Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 I computer e noi: Listruzione Un lavoro di: Amorati Simone, Lombardo Gabriele e Schiavo Alessio. Classe 2^C.
Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
PARTE PRIMA: INSEGNANTE MODELLO Per il nostro lavoro di gruppo abbiano scelto di intervistare un insegnante di matematica che per una di noi è stata una.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Intervista alla maestra
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Liceo “M. Gioia” Piacenza
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Con o senza L.I.M. iti.
Modalità di interazione delle LIM
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
PRENDERE APPUNTI.
Il planning del pomeriggio
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.
Usare la posta elettronica con il browser web
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Io, internet e il computer
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
M.Daniela Greco Ragioniamoci assieme! Il tablet a scuola… 1 1.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Giochi e attività educativi da fare con il computer. Anche per i più piccoli!
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Io Il computer Internet.
Scuola secondaria di I grado
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
I bambini di prima A e B lavorano con la LIM
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
dalla lavagna d’ardesia …
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Presentazione del compitino
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
(Chi ha mai detto che ormai chiunque è capace di usarne uno…?)
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
CLASSE 2.0 Schirò Mirko Spineli Michele Grasso Andrea D’Alessandro Giorgia.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni Alessio Gilè

Insegnamento con i netbook… Appunti online da poter consultare sul computer (biologia, storia, poesia). Compiti a casa eseguiti sul netbook (risparmio di tempo e di fatica). Verifiche in classe sui netbook. Esercizi in classe con i programmi installati (geogebra per matematica, scratch per STA). Ricerca di informazioni in classe (ricerche, consultazione di siti, mappe su Google). Possibilità grazie alla connessione wireless di poter proiettare i nostri lavori sulla LIM. Possibilità di stampare i nostri lavori grazie alla stampante. Nelle interrogazioni, ad esempio di italiano, possiamo salvare i nostri lavori sul quaderno digitale e farli vedere al professore.

Insegnamento normale Si impiegava più tempo per scrivere gli appunti con la penna e si potevano perdere informazioni. A casa ci mettevamo più tempo a scrivere i compiti e questo poteva essere stancante. Con i computer ci sono più stimoli a eseguire gli esercizi in classe e a casa mentre con carta e penna potevamo stancarci dopo 6 ore di scuola, soprattutto nelle ultime ore dove ci sono le ore di matematica. Se avevamo dei dubbi potevamo usare solo la LIM che era una per tutti e magari a casa ce ne dimenticavamo. Non era comodo anche per i professori vedere i nostri lavori mentre ora si possono proiettare facilmente sulla LIM.