L'accessibilità dei componenti multimediali per il Web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
Accessibilità dei siti Web
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Teorie e tecniche del giornalismo
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Accessibilità Informatica Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild Raccomandazioni, standard.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Pubblicità legale (Albo on-line)
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
Competenze degli insegnanti
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Amministrazione trasparente
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Transcript della presentazione:

L'accessibilità dei componenti multimediali per il Web Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia Pordenone 9 giugno 2006 Barriere digitali

Di cosa tratteremo? Diffusione dei componenti multimediali su Web Esemplificazioni per indicare l’attuabilità delle alternative per l’accessibilità del multimedia

IWA/HWG Italia 100 paesi, 130 sedi, 165.000 iscritti www.iwa.it Supporto e collaborazione globale ai suoi associati Promotore di principi universali di etica e di pratica professionale per tutti i professionisti del Web Unica Associazione di sviluppatori esperti di accessibilità riconosciuta ai sensi della Legge 04/2004 Organizzazioni alle quali IWA partecipa: W3C UNI-ISO EAC (EuroAccessibility Consortium) CNIPA Ministero Beni Culturali GLA-ICS (Accessibilità nell’Industria, Commercio e Servizi) Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Più di 500 persone formate in due anni IWA/HWG Italia Attivita’ Formative http://educational.iwa-italy.org Più di 500 persone formate in due anni Seminari in-formativi Corsi specialistici WAS (Web Accessibility Specialist) Web Operator Content Manager Web Designer Application Developer

IWA/HWG Italia Modifiche alle legge 4/2004 IWA Italia ha promosso due modifiche alla legge c.d. Stanca, che con il supporto degli Onorevoli Campa e Palmieri saranno depositate all'interno di un ddl alla Camera proprio in questi giorni. IWA supporta tutte le iniziative volte alla verifica e all’attuazione della legge 4/2004.

Al comma 2 dell'art. 4 della Legge 4/2004 è aggiunto il seguente: 2 bis. I soggetti di cui all'art. 3 comma 1 applicano i requisiti di accessibilità stabiliti dal decreto di cui all'articolo 11 in tutti i casi di creazione o modifica di siti INTERNET.

L’attuale art. 7 comma 2 della 4/2004 recita: 2. Le regioni, le province autonome e gli enti locali vigilano sull'attuazione da parte dei propri uffici delle disposizioni della presente legge. Considerato che quasi ogni regione ha un CORECOM, e che il CORECOM ha un compito “indipendente” dall’amministrazione regionale di effettuare il controllo del corretto uso delle forme di comunicazione, e considerato che alcuni CORECOM si stanno muovendo proprio per garantire un intervento anche nel campo dell’accessibilità, si propone di modificare il suddetto articolo con la seguente dicitura. Al termine del comma 2 dell’art. 7 della legge 4/2004 è aggiunto il seguente testo: “anche con l’ausilio del Comitato Regionale per le Comunicazioni, ove presente.”

Strumenti di supporto all'implementazione e verifica Legge 04/2004 dalla teoria alla realtà (ottobre 2005) di Roberto Scano - Il manuale per applicare e verificare i requisiti della legge 04/2004. Prefazione del Ministro per l’Innovazione e Tecnologie On. Lucio Stanca. Analisi dei singoli requisiti per i siti internet, hardware e software con motivazioni (perché è presente il requisito), implementazione (come implementare soluzioni conformi) e verifica (come verificare la conformità ai requisiti). Accessibilità: dalla teoria alla realtà (ottobre 2004 – ristampa ) di Roberto Scano - Un vero e proprio trattato sull'accessibilità del web che non si limita alla teoria ma approfondisce la verifica nella realtà, grazie al contributo dei maggiori esperti di accessibilità ed usabilità del world wide web. Introduzione del Prof. Pierluigi Ridolfi (Presidente della Commissione Interministeriale Permanente per l'impiego dell'ICT a favore delle categorie deboli e svantaggiate). Capitoli per problemi e soluzioni per le diverse disabilità scritti direttamente dai soggetti interessati.

