Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ENERGIA.
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
ENERGIA.
Cosa fa la repubblica tedesca per ...
LE RISORSE ENERGETICHE
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
centrali idroelettriche
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Le fonti energetiche 2.
Fonti di Energia Rinnovabile
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Cinetica Termica Elettrica chimica
Liceo Scientifico-Scienze applicate
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
Fonti rinnovabili.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Approvvigionamento energetico
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Energia eolica Di Martina Amaducci.
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia idroelettrica
Energia – Lavoro – Potenza
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
BUON GIORNO!!.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Energia e dintorni…

Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa costituisce l85 per cento di tutta lenergia prodotta da fonti di energia rinnovabili, questa fonte di energia ha un grosso limite: è una risorsa quasi totalmente sfruttata e il cambiamento climatico potrebbe minacciare la rinnovabilità.

Lenergia geotermica Lenergia geotermica sfrutta il calore del vapore proveniente dalle viscere della terra; è tuttavia molto improbabile che la già scarsa quota di energia, prodotta con questo sistema, possa aumentare ancora.

Lenergia solare viene sfruttata in tre diversi modi: per scaldare lacqua; per produrre energia; per riscaldare gli oli minerali speciali.

Lenergia eolica Lenergia eolica sfrutta la forza del vento per far girare le grandi eliche il cui movimento produce energia elettrica. Il suo potenziale di sfruttamento è immenso,il paese leader è la Germania.

Lenergia nucleare Nei decenni del 900, luomo ha scoperto che, rompendo i nuclei degli atomi, era in grado di liberare una quantità di energia immensa. Lenergia nucleare rappresenta il 17 per cento di tutta lenergia presente nel mondo.

Il lavoro è stato realizzato da : Girolamo Piromalli Gianluca Seminara Antonio Vadalà Classe 2 B