IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Advertisements

I processi di innovazione
Il “miracolo economico” ( )
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
Struttura e comportamenti della distribuzione
Marketing I Canali di Distribuzione.
Customer-Centric Marketing
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Roma Giancarlo Galardi
Editoria e convegnistica
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Customer Satisfaction Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
IL BRITISH COLUMBIA PROVINCIAL NOMINEE PROGRAM. INTRO Il British Columbia Provincial Nominee Program (PNP): E il Programma di immigrazione amministrato.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Le strategie competitive
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
International strategy
La situazione iniziale
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
La macro-struttura organizzativa
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Struttura della catena del valore di Porter
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
BNL per le Reti d’Impresa
Il sistema delle operazioni aziendali.
VENDITORE COMPRATORE/ RIVENDITORE CONSUMATORI. VENDITORE COMPRATORE CONSUMATORI COMPRATORE prezzo imposto.
Marketing relazionale
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale del Commercio non Alimentare allIngrosso Francesco Mungo

MODALITA DI DISTRIBUZIONE * Nel 56% delle aziende lattività prevalente è quella della distribuzione senza accordi di esclusiva con lindustria. * Nel 44% delle aziende gli accordi di esclusiva con lindustria sono, invece, essenziali per la commercializzazione dei prodotti.

INTERSCAMBIO CON LESTERO: ACQUISTI * Dal lato degli acquisti è notevole il grado di apertura verso lestero della Distribuzione Intermedia, che è stata e rimane tuttora il principale partner commerciale dellindustria straniera

INTERSCAMBIO CON LESTERO:VENDITE Dal lato delle vendite non è possibile riscontrare lo stesso grado di apertura nei confronti dellestero Molti operatori sono distributori italiani dellindustria straniera Limitato sostegno dei servizi allexport

LEADERSHIP NELLASSISTENZA AL CLIENTE Gli sforzi delle imprese sono rivolti a migliorare in maniera sistematica lassistenza al cliente per ottenere la leadership nella qualità del servizio rispetto allindustria Non solo possibilità per il cliente di limitare il suo investimento in stock, ma informazioni tecniche sul prodotto e consulenza di marketing

IL CLIENTE E I NOSTRI PREZZI DI VENDITA Aumenta la sensibilità del cliente al livello dei nostri prezzi di vendita Se il nostro vero prodotto è lassistenza al cliente, se la qualità di questo prodotto rimane la base del nostro business, oggi il cliente vuole anche il prezzo.

I SERVIZI QUALI INPUT DELLATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE Migliorare la ricerca, selezione e formazione del personale qualificato. Accedere facilmente al credito per finanziare gli investimenti Investire nellampliamento delle strutture e nella dotazione tecnologica con particolare riferimento ai beni e servizi ICT Acquistare servizi di consulenza (legale, marketing, ecc) di alto profilo a costi contenuti La leadership nellassistenza al cliente richiede limpiego di servizi qualificati come input dellattività di intermediazione.

LA RICERCA DI PERSONALE QUALIFICATO

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

LACCESSO AL CREDITO

LA QUALITA DEI SERVIZI DI CONSULENZA

IL COSTO DEI SERVIZI DI CONSULENZA