La formazione Per i dirigenti Per i tecnici Per i redattori

Il profilo CWP IEAS 1/3 Sviluppatore esperto in materia di accessibilità I percorsi formativi IWA/HWG sono riconosciuti dal CENORM nel Meta-Framework degli Skill per le professioni ICT (pag. 58): ftp://ftp.cenorm.be/PUBLIC/CWAs/e-Europe/ICT-Skill/CWA15515-00-2006-Feb.pdf Il primo dei nuovi percorsi formativi europei che IWA Italia ha sviluppato per i propri iscritti è l’IEAS (Iwa European Accessibility Syllabus), nato dalla necessità di formare in Italia e in tutt’Europa una nuova generazione di “webmaster” in grado di creare siti ed applicazioni Web accessibili, nel pieno rispetto delle normative internazionali e delle legislazioni locali. http://www.webaccessibile.org/IEAS

Il profilo CWP IEAS 2/3 Sviluppatore esperto in materia di accessibilità Questo syllabus propone un percorso formativo di base e fortemente orientato alla risoluzione delle problematiche principali legate all’accessibilità del Web. La scansione degli argomenti e la giusta alternanza di teoria e pratica garantiscono l’acquisizione di una panoramica ragionevolmente completa sullo sviluppo di applicazioni web accessibili e conformi alla normativa vigente nel nostro paese. In tutte le fasi dello sviluppo e della progettazione del percorso formativo IEAS, è stato fatto tesoro dell’esperienza che IWA/HWG (unica realtà associativa a livello mondiale nel settore del Web) ha accumulato negli anni in materia di accessibilità del Web, anche grazie alla sua attiva partecipazione ai lavori del W3C, dell’ISO ed alle collaborazioni istituzionali con le Pubbliche Amministrazioni italiane, col CNIPA, col Ministero per i Beni Culturali. http://www.webaccessibile.org/IEAS

Il profilo CWP IEAS 3/3 Sviluppatore esperto in materia di accessibilità Durata: Minimo cinque giorni (sei ore per ogni giornata formativa). Finalità: Fornire gli strumenti essenziali per lo sviluppo ed il mantenimento di applicazioni Web based accessibili secondo gli standard internazionali e conformi alla recente legislazione italiana (Legge Stanca 04/2004). Prerequisiti: Conoscenza di base dei seguenti argomenti: tecnologia Web, linguaggio di marcatura HTML. Docenti: I docenti del corso sono riconosciuti come sviluppatori esperti in materia di accessibilità dall'associazione IWA/HWG nonché sono docenti CNIPA (Centro Nazionale Informatica per la Pubblica Amministrazione) ed autori del materiale didattico per i percorsi formativi erogati dal CNIPA alle Pubbliche Amministrazioni. http://www.webaccessibile.org/IEAS

multimedia.repubblica.it La sezione multimediale di Repubblica online Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Tg online: www.tgcom.it Contenuti video e audio dedicati per Internet Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

www.centrodiascolto.it E’ stato qui pubblicato il confronto Prodi-Berlusconi con sottotitoli per non udenti, per consentire alle decine di migliaia di elettori con problemi di sordità di seguire il dibattito politico televisivo nella campagna elettorale. Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

www.rainet.it Sono disponibili online gran parte dei servizi dei Tg e dei Gr che vanno in onda sui canali radiotelevisivi della Rai: oltre 25mila video e di 45mila audio. Le prove generali del video on demand sul Web. Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

www.italiatv.it Web channel dedicato agli italiani all’estero. Italia Tv presenta una serie di servizi (scritti, in audio e video) con notizie italiane per i nostri concittadini che vivono all’estero, ma anche con notizie delle comunità italiane all’estero per gli italiani d’Italia. Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

www.madeinitaly.tv Un raro esempio di produzione di filmati con sottotitoli Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

www.telepa.it Testata giornalistica online specializzata nell’informazione e aggiornamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Definizione di multimedia La multimedialità indica la compresenza e l'interazione di diversi linguaggi all’interno di un oggetto o di una tecnologia di comunicazione Ogni medium ha il proprio ambito di applicazione per il quale è adatto, per tutto ciò che esula da tale ambito è o poco efficace o del tutto inadeguato Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

