Adesioni allassociazione Impatti esterni Uso media Eventi di richiamo Continuità dellazione senso di appartenenza creare rete presenza sul territorio Es.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Massimiliano Orlandi La Genesi del Coordinamento 10 novembre.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
INTERVENTI DI COMUNITA 2011/2012 e.p. Dellai, e.p. Banal TERZO INCONTRO.
Prof. A. SICULELLA1 III LEZIONE TOLLERANZA, RISPETTO, SOLIDARIETÀ
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Censimento PAAS anno Cosa è ? Il Censimento dei servizi dei PAAS è una raccolta di tutti gli ambiti specifici in cui operano i PAAS attraverso le.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Caratteristiche della fase adolescenziale
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Educazione alla legalità a. s
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Educare all’amore.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
SPOGLIO QUESTIONARI Il progetto regionale è diverso dai bisogni di ragazzi new entry nella branca mancanza di tempo da parte dei capi poca presenza del.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
Le donne come popolazione migrante
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
OPPI – Seminario nazionale di Arliano Giornata dei centri Casa Diocesana di Arliano, 20 luglio 2004 Le risposte al questionario iniziale Schede restituite.
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
L’ECLISSE DEI SOGGETTI COLLETTIVI: UNA DATO IRREVERSIBILE? MIMMO CARRIERI SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA.
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
I percorsi delle riforme e l’attuazione nelle Marche martedì 10 maggio 2016 ore Confindustria Marche Via Filonzi, 11 – Ancona.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FINALITA’ PRIORITARIA che la SOCIETA’attribuisce alla SCUOLA come ISTITUZIONE Formazione di cittadini e cittadine in possesso di SAPERI e di IDENTITÀ ben.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Noi cittadini del mondo
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Venerdì 19 Gennaio 2018
Transcript della presentazione:

Adesioni allassociazione Impatti esterni Uso media Eventi di richiamo Continuità dellazione senso di appartenenza creare rete presenza sul territorio Es. FAI Es. ROTARY

Denuncia Proposte/intervento si condivide la soluzione si sollecita una adesione fattiva fatto vissuto come importante induce unadesione valoriale Es. EMERGENCY Es. AMNESTY

una questione di coscienza personale la base per una convivenza civile un baluardo al degrado della società italiana linadeguatezza della classe dirigente la mancanza di senso dello Stato un processo democratico incompiuto un sistema di corruzione diffusa la debolezza delle istituzioni altro ________________________________