Copyright 2005 EconomEtica 30 Settembre 2005 Lorenzo Sacconi, Dipartimento di economia, Università di Trento e Centro interuniversitario EconomEtica (Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Codici etici e programmi aziendali di etica
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Presentazione dellofferta formativa
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Trieste
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Scienze comportamentali e regolazione
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze della Formazione
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Copyright 2005 EconomEtica 30 Settembre 2005 Lorenzo Sacconi, Dipartimento di economia, Università di Trento e Centro interuniversitario EconomEtica (Università Milano- Bicocca) La formazione universitaria per letica economica e la CSR

Copyright 2005 EconomEtica Un offerta formativa in crescita Dati aggregati di singoli insegnamenti in corsi di laurea specialistica (o triennale) nelle Università Italiane. Prevalentemente in facoltà di economia (tranne Roma la Sapienza in fil. ) 31 Insegnamenti in EE, EdA o CSR (di qualsiasi tipo sia economico, che fil. che aziendale) sedi coinvolte: An, TN, LUISS, RM Sap, RM TorVerg, Bo, BG, Cass, Chieti-Pesc, Fi, Ge, Unimib, Catt, IULM, SI, To, Ve, Bocc 16 insegnamenti in ENP (Tn, An, Bo, Bocc, Catt, Mo, Na, Pd, Pi, To, RM Sap. )

Copyright 2005 EconomEtica Un offerta in crescita (segue) 2 soli corsi di laurea con più insegnamenti su questi temi tra loro collegati Bo (6) e TN (5) 1 laurea specialistica dedicata alla CSR decisioni economiche, impresa e responsabilità sociale (UniTN) 4 lauree specialistiche dedicate a NP 10 master sulla CSR ( LIUC, Bo (1 e 2 livello), Lu, VR, Angelicum, Catt, PiS.A., Si-AR, VaIns, ) 12 Master in Ec. del NP (UniMIB,TN, Bocc, Bo, Pi, Urb, RMTorVerg, RM3, SA, RM La Sap, TO)

Copyright 2005 EconomEtica La domanda di formazione Non si può parlare di una domanda di professionisti già prestabilita ed espressa in modo esatto e definito dalle imprese (ad es associazioni ) dale imprese La CSR è un oggetto in costruzione con il contributo delle imprese, delle associazioni professionali, mondo della ricerca, delle ONG, dei sindacati e dei consumatori, istituzioni pubbliche Ci sono numerosi tavoli di lavoro (Q-RES, GBS, ABI, Impronta etica, Fabrica ethica ecc, ministero del Welfare) La CSR risponde a una domanda largamente diffusa, ma in parte presente proprio per lirresponsabilità sciale crescente delle imprese Ovviamente contano anche le best practices dal basso, che tuttavia sono spesso in campi speciali (filantropia) e non tali da identificare in modo proprio il profilo del manager CSr.

Copyright 2005 EconomEtica La domanda Le università che partecipano al movimento della CSR, anticipano e contribuiscono a creare la domanda sociale di esperti di CSR definendo i contenuti dei profili sia per limpresa che per la PA, partendo dai seguenti fatti La domanda di responsabilità sociale rivolta alle imprese pone lesigenza di forme di governance e gestione strategica delle imprese riguardanti le relazioni complesse con i loro molteplici stakeholder; sviluppo di imprese sociali e non profit, nuove forme organizzative e di governo multistake nuovi rapporti tra le imprese e le pubbliche amministrazioni, specialmente nellambito della delega di funzioni nel settore dei servizi di welfare; necessità per le imprese di collocarsi strategicamente nellambito di mercati regolamentati e al contempo alla domanda di sviluppo di nuove ed efficaci forme di autoregolamentazione da parte dei soggetti economici

Copyright 2005 EconomEtica Figura professionale e competenze Un esperto in processi decisionali di governo di organizzazioni complesse di varia natura (private, pubbliche e del terzo settore) capace di: Governo di imprese socialmente responsabili: identificare e attuare la strategia mediante la quale limpresa riesce a bilanciare gli interessi dei diversi stakeholder interni ed esterni: scelta della forma giuridica e organizzativa dellimpresa, identificazione della missione e della visione, codici etici e di comportamento, sistemi di motivazione e incentivo, disegno dei contratti, attività di audit, rendicontazione sociale, verifica e certificazione esterna ecc.)