Definizione di Multimedia Nel glossario della bozza delle WCAG 2.0 il Multimedia è così definito: Audio or video synchronized with another type of media and/or with time-based interactive components Video: the technology of moving pictures or images Note: Video can be made up of animated or photographic images, or both. http://www.w3.org/WAI/GL/WCAG20/appendixA.html#multimediadef

Come una navigazione, ma preregistrata: viene meno il controllo dell’interazione. Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it

User Agent Accessibility Guidelines 1.0 W3C Recommendation 17 December 2002 Linee guida per l'accessibilità dei programmi utente L'utente deve poter definire una serie di preferenze per accedere al contenuto e interagire con i componenti multimediali.

Progettazione o ricostruzione Non c'è un componente multimediale che non sia stato pensato in forma testuale o per immagini prima di diventare un oggetto fruibile. All'origine del multimedia è sempre un testo (sceneggiatura, copione), o un testo associato a immagini (storyboard ).

Progettazione o ricostruzione Due scenari: Il filmato (o la presentazione) non è stata progettato fin dall'inizio con l'accessibilità in mente. Dovremo ricostruire la sceneggiatura, ritrovare il testo originario, e integrarlo nell'oggetto. Il filmato (o la presentazione) è stata progettato fin dall'inizio con l'accessibilità in mente: si è pensato alle diverse esigenze del pubblico, didascalie e aspetti visuali sono stati integrati nei canali sostitutivi, sfruttando pause nei dialoghi e fra le scene, predefinite in fase di progettazione.

Modalità di implementazione Vi sono due modalità principali di fornire contenuti equivalenti per il multimedia: trascrizioni testuali (SOTTOTITOLI) dei dialoghi e dei contenuti audio per utenti non udenti descrizioni audio dei contenuti video per utenti non vedenti

Descrizione audio Per la descrizione audio, destinata agli utenti non vedenti, è necessario che il testo descriva la scena in cui si svolge l'azione, in modo da descrivere l'ambiente in cui si svolge l'azione e fornire quegli elementi che non fanno parte del dialogo (esattamente come avviene ad esempio nelle didascalie dei testi teatrali). Esempio di sintesi vocale di una trascrizione:

Per essere considerato accessibile, un componente multimediale deve essere sincronizzato ed equivalente (nella sua parte testuale), inoltre il testo equivalente deve essere accessibile alle TA. Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici. Allegato A Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet

Requisito n. 18 Enunciato: Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell’informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale. Riferimenti WCAG 1.0: 1.3, 1.4 Riferimenti Sec. 508: 1194.22 (b)

Decreto per le opere multimediali Legge 4/2004, Art. 7 La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, anche avvalendosi del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione [...]: [...] g) promuove, di concerto con i Ministeri dell'istruzione, dell'università e della ricerca e per i beni e le attività culturali, iniziative per favorire l'accessibilità alle opere multimediali, anche attraverso specifici progetti di ricerca e sperimentazione con il coinvolgimento delle associazioni delle persone disabili; sulla base dei risultati delle sperimentazioni sono indicate, con decreto emanato di intesa dai Ministri interessati, le regole tecniche per l'accessibilità alle opere multimediali.

Abbiamo bisogno di questi elementi: un documento multimediale; la trascrizione del testo della traccia audio; la possibilità di registrare del parlato; un editor specializzato.

Un documento SMIL/SAMI garantisce la sincronizzazione tra la sottotitolazione e il contenuto del filmato multimediale. Il codice di marcatura per l’inclusione dell’elemento multimediale deve rispettare il Requisito 1.

