastanza vicino (6) lontano (1-5) non sa/ non r. 70,0 49,0 35,8

39 Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Vicinanza delle istituzioni locali (valori percentuali; risposte con punteggi da 6 a 10) Lassociazionismo e la Provincia (dom. c4) Rete di relazioni esterne

40 B. I rapporti tra associazioni e Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI VALUTAZIONE DELLO STILE DI LAVORO FONTI DI INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA VALUTAZIONE DELLATTIVITA DELLA PROVINCIA PARTECIPAZIONE A PROGETTI SULLA PACE

41 I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI Quadro riassuntivo Contatti con i componenti della giunta e con i consiglieri Settori dellEnte con i quali ci sono stati i contatti tecnici Motivi per cui sono avvenuti i contatti tecnici Soddisfazione per i contatti tecnici Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia B. I rapporti tra associazioni e Provincia

42 Contatti con la Provincia (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Contatti con politici e tecnici

43 Contatti con assessori o consiglieri negli ultimi 2 anni (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bc1,4) Contatti con politici e tecnici

44 Contatti con i componenti della giunta negli ultimi 2 anni (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bc1) Contatti con politici e tecnici

45 Contatti con i componenti della giunta negli ultimi 2 anni (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bc1) Contatti con politici e tecnici

46 Direzione generale Settori con i quali le associazioni hanno avuto contatti con i tecnici negli ultimi 3 anni (valori percentuali; base=associazioni che hanno avuto contatti; n=305) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bb2) 2,0 1,0 0,7 2,6 7,5 1,3 0,7 55,7 3,0 0,3 4,6 14,4 12,1 3,0 8,5 0,7 19,0 Affari generali e istituzionali Bilancio e programmazione finanziaria Pianificazione territoriale e trasporti Ambiente Comunicazione Edilizia e patrimonio Servizi alla persona e alla comunità Scuola e formazione Politiche attive del lavoro e formazione Sicurezza sociale e sanità Cultura Sviluppo economico Turismo Promozione, progetti e sviluppo sportivo Viabilità Non sa dire il settore Contatti con politici e tecnici

47 Settori con i quali le associazioni hanno avuto contatti negli ultimi 3 anni, per attività (1) (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bb2) (continua alla pagina successiva) Contatti con politici e tecnici

48 Contatti con politici e tecnici Settori con i quali le associazioni hanno avuto contatti negli ultimi 3 anni, per attività (2) (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bb2) (segue dalla pagina precedente)

49 Motivi per cui è avvenuto il contatto (valori percentuali; base=associazioni che hanno avuto contatti; risposte multiple) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bb3) Contatti con politici e tecnici

50 Soddisfazione per i contatti avuti con i tecnici (valori percentuali; base=associazioni che hanno avuto contatti) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bb4) Contatti con politici e tecnici

51 I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI VALUTAZIONE DELLO STILE DI LAVORO Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia B. I rapporti tra associazioni e Provincia

52 Stile di lavoro percepito nella Provincia (valori percentuali; 3 risposte possibili) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd1) 100% Stile di lavoro

53 Stile di lavoro percepito nella Provincia, per attività (valori percentuali; 3 risposte possibili) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd1) Stile di lavoro

54 I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI VALUTAZIONE DELLO STILE DI LAVORO FONTI DI INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA Importanza nel ricevere informazioni dallEnte Mezzi utilizzati per avere informazioni Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia B. I rapporti tra associazioni e Provincia

55 Importanza di essere informati sulle attività della Provincia (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd2) Fonti di informazione

56 Mezzi attraverso i quali lassociazione riceve informazioni dalla Provincia (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd3) Fonti di informazione

57 Mezzi attraverso i quali lassociazione riceve informazioni dalla Provincia, per attività (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd3) Fonti di informazione

58 I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI VALUTAZIONE DELLO STILE DI LAVORO FONTI DI INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA VALUTAZIONE DELLATTIVITA DELLA PROVINCIA Attività ed importanza del ruolo della Provincia nellambito di attività dellassociazione Soddisfazione per lattività della Provincia Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia B. I rapporti tra associazioni e Provincia

59 Percezione dellattività e dellimportanza del ruolo della Provincia nellambito di attività dellassociazione (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. ba1,2) Valutazione

60 Soddisfazione per lattività della Provincia nellambito di attività dellassociazione (valori percentuali) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. ba3) Valutazione

