Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
QUELLE DUE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Lettera aperta di un papà.
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
Intrattenimento.
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il mio rapporto con la matematica
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
IO E LA MATEMATICA.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
LA VITA CI INSEGNA.
Caso risolto Isa Mia figlia é scomparsa l' 11 Ottobre scorso alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata nella.
“NOI” e la famiglia!.
Le 7 opere di misericordia corporale
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Non è mai troppo tardi per imparare!
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Ho imparato dalla vita.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method

Arriva una …leggiamola! Eurolandia, 13 marzo 2009 Carissimi bambini, mi chiamo Pienos de Soldis, ho 9 anni e sono lultimo discendente della famiglia De Soldis, proprietaria ormai da secoli del paese di Eurolandia. Non avete mai sentito parlare di me nei giornali e alla televisione poiché nella mia famiglia non siamo soliti farci molta pubblicità o mostrarci in pubblico( abbiamo paura di ladri,e briganti); avete invece sentito parlare spesso del lavoro che svolgiamo noi ad Eurolandia.: siamo i titolari dei mercati e degli scambi commerciali nei paesi dEuropa,che sentite nominare come BORSE EUROPEE e in Italia si definisce MIBTEL. Se non avete ben capito, io sono il figlio di quei signori che hanno inventato lEURO! In poche parole, ogni incasso di un supermercato o deposito in banca viene spedito nella cassaforte del mio castello al centro di Eurolandia. Come potete immaginare tale castello è enorme e la cassaforte,situata nei sotterranei, è grande quanto…non lo so neppure io, so soltanto che mi ci sono perso la settimana scorsa e mio padre ha dovuto usare uno speciale motoscafo per venirmi a prendere!! Vi scrivo perché ho avuto in regalo un computer ultra-mega-moderno e navigando in internet ho visitato il sito della vostra scuola dal quale ho preso questo indirizzo. Quanti bei lavori fate!! Le foto vi ritraggono allegri, sorridenti e tanto numerosi…. Io invece sono sempre triste ed annoiato, qui ad Eurolandia! Non sono lunico bambino, ma tutti gli adulti sono nel commercio e lunica cosa che ci insegnano a scuola e a casa è come fare soldi e saperli aumentare sempre di più, morale della storia non conosco altri giochi se non studiare sui libri o inventare al computer progetti economici( pensate che per il mio compleanno mi hanno regalato l ennesima cassaforte- salvadanaio in miniatura e il libro del Perfetto Direttore di Banca...Che noiaaaaaa) Aiutatemi vi prego!! Io, e tutti i bambini di Eurolandia, abbiamo bisogno di imparare a giocare. Per non essere sgridati dai nostri genitori e dai professori dobbiamo inventare qualcosa dove si possa spendere il denaro a nostra disposizione. E impossibile per noi,perchè non siamo capaci di spendere, ma solo di aumentare il denaro a nostra disposizione. Oltretutto a scuola io non sono ER MEIO e non conosco ancora benissimo le diverse monete contenute nellacassaforte( tanto devo solo accumularle e non contarle!!). Perciò chiedo la vostra collaborazione per progettare e realizzare nuovi divertimenti. Inviatemi al più presto qualche gioco dove poter usare lEuro ed io vi prometto che vi spedirò le lettere doro che vi renderanno cittadini onorari della mia città. ATTENDO URGENTE RISPOSTA Pienos De Soldis I Eurolandia, 13 marzo 2009 Carissimi bambini, mi chiamo Pienos de Soldis, ho 9 anni e sono lultimo discendente della famiglia De Soldis, proprietaria ormai da secoli del paese di Eurolandia. Non avete mai sentito parlare di me nei giornali e alla televisione poiché nella mia famiglia non siamo soliti farci molta pubblicità o mostrarci in pubblico( abbiamo paura di ladri,e briganti); avete invece sentito parlare spesso del lavoro che svolgiamo noi ad Eurolandia.: siamo i titolari dei mercati e degli scambi commerciali nei paesi dEuropa,che sentite nominare come BORSE EUROPEE e in Italia si definisce MIBTEL. Se non avete ben capito, io sono il figlio di quei signori che hanno inventato lEURO! In poche parole, ogni incasso di un supermercato o deposito in banca viene spedito nella cassaforte del mio castello al centro di Eurolandia. Come potete immaginare tale castello è enorme e la cassaforte,situata nei sotterranei, è grande quanto…non lo so neppure io, so soltanto che mi ci sono perso la settimana scorsa e mio padre ha dovuto usare uno speciale motoscafo per venirmi a prendere!! Vi scrivo perché ho avuto in regalo un computer ultra-mega-moderno e navigando in internet ho visitato il sito della vostra scuola dal quale ho preso questo indirizzo. Quanti bei lavori fate!! Le foto vi ritraggono allegri, sorridenti e tanto numerosi…. Io invece sono sempre triste ed annoiato, qui ad Eurolandia! Non sono lunico bambino, ma tutti gli adulti sono nel commercio e lunica cosa che ci insegnano a scuola e a casa è come fare soldi e saperli aumentare sempre di più, morale della storia non conosco altri giochi se non studiare sui libri o inventare al computer progetti economici( pensate che per il mio compleanno mi hanno regalato l ennesima cassaforte- salvadanaio in miniatura e il libro del Perfetto Direttore di Banca...Che noiaaaaaa) Aiutatemi vi prego!! Io, e tutti i bambini di Eurolandia, abbiamo bisogno di imparare a giocare. Per non essere sgridati dai nostri genitori e dai professori dobbiamo inventare qualcosa dove si possa spendere il denaro a nostra disposizione. E impossibile per noi,perchè non siamo capaci di spendere, ma solo di aumentare il denaro a nostra disposizione. Oltretutto a scuola io non sono ER MEIO e non conosco ancora benissimo le diverse monete contenute nellacassaforte( tanto devo solo accumularle e non contarle!!). Perciò chiedo la vostra collaborazione per progettare e realizzare nuovi divertimenti. Inviatemi al più presto qualche gioco dove poter usare lEuro ed io vi prometto che vi spedirò le lettere doro che vi renderanno cittadini onorari della mia città. ATTENDO URGENTE RISPOSTA Pienos De Soldis I

Dobbiamo aiutare Pienos De Soldis a riconoscere le monete delleuro…

…e ora iniziamo a progettare i giochi!

Forza, dobbiamo progettare inventare e costruire!

Che fatica, ma come sono belli i nostri risultati!!

Ormai non ci resta che scrivere le istruzioni e provarli giocandoci…

Ora che il nostro lavoro è finito, non ci rimane altro che rispondere via mail a Pienos de Soldis ed inviargli i nostri giochi completi distruzioni.