SMIL <video <audio <textstream

AUDIODESCRIZIONI www.segretariatosociale.rai.it Il sistema di Programmi audiodescritti della Rai consente al pubblico non vedente di poter seguire sui canali onde medie della radiofonia alcuni programmi televisivi di particolare interesse: voci professionali accompagnano lo svolgersi dei programmi televisivi, integrandone lo sviluppo con interventi mirati in voce. www.segretariatosociale.rai.it

WMP 11

Esempi di sottotitoli multilingua http://www.carnivalofvenice.com/video.asp Esempio sottotitoli e audiodescrizione http://test.robertoellero.it/matrix

Riferimenti tecnici Web Content Accessibility Guidelines 1.0 W3C Recommendation 5-May-1999 Punti di controllo 1.3 [Priorità 1], 1.4 [Priorità 1], 7.1 [Priorità 1], 8.1 [Priorità 1 se importante, altrimenti Priorità 2], 14.2 [Priorità 3] NCAM National Center for Accessible Media (NCAM) http://ncam.wgbh.org

rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it Contatti rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org Pordenone 9/06/2006 Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia Convegno: Barriere digitali

Il multimedia nelle linee guida e nella normativa Circolare AIPA Circ. 6 settembre 2001, n. AIPA/CR/32 Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili

Circolare AIPA La rispondenza ai requisiti di accessibilità deve essere interpretata in maniera non limitativa: gli autori non devono essere scoraggiati ad usare elementi multimediali, ma, al contrario, invitati a sfruttarli per assicurare l'accesso alle informazioni a una sempre più vasta platea di utenti.

Il multimedia nelle linee guida e nella normativa CIRCOLARE FUNZIONE PUBBLICA Circ. 13 marzo 2001, n. 3/2001. Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

CIRCOLARE FUNZIONE PUBBLICA Componenti multimediali Corredare le componenti sonore di segnalazioni alternative visive. Corredare, possibilmente, i filmati di descrizione testuale delle immagini e di sottotitolazione dei dialoghi.

Il multimedia nelle linee guida e nella normativa Web Content Accessibility Guidelines 1.0 W3C Recommendation 5-May-1999 Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web Raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999 Punti di controllo 1.3 [Priorità 1], 1.4 [Priorità 1], 7.1 [Priorità 1], 8.1 [Priorità 1 se importante, altrimenti Priorità 2], 14.2 [Priorità 3]

Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Punto di controllo 1.4 [Priorità 1] Per ogni presentazione multimediale temporizzata (come un film o un'animazione), sincronizzare alternative equivalenti (per esempio didascalie o descrizioni parlate del filmato) con la presentazione.

Il multimedia nelle linee guida e nella normativa Web Content Accessibility Guidelines 2.0 W3C Working Draft 27 aprile 2006 Linee guida 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 2.2, 2.3

Guideline 1.2 Provide synchronized alternatives for multimedia. - Linea guida 1.2 Guideline 1.2 Provide synchronized alternatives for multimedia. Fornire contenuti multimediali equivalenti sincronizzati per i contenuti dipendenti dal tempo.

L1 Success Criteria (Livello 1 per la verifica di successo) Captions are provided for prerecorded multimedia. Audio descriptions of video, or a full multimedia text alternative including any interaction, are provided for prerecorded multimedia. Si devono corredare i filmati di sottotitoli e di audiodescrizione. L'audiodescrizione può essere sostituita, al livello 1, con una alternativa testuale (completa dei dialoghi trascritti e delle informazioni di scena).

Il secondo livello richiede sottotitoli e audioscrizioni. L2 SC (Livello 2 per la verifica di successo) Audio descriptions of video are provided for prerecorded multimedia. Captions are provided for live multimedia. Il secondo livello richiede sottotitoli e audioscrizioni.

L3 SC (Livello 3 per la verifica di successo) Sign language interpretation is provided for multimedia. Extended audio descriptions of video are provided for prerecorded multimedia. For prerecorded multimedia, a full multimedia text alternative including any interaction is provided. E' richiesta l'interpretazione col linguaggio dei segni. Sono richieste audiodescrizioni estese.

Il multimedia nelle linee guida e nella normativa Sezione 508 del Rehabilitation Act § 1194.22 Informazioni e applicazioni Internet e Intranet sul Web b) Alternative equivalenti per una qualsiasi presentazione multimediale dovranno essere sincronizzate con la presentazione stessa. Convegno - Co.Re.Com. Friuli Venezia Giulia 9 giugno Pordenone "Barriere digitali. Cittadinanza e diritto di accesso ai siti di pubblica utilità“ www.theoffice.it/barriere Roberto Ellero rellero@webaccessibile.org www.robertoellero.it