Copyright 2005 EconomEtica Figura professionale e competenze Governo di forme di impresa alternative :organizzazioni cooperative e non profit: affrontare la complessità delle decisioni di governo delle organizzazioni in cui la cooperazione, la partecipazione, le motivazioni non meramente egoistiche, le finalità sociali, nonché la natura sociale dei beni prodotti hanno unimportanza particolare. Gestione dei rapporti tra imprese regolate e amministrazioni pubbliche di regolazione offrire supporto alle decisioni pubbliche di regolazione (regolamentazione dei servizi di pubblica utilità, appalti e concessioni pubbliche), nonché alle decisioni delle imprese operanti in mercati regolamentati. facilitare le decisioni delle amministrazioni pubbliche in materia di delega dell offerta di servizi di interesse collettivo e di welfare (servizi sociali, sanitari, educativi, culturali, beni relazionali in genere).

Copyright 2005 EconomEtica Contenuti e metodi di formazione Conoscenza avanzata sulle logiche delle decisioni individuali, strategiche e collettive sia dal punto di vista dei modelli teorici e matematici, sia da punto di vista della loro applicazione alle imprese, alle organizzazioni e alle istituzioni (come vengono selezionate, perché permangono e a quali condizioni sono accettabili le istituzioni e le imprese? Perché ci sono alternativi sistemi di diritti di proprietà e controllo? Come unimpresa o istituzione ottiene reputazione o fiducia?) sia dal punto di vista di come i valori e le norme influiscono sulle preferenze, le credenze e le decisioni nonché sulle forme e i limiti cognitivi della razionalità decisionale

Copyright 2005 EconomEtica Contenuti e metodi di formazione Ciò identifica importanti aree di approfondimento alla frontiera tra leconomia e altre discipline quali La matematica (modelli non standard di rappresentatone della vaghezza e dellincertezza per le decisioni) letica filosofica (equità e giustizia, motivazioni non egoistiche, rispetto degli impegni etici, codici etici, responsabilità sociale e morale dellimpresa etc.) il diritto (forme giuridiche dellimpresa, governance, regolazione pubblica) le scienze cognitive (economia sperimentale, psicologia delle decisioni, formazione dei giudizi e bias cognitivi, apprendimento, routines decisionali) lorganizzazione aziendale (processi decisionali organizzativi, sistemi di incentivazione e di motivazione del lavoro, bilanciamento tra stakeholder bilancio sociale, codici etici aziendali

Copyright 2005 EconomEtica Metodi i metodi di insegnamento sono improntati a forte interdisciplinarietà e usano approcci teorici Sperimentale (economia sperimentale, psicologia cognitiva) nonché i diversi metodi normativi tipici dell'economia, del diritto e dell'etica attraverso lanalisi di casi e le applicazioni, gli studenti sono portati a considerare diversi contesti organizzativi e istituzionali (pubblico, privato for profit e nonprofit), apprezzandone sia le differenze che la struttura comune.

Copyright 2005 EconomEtica Capacità cognitive cui punta la formazione Il possesso delle logiche e dei vincoli cognitivi, etici e istituzionali della decisione strategica e collettiva offre un approccio generale e flessibile, costituito da un insieme interdisciplinare ma coeso di conoscenze specialistiche avanzate applicabile a molteplici contesti organizzativi e istituzionali concreti (vari tipi di impresa, le organizzazioni pubbliche, le istituzioni di regolazione ecc.) in quanto consente di dominarne una dimensione fondamentale e costante della vita economica. perciò profondità specialistica ma anche flessibilità e adattabilità delle conoscenze e delle capacità rispetto a varie applicazioni professionali

Copyright 2005 EconomEtica Sbocchi occupazionali Varie funzioni aziendali coinvolte nella fasi di gestione strategica della responsabilità sociale supporto al vertice aziendale audit, comunicazione, organizzazione e personale, relazioni istituzionali e sociali, legale, contratti ed acquisiti ecc- Tali funzioni sono coinvolte nelle seguenti attività statement di missione/visione e valori di impresa, codici di condotta, formazione del personale, sistemi di motivazione del personale, audit etico interno, bilancio sociale e ambientale, forme di certificazione sociale, ambientale ed etica, rapporti con i fornitori, relazioni con la clientela ecc.);

Copyright 2005 EconomEtica Sbocchi Altri settori di applicazione società di consulenza organizzativa, certificazione di qualità e revisione; organizzazioni di rappresentanza degli interessi; gestione delle imprese cooperative, delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali; autorità di regolamentazione ed enti pubblici con responsabilità in materia di contratti di concessione di servizi al settore privato e non profit; centri di ricerca e uffici studi