61 Soddisfazione per lattività della Provincia nellambito di attività dellassociazione, per alcune caratteristiche (indice di differenza percentuale tra soddisfazione e insoddisfazione) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Valutazione

62 Soddisfazione per lattività della Provincia nellambito di attività dellassociazione, per alcune caratteristiche - dettagli - Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Valutazione

63 Motivi di insoddisfazione (percentuali di colonna; base = associazioni poco o per niente soddisfatte) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Valutazione (dom. ba4)

64 I CONTATTI CON POLITICI E TECNICI VALUTAZIONE DELLO STILE DI LAVORO FONTI DI INFORMAZIONI SULLA PROVINCIA VALUTAZIONE DELLATTIVITA DELLA PROVINCIA PARTECIPAZIONE A PROGETTI SULLA PACE Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia B. I rapporti tra associazioni e Provincia

65 Associazioni che hanno partecipato ad attività connesse a progetti riguardanti le nuove politiche di pace della Provincia, per tipo di attività dellassociazione (percentuale di associazioni che hanno partecipato; n = 733) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia (dom. bd4) Progetti sulla pace

66 C. Gli intervistati Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia CARATTERISTICHE STRUTTURALI OPINIONI

67 CARATTERISTICHE STRUTTURALI Ruolo nellassociazione Durata dellattività nellassociazione Genere Età Titolo di studio Professione Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia C. Gli intervistati

68 Ruolo dellintervistato/ a allinterno dellassociazione (percentuali di colonna) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali (dom. aa3) Altri ruoli: responsabile settoriale, direttore/ ice, amministratore/ ice, coordinatore/ ice, allenatore/ ice, collaboratore/ ice, componente comitato direttivo, delegato/ a, ecc.

69 Anni di attività nellassociazione da parte dellintervistato/a (percentuali di colonna e media) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali (dom. aa6)

70 Genere degli intervistati (percentuali di colonna e media) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali (dom. aa4)

71 Età degli intervistati (percentuali di colonna e media) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali (dom. aa4)

72 Titoli di studio degli intervistati (percentuali di colonna) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

73 Condizione professionale degli intervistati (percentuali di colonna) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali Lavoro indipendente su occupati tra i rispondenti: 41% Lavoro indipendente su occupati in provincia di Bologna 2005 (Istat Indagine forze lavoro): 28%

74 Condizione professionale degli intervistati: i lavoratori dipendenti (base = occupati dipendenti) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali Occupati dipendenti in provincia di Bologna: Indagine sui piani di zona – MeDeC 2005; n = 2.183

75 Condizione professionale degli intervistati: i lavoratori dipendenti, per attività dellassociazione (percentuali di colonna; base = occupati dipendenti) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

76 Condizione professionale degli intervistati: i lavoratori autonomi (base = occupati autonomi) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali Occupati autonomi in provincia di Bologna: Indagine sui piani di zona – MeDeC 2005; n = 539

77 Condizione professionale degli intervistati: i lavoratori autonomi, per attività dellassociazione (percentuali di colonna; base = occupati autonomi) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

78 Condizione professionale degli intervistati TAVOLA RIASSUNTIVA (percentuali di colonna) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Caratteristiche strutturali

79 CARATTERISTICHE STRUTTURALI OPINIONI Priorità politico-economiche Opzioni politiche delle amministrazioni pubbliche nella gestione dellassociazionismo Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia C. Gli intervistati

80 Per aumentare il benessere e loccupazione, quali tra queste grandi politiche generali lei considera la migliore? (percentuali di colonna; due risposte possibili) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Opinioni (dom. c2)

81 In generale, quando le amministrazioni pubbliche si occupano di temi connessi alle attività delle associazioni, dovrebbero... alle associazioni del settore? (valori percentuali sulle risposte valide; grado di accordo) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Opinioni (dom. c3) molto abbastanza poco per niente non sa

82 In generale, quando le amministrazioni pubbliche si occupano di temi connessi alle attività delle associazioni, dovrebbero... alle associazioni del settore? (molto + abbastanza daccordo; valori percentuali sulle risposte valide) Centro Demoscopico MetropolitanoPresidenza della Provincia di Bologna Settembre 2006 Lassociazionismo e la Provincia Opinioni (dom. c3)