IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale del Commercio non Alimentare allIngrosso Francesco Mungo
MODALITA DI DISTRIBUZIONE * Nel 56% delle aziende lattività prevalente è quella della distribuzione senza accordi di esclusiva con lindustria. * Nel 44% delle aziende gli accordi di esclusiva con lindustria sono, invece, essenziali per la commercializzazione dei prodotti.
INTERSCAMBIO CON LESTERO: ACQUISTI * Dal lato degli acquisti è notevole il grado di apertura verso lestero della Distribuzione Intermedia, che è stata e rimane tuttora il principale partner commerciale dellindustria straniera
INTERSCAMBIO CON LESTERO:VENDITE Dal lato delle vendite non è possibile riscontrare lo stesso grado di apertura nei confronti dellestero Molti operatori sono distributori italiani dellindustria straniera Limitato sostegno dei servizi allexport
LEADERSHIP NELLASSISTENZA AL CLIENTE Gli sforzi delle imprese sono rivolti a migliorare in maniera sistematica lassistenza al cliente per ottenere la leadership nella qualità del servizio rispetto allindustria Non solo possibilità per il cliente di limitare il suo investimento in stock, ma informazioni tecniche sul prodotto e consulenza di marketing
IL CLIENTE E I NOSTRI PREZZI DI VENDITA Aumenta la sensibilità del cliente al livello dei nostri prezzi di vendita Se il nostro vero prodotto è lassistenza al cliente, se la qualità di questo prodotto rimane la base del nostro business, oggi il cliente vuole anche il prezzo.
I SERVIZI QUALI INPUT DELLATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE Migliorare la ricerca, selezione e formazione del personale qualificato. Accedere facilmente al credito per finanziare gli investimenti Investire nellampliamento delle strutture e nella dotazione tecnologica con particolare riferimento ai beni e servizi ICT Acquistare servizi di consulenza (legale, marketing, ecc) di alto profilo a costi contenuti La leadership nellassistenza al cliente richiede limpiego di servizi qualificati come input dellattività di intermediazione.
LA RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
LACCESSO AL CREDITO
LA QUALITA DEI SERVIZI DI CONSULENZA
IL COSTO DEI SERVIZI DI CONSULENZA