Copyright 2005 EconomEtica Esiste un materiale didattico accademico specifico per questi studi? Guida critica alla Responsabilità sociale e governo di impresa (2005) 40 autori H.Alford, L.Anderloni, E.Baldin, L.Becchetti, G.Bogani, L.Bordogna, C.Borzaga,L.Bruni, F.Cafaggi, A.Chiesi, V.Coda, R.Costi, D.DalMaso, S.De Colle, G.Denozza, M.Faillo, A.Gatto, D.Gottardi, L.Hinna, P.Iamiceli, A.Martinelli, D.Masciandaro, M.Masini, M.Molteni, A.Morgera, U.Musumeci, S.Piattoni, M.Pontani, G.Rusconi, L.Sacconi, F.Silva, L.Solari, A.Stabilini, A.Vercelli, F.Vermiglio, L.Viganò, M.Viviani, S.Zamagni, M.Zanchetti 61 lemmi, Oltre 750 pagine

Copyright 2005 EconomEtica Parte prima: gli scenari della CSR –Sviluppo sostenibile –Globalizzazione ed evoluzione dei sistemi di welfare – Modelli di capitalismo Parte seconda: modelli di impresa e CSR –Le ragioni della CSR nella teoria economica dellimpresa –un modello allargato di corporate governance –Limpresa sociale –Interesse sociale e responsabilità sociale dellimpresa –Bilanciamento degli interessi e discrezionalità dei gestori –Responsabilità sociale e reti dimpresa. –Teoria degli stakeholder e gestione strategica –Responsabilità sociale e strategia dellimpresa –La banca come impresa e la socialità della banca

Copyright 2005 EconomEtica Parte terza: concetti di responsabilità dellimpresa –Responsabilità morale e CSR –La complementarietà tra CSR e Responsabilità giuridica –Accoutability: una prospettiva politologica –Accountability dimpresa: la prospettiva della disciplina contabile Parte quarta: Etica, teorie normative e CSR –Etica degli affari, –Etica e teorie normative degli stakeholder –Contratto sociale dellimpresa e la giustizia distributiva –La CSR nella dottrina sociale della Chiesa –La critica delle critiche alla CSR e il suo ancoraggio etico

Copyright 2005 EconomEtica Parte quinta: Motivazioni e incentivi alla CSR –Reputazione e autoregolazione della CSR –Limpresa sostenibile –La complessità delle motivazioni umane in economia –Performance aziendali e CSR –Limportanza della fiducia e del capitale sociale per la CSR –Identità individuale, collettiva e corporate identity Parte sesta: le forme di disciplina della CSR –La responsabilità sociale dellimpresa e il diritto azionario italiano –Sistemi di regolazione pubblica e CSR –Le reti per la regolazione della responsabilità sociale –Levoluzione del diritto del lavoro in Italia e in Europa e la CSR –Prevenzione dei crimini organizzativi e discipline premiali –a disciplina societaria e il ruolo degli stakeholder a livello internazionale –La CSR nel sistema giuridico internazionale

Copyright 2005 EconomEtica Parte settima: aree e problemi della CSR : –CSR e relazioni industriali: integrazione o competizione? – La gestione delle risorse umane: persone come strumento e come sostanza –Consumatori e imprese –Le preferenze etiche dei finanziatori –Limpatto sociale delle multinazionali –La CSR nelle organizzazioni del terzo settore –Rent seeking behavior, lobbies

Copyright 2005 EconomEtica Parte ottava: gli strumenti per la CSR nella gestione delle imprese –Il sistema di gestione strategica ai fini della responsabilità etico- sociale dellimpresa –Visione etica e valori dimpresa –Il codice etico come strumento di gestione delle relazioni con gli stakeholder –la formazione etica nellimpresa –CSR manager e social internal auditing –Comitato Etico dimpresa e Ethics offcier –Balanced scorecard come strumento per la gestione rivolta agli stakeholder –Dialogo e partecipazione degli stakeholder (Stakeholder management)

Copyright 2005 EconomEtica Parte ottava (segue) –Bilancio sociale –Il bilancio sociale cooperativo – Bilancio di missione e di ricaduta sociale –Principi di revisione dei bilanci sociali –Verifica di terza parte indipendente di standard di CSR –Intermediari finanziari e sostenibilità dello sviluppo, –La CSR nellattività di gestione finanziaria: il caso degli investimenti socialmente responsabili –Il Social Banking –Community investment –Micro-finanza